Altri veicoli Sfondo perfect header max Consigli e suggerimenti

Scegli la gomma adatta al tuo SUV

La categoria dei SUV (acronimo di “Sport Utility Vehicle”) continua a dominare i mercati automotive di tutto il mondo; è quindi importante comprendere meglio e fino in fondo cosa sono i SUV.

La popolarità del SUV è cresciuta in modo esponenziale in Europa dal 2010. Nel 2019, in Italia le immatricolazioni dei SUV sono aumentate del 10% raggiungendo una quota di 42% (fonte Anfia).

Abbiamo tutti un’auto che usiamo per spostamenti di vario genere. Spesso l'auto è il mezzo con cui percorriamo ogni giorno il tragitto casa-lavoro. Le condizioni che incontriamo negli spostamenti durante le ore di punta possono essere spesso l’elemento che ci fa propendere per un’auto piuttosto che un’altra, specialmente quando si lavora in prossimità delle zone centrali; l’efficienza in termini di risparmio di carburante e la manovrabilità sono infatti tra i fattori che incidono di più nell’acquisto di un’auto. A prescindere dai motivi che ti portano a guidare, o anche dal tuo stile di guida unico, c’è un pensiero che ci accomuna tutti quando siamo dietro al volante: la sicurezza.

Ovviamente, esiste un’ampia gamma di caratteristiche per la sicurezza presenti nei veicoli moderni, dalle tecnologie smart come i sistemi di driver assist, a tecnologie vecchie di secoli, come i freni. Tuttavia, la sola parte dell’auto che è in costante collegamento con l’asfalto sotto di te è il pneumatico. Per questo, dotare il tuo veicolo della gomma giusta non solo ti permette un’eccellente utilizzo, ma contribuisce molto anche nell’offrirti sicurezza. Non sei tenuto a conoscere la differenza tra CrossClimate e Pilot Sport ma noi di Michelin abbiamo una lunga tradizione nella creazione di mescole di gomma all'avanguardia, per offrirti viaggi sereni con pneumatici di alta qualità.

Questo articolo ti guiderà nella giusta direzione per la sostituzione delle gomme del tuo SUV, prendendo in considerazione l’utilizzo quotidiano, lo stile di guida e il modello di SUV.

Comprendere il tuo pneumatico

Innanzitutto, vale la pena imparare le basi dei vari tipi di pneumatici. Per i SUV, le opzioni possono essere genericamente raggruppate in tre macro categorie, successivamente da distinguersi in diverse sotto categorie. Estivi, invernali e all-season rappresentano il trio di alternative.

Altri veicoli Editoriale summer max Consigli e suggerimenti

ck0w3laky01590po9d6l6q2yk summer max

I pneumatici estivi sono realizzati con una mescola di gomma adattata a tali condizioni e con un battistrada più "pieno". L’assenza di sbalzi significanti di temperatura permette ai pneumatici di essere pronti in caso di temperature elevate, mentre la forma degli intagli previene l’aquaplaning quando la gomma viene a contatto con grandi superfici di acqua abbondante. Inoltre, la profondità e la dimensione del battistrada, attentamente progettate, offrono un'aderenza eccezionale pur mantenendo una bassa resistenza al rotolamento. Questo significa che i pneumatici estivi sono anche più economici dal punto di vista dell'efficienza energetica. Non è certo male dover andare alla stazione di servizio una volta in meno!
 

Altri veicoli Editoriale winter max Consigli e suggerimenti

ck0w3tq0q01c20plpfbt9ha0l winter max

I pneumatici invernali, d’altro canto, presentano molti canali ed intagli più piccoli, che contribuiscono a evacuare la superiore quantità di acqua tipica delle condizioni meteo dei mesi invernali. Inoltre, questi canali ed intagli offrono grande aderenza in caso di neve, migliorando la trazione. 

Gli all-season, invece, prendono le qualità di entrambe i pneumatici e le uniscono in una mescola unica, adatta a qualsiasi condizione meteo lungo tutto l’anno. Considera il pneumatico CrossClimate SUV come un esempio calzante di pneumatico adatto a qualsiasi condizione meteo.

La scelta degli appassionati

È altamente probabile che gli appassionati di motori che investono nel mercato del SUV sceglieranno di trovarsi dietro al volante di SUV di lusso o Super SUV (SSUV). Questa sottosezione include veicoli come il Porsche Cayenne e il Range Rover Evoque, unendo performance che ci si potrebbero aspettare solo da una supercar e il lusso del livello di una limousine con autista.

Per chi possiede tali veicoli, guidare è una passione, e mettere le mani sul cambio automatico DSG ha un risultato evidente: la prestazione sportiva. Il potere vero e illimitato è essenziale per tali automobilisti.

