Come scegliere il pneumatico giusto

Trova la misura dei pneumatici per il tuo veicolo

 

Trova i tuoi pneumatici MICHELIN in un attimo

auto edito misura gomma fiancogomma consigli

auto edito misura gomma fiancogomma consigli

Trova la misura sul pneumatico

  • Controlla il fianco di una gomma e prendi nota dei numeri e delle lettere stampati.
  • Queste informazioni ti permettono di individuare i pneumatici più adatti.

Cosa significa questo insieme di numeri e lettere?

Larghezza del pneumatico o larghezza di sezione del pneumatico

Distanza lineare tra l'esterno dei fianchi di un pneumatico gonfiato, escluse le sporgenze dovute alle marcature, alle decorazioni e ai cordoli o risalti di protezione.

Serie

La serie è il rapporto tra l'altezza di sezione (in mm) e la larghezza nominale di sezione (in mm), moltiplicato per cento. Più bassa è, più aumenta la precisione in curva a discapito della comodità di guida, e viceversa.

Struttura

Si riferisce alle caratteristiche tecniche della carcassa del pneumatico. Può essere di tre tipi: Radiale "R" (il più comune), Diagonale “-”, oppure Diagonale cinturata “B”*

Diametro della ruota

Diametro (in pollici) della ruota compatibile con il pneumatico.

Indice di carico

Numero associato al peso massimo che un pneumatico può portare quando è utilizzato alla velocità alla quale è stato omologato dal produttore; i numeri si riferiscono ad una tabella che specifica la capacità di carico massimo del pneumatico. Ad esempio, 97 = 730 kg.

Tabella dell’indice di carico
auto sku tabellaindicedicarico consigli

auto sku tabellaindicedicarico consigli

Tabella delle categorie di velocità

Questa tabella indica la velocità massima alla quale il pneumatico è stato omologato e può portare il carico corrispondente al suo indice di carico nelle condizioni di utilizzo specificate. Le categorie di velocità vanno da A (minimo) a Y (massimo), con un’eccezione: H si trova tra U e V. Per individuare la velocità massima dei tuoi pneumatici, consulta la tabella delle categorie di velocità. Superare i limiti di velocità consentiti dalla legge non è approvato né tanto meno suggerito.

auto editoriale speed index pneumatici

auto editoriale speed index pneumatici

auto edito pneumaticiecarico consigli

auto edito pneumaticiecarico consigli

 

Cerca le misure dei pneumatici approvate dal costruttore e la pressione di gonfiaggio raccomandata nei documenti del tuo veicolo

  • Puoi trovare le misure dei pneumatici approvate dal costruttore nella carta di circolazione del tuo veicolo.
  • Puoi trovare il valore della pressione di gonfiaggio raccomandata dal costruttore nel libretto d'uso e manutenzione del tuo veicolo oppure su targhette applicate al suo interno, es: portiera del guidatore, sportello del carburante, ecc...
  • Normalmente questi documenti contengono tutto ciò che c’è da sapere sulle misure dei pneumatici ammessi e la loro corretta pressione di gonfiaggio. Altrimenti informati presso il costruttore del tuo veicolo riguardo ad ulteriori prescrizioni.

Consulta la tabella alla pagina “Trova la misura sul pneumatico” per una descrizione completa di numeri e lettere.

auto edito cosasonopneumaticioe consigli

auto edito cosasonopneumaticioe consigli

Cosa sono i pneumatici OE?

“OE”, acronimo di “Original Equipment”, indica che i pneumatici sono stati approvati dal costruttore del tuo veicolo in primo equipaggiamento.

Alcuni costruttori, tra cui Audi, BMW e Mercedes, equipaggiano i propri veicoli, in origine, con pneumatici che sono progettati in modo specifico per il loro marchio. Questi pneumatici sono contraddistinti da una marcatura specifica sul fianco. In questo caso, Michelin raccomanda di sostituire i pneumatici del tuo veicolo con pneumatici che riportano la stessa marcatura specifica.


Tabella delle Marcature Specifiche per costruttore del veicolo (non esaustiva):
* = BMW, Mini
MO = Mercedes
AO = Audi
VO = Volkswagen
N0, N1, N2, N3, N4 = Porsche
MO1 = AMG
RO1 = AUDI QUATTRO