Reinforced tyres

Quando utilizzare pneumatici rinforzati?

Consigli per Pneumatici Auto

Cosa sono i pneumatici rinforzati e quando dovrebbero essere utilizzati? Sono necessari per il tuo veicolo? Leggi il nostro articolo per scoprirlo.

Cosa sono i pneumatici rinforzati?

Il termine può essere fuorviante. Si potrebbe immaginare che i pneumatici rinforzati siano in grado di resistere alle sollecitazioni di strade accidentate e sassose in modo da evitare forature... Ma in realtà, è tutt'altra cosa!

Infatti, i pneumatici rinforzati non sono destinati all'uso fuoristrada. Sono pneumatici con una maggiore capacità di carico. Consentono di guidare in buone condizioni sostenendo un carico maggiore dovuto al peso del veicolo.

Esistono diversi modi per sostenere il peso di un veicolo:

  • aumentando le dimensioni del pneumatico: questo aumenta il volume d'aria che sostiene il carico,
  • o aumentando la sua pressione di gonfiaggio.
     

È per questa seconda opzione che sono stati progettati i pneumatici rinforzati.

I pneumatici rinforzati, precedentemente marcati REINF sul fianco (per "rinforzati"), sono ora chiamati EXTRA LOAD (XL), per distinguerli da quelli NORMAL LOAD (NL).

A parità di misura, l'indice di carico del pneumatico (che è segnato sul fianco del pneumatico) è più alto su un pneumatico XL che su un pneumatico SL, il che significa che è in grado di essere gonfiato a pressioni più elevate e di conseguenza sostenere un veicolo più pesante.

Pneumatici rinforzati per quali tipi di veicoli?

I pneumatici rinforzati sono progettati per veicoli con una massa elevata, come i SUV.

Reinforced tyres are designed for vehicles with a high mass

Alcuni esempi:

  • BMW X2 M35i (4x4): pneumatici rinforzati XL, misura 225/45 R 19 96H
  • MERCEDES 1.3 L 109 (MPV): pneumatici rinforzati XL, misura 225/40 R 19 93H
  • RENAULT Koleos II1.8 dCi 150 (4x4): pneumatici rinforzati XL, misura 225/55 R 19 103V
  • SEAT Tarraco 1.9 TSI 190 (4x4): pneumatici rinforzati XL, misura 235/45 R 20 100V
  • VOLVO XC 60 2.0 T6 320 (4x4): pneumatici rinforzati XL, misura 255/45 R 20 105H
     

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i veicoli commerciali come i furgoni, che devono trasportare carichi pesanti, non utilizzano pneumatici XL. I loro pneumatici hanno una propria marcatura specifica designata dalla lettera C, che è visibile sul fianco del pneumatico dove è indicata la misura.

Qual è la differenza tra XL e HL?

I pneumatici HL (Heavy Load) sono uno standard più recente, introdotto nel 2021, per soddisfare l'esigenza espressa dalle case automobilistiche di pneumatici in grado di sopportare carichi anche maggiori rispetto ai pneumatici EXTRA LOAD.

Perché? Semplicemente perché sono arrivate sul mercato nuove tipologie di veicoli: veicoli elettrici e ibridi

139330342 l

Le batterie elettriche aggiungono altro peso al veicolo, che un nuovo tipo di pneumatico doveva essere in grado di sostenere senza aumentarne le dimensioni. L'industria ha quindi concordato un nuovo standard chiamato HL, che ora precede la tradizionale marcatura della misura.

Esempio : HL 225/45 17 XL 124V

Tuttavia, lo standard HL non è necessariamente riservato ai veicoli elettrici e ibridi. Anche alcune auto sportive e pesanti sono dotate di pneumatici HL, come la Mercedes AMG Classe C Sport e altri veicoli di questo tipo.

Posso montare pneumatici rinforzati sul mio veicolo?

Se il tuo veicolo non richiede pneumatici XL a causa del suo peso, non ha senso usarli.

Infatti, un pneumatico rinforzato potrebbe essere più pesante di un pneumatico standard, il che implica una maggiore rigidità con lo svantaggio di una guida leggermente meno confortevole. Potrebbe anche avere una maggiore resistenza al rotolamento, il che significa che consuma più energia.

D'altra parte, se per il tuo veicolo, a causa della massa elevata, il costruttore ha previsto solo dei pneumatici rinforzati, non è consigliabile né sarebbe ammesso dai regolamenti vigenti, montare pneumatici standard. Ti consigliamo di verificare la carta di circolazione ed il libretto di uso e manutenzione del veicolo.

Note Legali

(1) Database ScrapYard AGB (studi interni Michelin su diverse migliaia di pneumatici esaminati: 128.000 pneumatici usurati di tutte le marche e in tutto il mondo. 
(2) Test effettuati da Michelin e verificati da un ufficiale giudiziario, il 20 settembre 2018 presso il centro di prova "ATP Automotive Testing" di Papenburg, Germania, sulla misura 205/55R16. 
(3) Dati tratti dal rapporto di Ernst & Young intitolato "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017 
(4) Secondo calcoli interni basati sui dati del rapporto Ernst &Young intitolato "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017. 
(5) Dati tratti dal rapporto di Ernst & Young "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017 

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.