Accelerazioni brusche, frenate e curve fanno aumentare molto la temperatura dei pneumatici. Tuttavia, suggeriamo di evitare tali azioni nel quotidiano, perché logorano più velocemente il battistrada. Per auto che si avvicinano di più alla categoria sportiva, consigliamo la gamma di pneumatici Pilot Sport, mentre il CrossClimate SUV è la scelta più appropriata in termini di All-Season. Poiché le temperature in Italia non raggiungono mai delle minime definibili estreme, la mescola all-season risulta spesso sufficiente. Tuttavia, se ti dovessi trovare in condizioni invernali estreme con un veicolo equiparabile ad un Super SUV, i pneumatici Latitude Alpin sono i pneumatici che fanno per te.

Altri veicoli Editoriale everyday vehicle max Consigli e suggerimenti

ck0m73hhj08wn0qqqlez4rr2i everyday vehicle max

Il veicolo per il quotidiano

Come già detto, molti automobilisti usano la loro auto esclusivamente per gli spostamenti quotidiani; dopo aver passato tutti i giorni della settimana da lunedì a venerdì nel traffico, l’ultima cosa che vogliono fare nel fine settimana è proprio guidare. Questo genere di spostamenti non differisce molto dagli altri, tranne che per la natura stessa del viaggio, e la scelta del pneumatico giusto dipende anche da questo.
L’automobilista che usa il suo veicolo nel quotidiano, che rivolge spesso tutta la sua attenzione sulle caratteristiche che gli permettono di risparmiare e di viaggiare sicuro, ha più probabilità di scegliere un SUV compatto.

Chi desidera questo veicolo sarà contento di ottenere anche un eccellente rapporto qualità-prezzo. Si tratta di autisti cauti in relazione all’acquisto, nonostante questo sia un importante elemento della sua vita. Il risultato è che investendo nell’acquisto di tale veicolo si ottiene un capitale elevato. Un’eccezione nello stile di guida aggressivo rende i Crossclimate+ la scelta più efficiente in materia di mescola. Grazie ai materiali, che si adattano a un ampio spettro di temperature, questi pneumatici hanno una durata chilometrica eccezionale. Inoltre, nuovi canali emergono con l'usura del pneumatico, offrendo un grip ottimale quando le lamelle più esterne iniziano a usurarsi.

L’auto tuttofare

La già menzionata bellezza del SUV è la sua assoluta versatilità, che offre opportunità illimitate. E' un veicolo adatto a chi esce in settimana per incontri di affari e il venerdì sera parte con la roulotte, per esempio. Durante i mesi estivi, per un SUV 4X4 i pneumatici MICHELIN Latitude Cross sono una scelta giusta, grazie alle loro ottime prestazioni sia su strada sia in fuoristrada.

Il Latitude Cross offre agli automobilisti le sue performance per tutto l’anno. Tuttavia, se ti aspetti di viaggiare regolarmente in condizioni di ghiaccio e neve, soprattutto nella zona in cui vivi durante i mesi invernali, conviene considerare i Latitude Alpin, che offrono una migliore trazione in tali condizioni. Parimenti, l’innovativa tecnologia StabiliGrip offre una grande resistenza viaggiando ad alte velocità.

Il veicolo per la famiglia

Ovviamente, ogni veicolo della categoria SUV offre una varietà di utilizzi che possono venire incontro alle esigenze dell’automobilista. Eppure, è cruciale fare in modo che veicoli come i SUV restino "incollati"alla strada.

Diversi pneumatici possono essere utilizzatii su veicoli SUV Compatti, poiché molti di questi modelli sono veri e propri crossover. Parlando di pneumatici estivi, i Primacy 4, che offrono grande sicurezza fatta per durare dal primo all'ultimo chilometro, sono un’opzione che presenta una scultura innovativa che offre il 22% di spazio per evacuare una maggior quantità di acqua. In alternativa, i Pilot Sport 4 offrono una aderenza eccellente sul bagnato, grazie agli ampi e profondi canali longitudinali.

Anche in questo il caso, come abbiamo già detto, il pneumatico all season MICHELIN CrossClimate+ offre prestazioni altrettanto eccezionali in ogni condizione meteorologica, per comfort e sicurezza dal primo all’ultimo chilometro.

Per maggiori informazioni sull’ampia gamma di pneumatici MICHELIN non solo per i SUV, ma anche per tutti gli altri veicoli, contattaci subito.

Altri veicoli Editoriale family vehicle max Consigli e suggerimenti

ck0m75t8m08ku0pnu1d1fom9q family vehicle max

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.
IE
firefox 66+
chrome 72+
edge 17+
safari 12+
opera 58+