Il termine può essere fuorviante. Si potrebbe immaginare che i pneumatici rinforzati siano in grado di resistere alle sollecitazioni di strade accidentate e sassose in modo da evitare forature... Ma in realtà, è tutt'altra cosa!
Infatti, i pneumatici rinforzati non sono destinati all'uso fuoristrada. Sono pneumatici con una maggiore capacità di carico. Consentono di guidare in buone condizioni sostenendo un carico maggiore dovuto al peso del veicolo.
Esistono diversi modi per sostenere il peso di un veicolo:
- aumentando le dimensioni del pneumatico: questo aumenta il volume d'aria che sostiene il carico,
- o aumentando la sua pressione di gonfiaggio.
È per questa seconda opzione che sono stati progettati i pneumatici rinforzati.
I pneumatici rinforzati, precedentemente marcati REINF sul fianco (per "rinforzati"), sono ora chiamati EXTRA LOAD (XL), per distinguerli da quelli NORMAL LOAD (NL).
A parità di misura, l'indice di carico del pneumatico (che è segnato sul fianco del pneumatico) è più alto su un pneumatico XL che su un pneumatico SL, il che significa che è in grado di essere gonfiato a pressioni più elevate e di conseguenza sostenere un veicolo più pesante.