Altri veicoli Sfondo family suv header max Consigli e suggerimenti

SUV: il veicolo concepito per la famiglia

Acquistare un’auto è sempre un investimento importante per una famiglia. Ecco perchè è fondamentale fare la scelta giusta seguendo le proprie esigenze.

Altri veicoli Editoriale family suv main max Consigli e suggerimenti

ck083bydo00r10po014250mrt family suv main max

Ovviamente, non tutte le auto sono adatte al modello di una famiglia media, per funzionalità, design, spazio. Alcuni modelli molto sportivi sfoggiano uno stile affusolato e accattivante, ma non sono certo pratici per una famiglia di quattro persone.

Quali sono quindi i veicoli must-have per la famiglia? Ti spieghiamo le ragioni per cui i SUV sono un'ottima scelta.

Altri veicoli Editoriale suv space max Consigli e suggerimenti

ck083mzh800o70pp9ni4ul4b3 suv space max

Spazio

Disporre di uno spazio adatto è essenziale per le famiglie in viaggio. Esistono diversi tipi di SUV, dai crossover a modelli più grandi per il fuoristrada e tutti offrono un volume più ampio rispetto alla media delle auto. Nella maggior parte dei casi, la capienza del bagagliaio è un fattore chiave per le famiglie, sia per il trasporto di oggetti e bagagli di varie dimensioni sia per la spesa settimanale.

Per alcuni SUV, ci si può aspettare un bagagliaio di 660 litri, quindi adatti a contenere molti bagagli. Si tratta quasi del doppio dello spazio offerto da auto più piccole considerate le migliori nella propria categoria in quanto a volume del bagagliaio.

Sedili

Abbassare i sedili è una funzione disponibile nella maggior parte delle auto a cinque posti, permettendo di trasportare oggetti ingombranti. Tuttavia, gli interni flessibili dei SUV possono offrire un ulteriore spazio alla già notevole capienza. Gli interni adattabili permettono di passare velocemente dal trasporto di passeggeri al trasporto di carichi ingombranti senza rinunciare al comfort. In alcuni veicoli a 7 posti, poi, un sistema di sedili su tre file permette di usare lo spazio in molti modi diversi dalle famiglie. 

Altri veicoli Editoriale seating suv max Consigli e suggerimenti

ck085tokj01k90po0p6koj6xv seating suv max

Altri veicoli Editoriale tyre in page max Consigli e suggerimenti

ck0mhb1ri0hvc0pnuzf3fr5u3 tyre in page max

Pneumatici

Ovviamente, se decidi di comprare un SUV per tutta la famiglia, ti serviranno pneumatici affidabili per tutto l’anno. I pneumatici MICHELIN CrossClimate SUV sono adatti a qualsiasi condizione meteo per offrire performance e sicurezza tutto l’anno.

Più l'auto è grande, più grande deve essere il pneumatico. CrossClimate SUV è disponibile in 34 misure diverse e puoi usare il configuratore di pneumatici MICHELIN in fondo a questo articolo per trovare le gomme adatte al tuo SUV.

Il pneumatico SUV medio è di tre tipi diversi:

STRADALE (o "Highway Terrain"): Questi pneumatici sono generalmente progettati per essere usati al 90% su strada e al 10% in fuoristrada.
ALL TERRAIN: Di solito, è pensato per essere usato al 60% su strada e al 40% in fuoristrada. Si tratta di una gomma relativamente robusta con un disegno del battistrada aggressivo e spalle arrotondate.
MUD TERRAIN: Come prevedibile, questo tipo di pneumatico è il migliore per i veicoli di particolare robustezza grazie al fatto che può essere usato fino all’85% in fuoristrada.
Il più popolare tra i SUV è quello chiamato “Highway Terrain”, o pneumatico ad uso stradale, perfetto per i SUV ad uso familiare. Nonostante all’apparenza possa sembrare simile ad un normale pneumatico stradale, il disegno del suo battistrada è adatto ad un uso occasionale in fuoristrada e una più larga profondità del battistrada permette un controllo ottimale.

Caratteristiche per la sicurezza

Grazie alla posizione elevata rispetto alla strada, i SUV sono considerati una scelta che offre più sicurezza per chi guida. La struttura e le dimensioni più ampie aumentano inoltre la sicurezza rispetto a un’auto piccola, perché presentano ai passeggeri una maggiore “protezione”. Ciò deriva dal fatto che, secondo l’Insurance Institute for Highway Safety, i veicoli più pesanti hanno maggiori possibilità di respingere un veicolo più piccolo in caso di collisione.

Inoltre, i veicoli più grandi, come i SUV, presentano un cofano più lungo: la zona d’impatto più estesa può essere utile in occasione di incidenti frontali.

Esistono due categorie di caratteristiche da considerare i materia di sicurezza dei SUV:

Attive: funzionalità che aiutano il conducente a evitare incidenti.
• Passive: funzionalità che proteggono i passeggeri in caso di incidente.
Le funzionalità per la sicurezza di tipo attivo includono freni antibloccaggio, dispositivi antislittamento e sospensione indipendente a trazione integrale. Le funzionalità per la sicurezza di tipo passivo riguardano la struttura del corpo del veicolo, gli airbag e le cinture di sicurezza con pretensionatori.

Altri veicoli Editoriale safety suv max Consigli e suggerimenti

ck085474l016l0pp9z4z4sv14 safety suv max

In generale, il mercato dei SUV ha continuato a crescere negli ultimi anni, e il 2019 ha visto un aumento del numero dei SUV registrati in Italia del 10%, portando la loro quota di mercato al 42%. Un fattore fondamentale per questo risultato è la popolarità tra le famiglie, per via dei motivi già indicati.

 

Fonti: http://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni

Trova i pneumatici adatti per il tuo SUV…