Italia

Spiegazione della Misura degli Pneumatici

Vuoi capire cos’è la misura delle gomme? Di seguito troverai una guida veloce che ti spiegherà il significato dei numeri e delle lettere che trovi sul fianco dei tuoi pneumatici

  • Larghezza – larghezza nominale degli pneumatici in millimetri
  • Rapporto d’aspetto o serie - Questo numero indica, in %, il rapporto tra altezza del fianco e larghezza di sezione dello pneumatico. Più alto è il numero, più alto è il fianco, e viceversa.
  • Misura del cerchio - Dopo la lettera 'R' (struttura Radiale), trovi un numero: indica il diametro interno dello pneumatico, in pollici.
  • Indice di Carico - Questo codice corrisponde, su una specifica tabella, al carico massimo, espresso in Kg, che lo pneumatico può sopportare alla velocità indicata. Più alto è l’indice di carico della gomma, più grande è la capacità dello pneumatico di supportare il peso.
  • Codice di Velocità - Una lettera indica la velocità massima alla quale lo pneumatico può portare il carico indicato. Nota: se invece l'indice di Carico e la Categoria di Velocità sono tra parentesi, es.: (91V), ciò indica velocità superiori a 240 Km/h (150 mph).
Spiegazione della Misura degli Pneumatici

Michelin offre una gamma di pneumatici di alta qualità in moltissime misure. Per trovare le gomme più adatte nella misura corretta, basta cliccare su uno dei link qui sotto. Oppure puoi visitare il nostro catalogo di pneumatici MICHELIN