PNEUMATICIPNEUMATICI TUTTI GLI PNEUMATICITUTTI GLI PNEUMATICI RIVENDITORIRIVENDITORI

Come conservare i pneumatici invernali

Conservare i pneumatici invernali correttamente consente di mantenere le gomme invernali in perfetto stato. Ecco alcuni consigli:

Come conservarli

I pneumatici non devono essere lasciati all’esterno di un edificio, o rimanere montati su un veicolo inutilizzato per più di un mese: può creare danni o diminuzione di performance. È consigliabile, invece, sollevare il veicolo o smontare i pneumatici. In quest’ultimo caso, è necessario segnare la posizione dei pneumatici sul veicolo stesso (es. AD → anteriore destro; AS → anteriore sinistro; PD → posteriore destro; PS → posteriore sinistro). In questo modo, l’inverno seguente, sarà possibile cambiare la posizione per uniformare l’usura. Dopo averli smontati e indicato la relativa posizione avuta sul veicolo, occorre lavarli con acqua e asciugarli accuratamente prima dello stoccaggio, per eliminare eventuali detriti (es. sassolini).

Dove conservarli

I pneumatici vanno conservati lontano da fonti dirette di luce, calore e ozono (come tubature e trasformatori elettrici). L’esposizione prolungata a questi elementi può provocare l’ossidazione e il deterioramento della gomma. Luoghi come garage, cantine e capanni sono ideali per la conservazione dei pneumatici. Ci si può, inoltre, munire di borse porta ruote a questo scopo. Le superfici su cui saranno riposti i pneumatici dovranno essere pulite e prive di residui oleosi, benzina o altre sostanze dannose. È possibile conservare i pneumatici presso il proprio gommista o in appositi depositi.

Le migliori soluzioni di conservazione

Per soluzioni di stoccaggio a breve termine, è possibile impilare i pneumatici uno sopra l’altro senza superare 1,2 m di altezza. Si consiglia di evitare il contatto diretto col suolo, posizionandoli su un pallet. Per soluzioni a lungo termine, conservateli gonfiati in verticale (ovviamente se montati su cerchio) o in fila su scaffali a 10 cm da terra.

Consigli per il viaggio

Nel caso in cui i pneumatici siano montati su cerchi, riponeteli appesi o in fila su scaffali.

LEGGI ALTRI CONSIGLI

I consigli dei nostri esperti sui pneumatici invernali

Quanti pneumatici invernali?
Quanti pneumatici invernali?

Ci si chiede sempre se è raccomandabile montare 2 o 4 pneumatici invernali, ma è sempre opportuno montare 4 gomme invernali sul proprio veicolo. Scopri il perché.

Per saperne di più
Norme e regolamenti sui pneumatici invernali in Italia
Norme e regolamenti sui pneumatici invernali in Italia

Prima di metterti in viaggio, verifica sempre se, nel paese dove vuoi andare o lungo il tragitto, vige l'obbligo di pneumatici invernali o catene da neve.

Per saperne di più

Altri video e consigli

Consigli per scegliere i pneumatici giusti e per guidare in inverno
I nostri consigli sull'inverno
Consigli per i tuoi pneumatici invernali
Tutto sui pneumatici invernali
Il mio inverno con Michelin Scegli la sicurezza in inverno

TROVA IL PNEUMATICO MICHELIN ADATTO ALLA MIA AUTO

  • auto
  • suv - 4x4
  • furgoni-camper
Loader