Ho un pneumatico sgonfio o a terra

Sintomo: Pneumatico a terra

auto edito infografica gomma sgonfia consigli

auto edito infografica gomma sgonfia consigli

Diagnosi: Pneumatico danneggiato da riparare
  • La gran parte delle perforazioni al battistrada, fino a 6 mm di diametro, può essere riparata da uno specialista, utilizzando le procedure previste.
  • Michelin sconsiglia la riparazione di pneumatici con le “stringhe” perché questa riparazione è eseguita dall'esterno del pneumatico, senza smontarlo dalla ruota. Lo smontaggio è necessario per poter verificare l'integrità del pneumatico.

 

Soluzione:
  • La riparazione consigliata per un pneumatico per autovetture consiste nell’applicare un apposito pezzo di riparazione in gomma del tipo a fungo (PRP) dall'interno del pneumatico.
  • Non tentare di far riparare perforazioni al battistrada maggiori di 6 mm di diametro. Sui fianchi, non riparare alcuna lesione
    (tagli, rotture passanti, ...).
    Naturalmente, è inutile far riparare pneumatici con battistrada usurato al di sotto del limite legale di utilizzo.
  • Sostituisci il pneumatico danneggiato con quello di scorta (se previsto), ma, se si tratta di un "ruotino", prima controlla sul fianco di quest’ultimo tutte le indicazioni relative alla pressione di gonfiaggio, ai limiti di velocità ed ai limiti di percorrenza. Fai controllare il tuo veicolo da un rivenditore specialista.

 

Sintomo: Pneumatico sgonfio

auto edito infografica gomma molle consigli

auto edito infografica gomma molle consigli

Diagnosi: Gonfiaggio insufficiente
  • Riduce la durata del battistrada a causa della maggiore usura sui lati esterni (o spalle) del pneumatico
  • Genera surriscaldamento diminuendo la durata del pneumatico e può causarne il cedimento e la perdita istantanea dell'aria in pressione.
  • Riduce il risparmio di carburante a causa di un aumento della resistenza al rotolamento del pneumatico.

 

Soluzione:

Con un compressore idoneo, gonfia il pneumatico fino a raggiungere, misurandola con un manometro, la pressione di gonfiaggio raccomandata dal costruttore del veicolo.

Per trovare il valore di pressione raccomandato, consulta il manuale di uso e manutenzione del veicolo o le targhette applicate al suo interno, es: interno portiera guidatore, sportello del carburante, ...