Per la maggior parte dei SUV che possono trarne vantaggio, la trazione integrale è spesso offerta come opzione e pochi automobilisti la prendono in considerazione. Al contrario, la trazione integrale è molto più comune su SUV di grandi dimensioni e SUV premium.
In altre parole, mentre i SUV possono affermare di avere un'estetica robusta, non sono necessariamente dotati di differenziali bloccabili o di un cambio fuoristrada con marce ridotte. Mentre mantengono l'altezza da terra e l'aspetto robusto di un 4x4, molti hanno solo due ruote motrici e hanno rinunciato a parte della loro capacità fuoristrada per un miglior comportamento stradale.
Se il tuo SUV ha 4 ruote motrici, puoi seguire gli stessi criteri di selezione ma MICHELIN ti consiglia vivamente di equipaggiarlo con 4 pneumatici identici, cioè della stessa marca e modello, misure e livello di usura.
Devi cambiare tutti e 4 i pneumatici del tuo SUV a 4 ruote motrici?
Per ottenere delle performance ottimali, ti consigliamo di cambiare tutti e quattro i pneumatici contemporaneamente se il tuo SUV è un veicolo a quattro ruote motrici.
Se il tuo SUV ha solo due ruote motrici, non è necessario cambiare tutti e quattro i pneumatici contemporaneamente. Ma si consiglia di farlo in coppia, cioè i due pneumatici che si trovano sullo stesso asse.
Come scegliere i pneumatici del tuo SUV in pochi secondi
Per facilitarti la scelta, lo schema sottostante ti darà un'idea molto precisa e rapida dei pneumatici più adatti al tuo SUV: