Best tyres for suv

I MIGLIORI PNEUMATICI PER SUV

Consigli per Pneumatici Auto

Se fai parte della crescente comunità di utenti SUV, potresti chiederti come scegliere i migliori pneumatici per SUV. In questo articolo, dopo aver chiarito la distinzione a volte confusa tra SUV e 4x4, ti aiutiamo a scegliere i pneumatici più adatti al tuo utilizzo.

La differenza tra SUV e veicoli 4x4

Di solito, per 4x4 si intende un fuoristrada. La sua trazione integrale gli consente di muoversi su terreni non asfaltati che le autovetture troverebbero difficili o impossibili da affrontare. I 4x4, ad esempio, vengono utilizzati nei rally. Sono dotati di pneumatici appositamente progettati per la guida su terreni accidentati e difficili.

Al contrario, un SUV è un veicolo generalmente destinato all'utilizzo stradale. La maggior parte dei SUV ha solo due ruote motrici, come le normali autovetture ma non sempre, come vedremo più avanti.

Nel linguaggio comune, c'è la tendenza a confondere il termine 4x4 con SUV. Tuttavia, è importante distinguere tra i due, poiché utilizzano pneumatici diversi. Un 4x4 può essere equipaggiato con pneumatici fuoristrada o polivalenti, mentre un SUV ha maggiori probabilità di essere equipaggiato con pneumatici stradali.

In questo articolo ci concentreremo sui pneumatici per SUV.

Come scegliere i pneumatici del tuo SUV?

Michelin ha sviluppato gamme di pneumatici adatte ai SUV. E per scoprire quali pneumatici MICHELIN per SUV sono più adatti alle tue esigenze, ecco la semplice domanda che dovresti porti:

Utilizzi in tuo veicolo in frequenti e regolari condizioni di neve e basse temperature in inverno?

Alternating winter and summer SUV tyres

A seconda della tua risposta, ti guideremo verso gli pneumatici più adatti.

1- Se la tua risposta è SÌ

Ti raccomandiamo di alternare pneumatici SUV invernali ed estivi:

Pneumatici SUV per l'inverno

Scegli pneumatici SUV certificati 3PMSF (logo alpino), progettati per condizioni invernali rigide. A questo scopo, il nostro MICHELIN Pilot Alpin 5 SUV o MICHELIN Alpin 6 sono delle scelte ideali.

(Per maggiori informazioni, leggi il nostro articolo sui pneumatici invernali per SUV).

Pneumatici SUV per l'estate

Quando il clima diventa più mite, puoi sostituire i tuoi pneumatici invernali con pneumatici estivi. Il MICHELIN Primacy 4+ è un pneumatico SUV perfetto se vuoi concentrarti sulla sicurezza e su una buona frenata sul bagnato. Altrimenti, considera il MICHELIN Pilot Sport 4 SUV, se vuoi concentrarti su un'esperienza di guida sportiva con una buona aderenza.

2- Se la tua risposta è NO

Se ti trovi in una zona con temperature fredde occasionali e poche nevicate, allora dovresti usare pneumatici all season per SUV e mantenere gli stessi pneumatici tutto l'anno.

Pneumatici all season per SUV

A seconda delle misure dei tuoi pneumatici, puoi scegliere la nostra gamma all season: MICHELIN CrossClimate 2 e MICHELIN CrossClimate 2 SUV.

Entrambi sono compatibili con i SUV e certificati 3PMSF (logo alpino). Sono stati testati con successo su terreni freddi e innevati a temperature inferiori ai 7°. Offrono anche delle eccellenti performance su strade asciutte e bagnate in estate, il che li rende dei candidati ideali per il tuo SUV tutto l'anno. (Per maggiori informazioni, leggi il nostro articolo sui pneumatici all-season per SUV).

All-season SUV tyres

Pneumatici per SUV a 4 ruote motrici

Per la maggior parte dei SUV che possono trarne vantaggio, la trazione integrale è spesso offerta come opzione e pochi automobilisti la prendono in considerazione. Al contrario, la trazione integrale è molto più comune su SUV di grandi dimensioni e SUV premium.

In altre parole, mentre i SUV possono affermare di avere un'estetica robusta, non sono necessariamente dotati di differenziali bloccabili o di un cambio fuoristrada con marce ridotte. Mentre mantengono l'altezza da terra e l'aspetto robusto di un 4x4, molti hanno solo due ruote motrici e hanno rinunciato a parte della loro capacità fuoristrada per un miglior comportamento stradale.

Se il tuo SUV ha 4 ruote motrici, puoi seguire gli stessi criteri di selezione ma MICHELIN ti consiglia vivamente di equipaggiarlo con 4 pneumatici identici, cioè della stessa marca e modello, misure e livello di usura.

Devi cambiare tutti e 4 i pneumatici del tuo SUV a 4 ruote motrici?

Per ottenere delle performance ottimali, ti consigliamo di cambiare tutti e quattro i pneumatici contemporaneamente se il tuo SUV è un veicolo a quattro ruote motrici.

Se il tuo SUV ha solo due ruote motrici, non è necessario cambiare tutti e quattro i pneumatici contemporaneamente. Ma si consiglia di farlo in coppia, cioè i due pneumatici che si trovano sullo stesso asse.

Come scegliere i pneumatici del tuo SUV in pochi secondi

Per facilitarti la scelta, lo schema sottostante ti darà un'idea molto precisa e rapida dei pneumatici più adatti al tuo SUV:

season tire 16 9 2 it

Ora che hai un'idea più chiara dei pneumatici più adatti per il tuo SUV, clicca qui sotto per saperne di più.

Note Legali

(1) Database ScrapYard AGB (studi interni Michelin su diverse migliaia di pneumatici esaminati: 128.000 pneumatici usurati di tutte le marche e in tutto il mondo. 
(2) Test effettuati da Michelin e verificati da un ufficiale giudiziario, il 20 settembre 2018 presso il centro di prova "ATP Automotive Testing" di Papenburg, Germania, sulla misura 205/55R16. 
(3) Dati tratti dal rapporto di Ernst & Young intitolato "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017 
(4) Secondo calcoli interni basati sui dati del rapporto Ernst &Young intitolato "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017. 
(5) Dati tratti dal rapporto di Ernst & Young "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017 

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.