Rumore auto: le auto elettriche sono più silenziose delle auto a benzina?

"Il rumore del traffico è la somma del rumore del motore, delle gomme, della strada e il “sibilo” generato dalla velocità. Ma è vero che le auto elettriche sono meno rumorose di quelle a benzina? La risposta in questo articolo."

I rumori delle auto a benzina: quali suoni genera un veicolo a combustione?

In un veicolo a combustione, il rumore principale dell’auto che si percepisce alla guida (salvo in caso di specifiche problematiche del veicolo) è quello del motore. Le cause di questo rumore dell’auto vanno ricercate nella termodinamica: quando l’energia termica si trasforma in energia meccanica necessaria per la propulsione dell’auto, i cilindri del motore producono una pulsazione (suoni) emessi dalla valvola di scarico. 

Rumorosità delle auto elettriche: che cosa aspettarsi?

Le auto elettriche sono più silenziose delle auto a combustione?  Un veicolo elettrico, per definizione, non è dotato di motore a scoppio. Al suo posto, ha un sistema motore alimentato da una batteria. A differenza della termodinamica, nessun rumore viene creato dall’elettromagnetismo. Ne risulta un motore praticamente del tutto silenzioso.

Persino troppo silenzioso! I veicoli elettrici sono molto più silenziosi dei veicoli a combustione. A velocità ridotte (sotto i 30 km/h) sono talmente silenziosi che, per ridurre il rischio di incidenti per i pedoni, l’Unione Europea ha introdotto una regolamentazione per veicoli elettrici che impone un minimo di 56 decibel a basse velocità, che equivalgono al rumore di una lavastoviglie o di un computer in ufficio, oppure al leggero vociare in un ristorante mezzo vuoto... In media, i veicoli con motore a combustione sono più vicini ai 65 decibel, che equivalgono piuttosto alla confusione di un’aula scolastica. 

Rumore delle gomme durante la guida di un veicolo elettrico

Il rumore dell’auto elettrica che senti è invece il rumore dei pneumatici: il suono della gomma che rotola sul manto stradale (spesso descritto come un rombo grave nell’auto, come un rumore di sottofondo).

Le gomme delle auto elettriche fanno più rumore di quelle delle auto a combustione? No.
Il rumore delle gomme è più udibile nelle auto elettriche solo perché il motore di tali veicoli non genera praticamente alcun rumore. Per questo si è più sensibili agli altri rumori di sottofondo.

Il rumore dei pneumatici dipende dalle condizioni della strada che genera vibrazioni nell’abitacolo. Infatti, il manto stradale non è sempre omogeneo (persino in autostrada!). È proprio in questi casi che i costruttori di pneumatici e automobili devono affrontare le difficoltà maggiori. 

Sibilo proveniente dall’auto

Il rumore dei pneumatici dipende anche dalla velocità a cui si guida. Maggiore la velocità, più forte sarà il rumore generato da essa, simile a un sibilo.

MICHELIN si impegna molto in questo senso, per fare in modo che ci si possa godere al massimo l’esperienza di guida al volante di un’auto elettrica.

Per Michelin, la soluzione consiste nel ridurre al minimo il rumore generato dai pneumatici con una complessa combinazione tra il <b>disegno del battistrada</b> e la tecnologia MICHELIN Acoustic®, che riduce il rumore interno percepito fino al 20%. (1) 

Seleziona la dimensione