PNEUMATICIPNEUMATICI TUTTI GLI PNEUMATICITUTTI GLI PNEUMATICI RIVENDITORIRIVENDITORI

Come controllare l’usura dei pneumatici invernali

Verificare il livello di usura del battistrada è fondamentale in quanto i pneumatici sono il solo legame fra il veicolo e la strada, da cui dipende la tua sicurezza e la mobilità del veicolo.

Il controllo della profondità del battistrada residuo può essere effettuato tramite uno strumento chiamato “Calibro di profondità”, o profondimetro, oppure esaminando gli indicatori di usura che indicano il limite legale di usura stabilito dalla normativa europea.

Indicatori di usura del battistrada

Nel caso dei pneumatici MICHELIN, l’indicatore di usura è segnalato da un piccolo Omino Michelin posto sul fianco del pneumatico. I rilievi, situati sul fondo delle scanalature longitudinali, indicano lo spessore minimo del battistrada, stabilito per legge a 1,6 mm, sia per le gomme estive che per quelle invernali, al di sotto del quale si dovranno sostituire i pneumatici.

Una marcatura a forma di fiocco di neve, posta sul fianco dei pneumatici MICHELIN invernali, indica la posizione di un indicatore di usura invernale, con profondità di scultura residua pari a 4 mm. Questo indicatore supplementare ha il solo scopo di agevolare il controllo della profondità di scultura dei pneumatici invernali: in alcuni Paesi europei, la normativa locale prevede anche una diversa profondità minima di questi pneumatici durante la stagione invernale. Questa norma non riguarda l’Italia. Grazie alla scultura a V del battistrada e alle lamelle 3D autobloccanti, i pneumatici invernali MICHELIN offrono prestazioni di frenata e tenuta di strada ottimali fino al loro limite legale di usura.

Consigli per il viaggio

Michelin consiglia un regolare controllo di tutti i pneumatici (incluso quello di scorta) da parte di uno specialista. È inoltre necessario misurarne la pressione ogni mese, per evitare il consumo precoce delle gomme e un consumo eccessivo di carburante.

LEGGI ALTRI CONSIGLI

I consigli dei nostri esperti sui pneumatici invernali

Pressione dei pneumatici invernali
Pressione dei pneumatici invernali

La pressione dei pneumatici è fondamentale per la sicurezza del veicolo. Qual è la corretta pressione dei pneumatici invernali?

Per saperne di più
Come conservare i pneumatici invernali
Come conservare i pneumatici invernali

Conservare i pneumatici invernali correttamente consente di mantenere le gomme invernali in perfetto stato, evitando possibili danneggiamenti. Ecco alcuni astuzie su come si fa.

Per saperne di più

Altri video e consigli

Consigli per scegliere i pneumatici giusti e per guidare in inverno
I nostri consigli sull'inverno
Consigli per i tuoi pneumatici invernali
Tutto sui pneumatici invernali
Il mio inverno con Michelin Scegli la sicurezza in inverno

TROVA IL PNEUMATICO MICHELIN ADATTO ALLA MIA AUTO

  • auto
  • suv - 4x4
  • furgoni-camper
Loader