Italia

Villaggio Michelin della Sicurezza

Polizia di Stato Ministero dell'Interno Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale



Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale

Pedalando sicuri per l'Italia...

Il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale


Guarda l'intervista a Marco Do, Responsabile Comunicazione Michelin Italia

Dopo il grande successo del 2013, la manifestazione, che oramai dal 2010 coinvolgediverse città italiane, riparte il tour del 2014 con 4 nuove tappe in altrettante bellissime città.

Con l'obiettivo di sensibilizzare tutti gli utenti della strada sul tema della Sicurezza Stradale, in ogni Villaggio vengono organizzate  numerose attività per tutta la famiglia: prove teoriche e pratiche, eventi di guida sicura, stand informativi e programmi di intrattenimento per bambini, giovani e famiglie.

Il programma della manifestazione comprende:


MICHELIN BIKE RIDE, “pezzo forte” del Villaggio. È una prova in bicicletta per i bambini dai 5 agli 11 anni lungo un percorso scenografico, che riproduce una città in miniatura, con i cartelli e gli ostacoli che si possono incontrare tutti i giorni. Prima di partire, tutti seguono una divertente lezione di teoria animata dalla Polizia e da maestri italiani di Mountain Bike.

La partecipazione è completamente gratuita!

 

A tutti i partecipanti viene regalato un casco da ciclismo a norma UE con il simpatico Omino Michelin e viene rilasciato un diploma di “Michelin Bike Rider”. Per partecipare è necessario prenotarsi. Quest’anno inoltre, per la prima volta, i bambini che dimostreranno di aver imparato correttamente le regole della strada riceveranno in omaggio anche la T-shirt della Sicurezza Stradale.

Ed inoltre...

BABY CORNER per i più piccolini (dai 2 ai 4 anni): una coloratissima area con un percorso da svolgere in triciclo e mini-macchinine, animazione, disegni, giochi e una formazione speciale per i piccolissimi.
SIMULATORE DI GUIDA SCOOTER: è un simulatore della Honda, per i ragazzi che si apprestano a prendere il patentino del motorino. Potranno apprendere le corrette tecniche di guida su una scocca molto realistica e grazie ad un maxischermo che mostra tutte le condizioni di guida e gli errori effettuati.
SIMULATORE DI GUIDA MICHELIN. Permette di sperimentare la criticità di una guida con pneumatici sottogonfiati all’interno di un’auto circondata da maxischermi giganti.

SIMULATORE DI URTO E RIBALTAMENTO e CRASH TEST. Un’auto montata su bracci meccanici ed un dispositivo per il Crash test dimostrano il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei seggiolini da bambini.

OCCHIALI A LENTI DISTORCENTI.

Pochi passi a piedi con questi occhiali dimostreranno cosa e come si vede quando si è bevuto troppo.

CONTROLLO GRATUITO DELLA VISTA.
STAND DELLA POLIZIA STRADALE con l'esposizione di alcuni dispositivi di controllo utilizzati sulle strade e un maxischermo propone video specifici per i bambini.

Inoltre, in ogni città, sono presenti stand delle Pubbliche Assistenze, della Polizia Locale o altre iniziative di promozione sui temi della Sicurezza Stradale verso i cittadini.

La partecipazione alle attività del Villaggio Michelin è completamente gratuita e a tutti i bimbi viene regalata la merenda.


Per saperne di più sulla MICHELIN Bike Ride (luoghi, date e iscrizioni), clicca qui.

  • Trova gli pneumatici per la tua auto Trova gli pneumatici per la tua autoTrova le gomme adatte al tuo veicolo.
  • Comparatore di Durata Comparatore di Durata