Pressione dei pneumatici per auto

auto editoriale piccolo2 pressione pneumatico consigli

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Un pneumatico perde parte della sua pressione per cause naturali (normalmente intorno a 0,076 bar/1 psi al mese) ma la perdita di pressione potrebbe essere accelerata da fughe d’aria causate da:

• una foratura accidentale
• la valvola, che deve essere sostituita ogni volta che si cambia un pneumatico,
• il cappuccio della valvola, essenziale per la chiusura ermetica della valvola,
• la ruota, che dovrebbe essere pulita ogni volta che si monta un pneumatico.

• Segui le indicazioni del costruttore del veicolo, soprattutto per quanto riguarda le condizioni di utilizzo (carico/velocità, ecc.).
• Controlla la pressione a pneumatici freddi (fermi da almeno 2 ore o che hanno percorso meno di 3 km a bassa velocità).
• Se i pneumatici sono caldi al momento del controllo, puoi confrontare la pressione che hai rilevato con quella raccomandata a freddo dal costruttore del veicolo aggiungendo 0,3 bar ( 4 o 5 psi) al valore di pressione a freddo. Ricontrolla la pressione quando i pneumatici sono freddi.
• Non sgonfiare mai un pneumatico caldo.
• Anche se i pneumatici sono gonfiati con azoto, la pressione e le condizioni generali dei pneumatici devono essere controllate spesso.

I pneumatici gonfiati correttamente offrono una maggior sicurezza, consentono di risparmiare e sono più rispettosi dell’ambiente.

Come controllare la pressione dei pneumatici?

  • Inserire il manometro nella valvola del pneumatico.
  • La lancetta o un numero ti indicherà un valore di pressione che corrisponde alla pressione interna.
  • Il sibilo è prodotto dall’aria che fuoriesce dalla gomma. Questo non dovrebbe incidere in modo sostanziale sulla pressione, a meno che non si tenga premuta la valvola troppo a lungo.
  • Confronta il valore di pressione rilevato con quello raccomandato.
  • Se la pressione è superiore al valore raccomandato, lascia fuoriuscire l’aria finché i valori non corrispondono. Se è inferiore, aggiungi aria fino al raggiungimento del valore corretto.
     

Dove posso trovare il valore di pressione consigliato per i miei pneumatici?

  • Nel manuale di uso e manutenzione del veicolo.
  • Su un adesivo incollato sulla portiera del conducente o all'interno dello sportello del carburante.
  • Non utilizzare il numero sul fianco del pneumatico, perché quest’ultimo non si riferisce alla pressione di gonfiaggio consigliata.

 
Il manometro

  • Fai attenzione quando usi i manometri delle stazioni di servizio. Sono spesso inaffidabili perché non tarati regolarmente.
  • Acquista un manometro di qualità e verificane la precisione con l’aiuto di uno specialista che abbia un manometro tarato.

 
La precisione è importante

I pneumatici sgonfi o eccessivamente gonfi possono usurarsi prima del previsto, offrire una minore aderenza e consumare più carburante. Bastano pochi minuti al mese per migliorare la propria sicurezza e la durata dei propri pneumatici.

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Mantenere i pneumatici alla pressione corretta ti permetterà di ridurre i costi. I pneumatici sgonfi tendono a surriscaldarsi, consumano più carburante e si usurano più in fretta. Similmente, un gonfiaggio eccessivo può ridurre la durata dei pneumatici, comprometterne l’aderenza e causare dei disturbi di guida.

 USURA
Un pneumatico sgonfio al 20% dura il 20% in meno in termini di chilometraggio. Questo si traduce in una perdita di 8.000 km su un chilometraggio potenziale di 40.000 km.

• CONSUMO DI CARBURANTE E EMISSIONI DI CO2
Una pressione insufficiente aumenta sia il consumo di carburante sia l’emissione di CO2.

auto edito azoto vantaggi consigli

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Azoto: quali sono i vantaggi?

Cos’è l’azoto?

L’azoto è semplicemente aria secca da cui è stato rimosso l’ossigeno. L’aria è composta per il 79% di azoto.

Come viene impiegato?

  • La maggior parte dei pneumatici sono gonfiati ad aria compressa. Tuttavia, alcuni rivenditori hanno iniziato a gonfiarli con l’azoto.
  • Azoto e aria compressa possono essere mescolati.
  • La maggior parte dei pneumatici possono essere gonfiati con aria o azoto, a condizione di rispettare la pressione raccomandata dal costruttore del veicolo.

 
I vantaggi:

Quando l’ossigeno è sostituito dall’azoto, dal pneumatico si rilevano meno perdite d’aria e questo manterrebbe, teoricamente, la pressione di gonfiaggio più a lungo.

Controllo dei pneumatici:

Sfortunatamente, esistono altri FATTORI che possono causare perdite d’aria (interfaccia pneumatico/cerchio, valvola, interfaccia valvola/cerchio e ruota), perciò né l’aria né l’azoto possono garantire una pressione invariata nel tempo. È necessario in ogni caso controllare spesso la pressione e le condizioni generali dei pneumatici.

auto edito valvola consigli

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Valvola: cosa occorre sapere?

Qual è la funzione della valvola?

La valvola contribuisce al mantenimento di un’adeguata pressione di gonfiaggio.

Inoltre, previene l’ingresso di umidità nel pneumatico.
Il cappuccio della valvola è molto importante perché impedisce che i granelli di polvere ostruiscano la valvola. Si raccomanda di usare valvole e cappucci di qualità.

Invecchiamento e danneggiamento

Essendo fatte di gomma, con il passare del tempo le valvole invecchiano.
Inoltre, le velocità elevate possono danneggiarle, con conseguente perdita d’aria dal pneumatico.

Quando cambiare le valvole?

Ogni volta che si acquistano nuovi pneumatici.

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