
Quali gomme per camper scegliere?
Quali gomme per camper scegliere?
Che sia per un semplice weekend fuoriporta o per la tua passione per una "vita in camper", sicuramente vorrai sapere quali pneumatici per camper utilizzare e come gestire la pressione dei pneumatici per camper per una guida sicura. Ne parleremo in questo articolo.
Per scegliere i pneumatici adatti al tuo camper devi conoscere che tipo di veicolo hai. Ne esistono quattro tipi principali: furgone camperizzato, camper mansardato, camper semi integrale e motorhome.
Questa è la versione più semplice: un furgone allestito a camper, che può avere in aggiunta il tetto sollevabile a soffietto in vetroresina con letto integrato.
Ad esempio l'Adria Twin Plus 600 SPB, il Globe-Traveller Voyager XS e l'Adria Twin Supreme.
Pneumatici per camper raccomandati da MICHELIN: pneumatici con marcatura C.
La nostra gamma Agilis si adatta perfettamente a questo tipo di veicolo.
Il camper mansardato ha un ingombro maggiore in altezza rispetto agli altri allestimenti. Si riconosce per il prolungamento della cellula abitativa sulla cabina di guida, come per esempio il Ford Transit o l'Iveco Daily.
Pneumatici per camper raccomandati da MICHELIN: pneumatici con marcatura CP.
La nostra gamma CrossClimate Camping si adatta perfettamente a questo tipo di veicolo.
Il camper semi integrale è come una versione più leggera del camper mansardato, senza la zona notte sopra la cabina.
Rientrano nella categoria dei camper semi integrali il Fiat Ducato, il Challenger Graphite 260, il Bürstner Ixeo T690G e il Chausson Titanium 640.
Pneumatici per camper raccomandati da MICHELIN: pneumatici con marcatura CP.
La nostra gamma CrossClimate Camping si adatta perfettamente a questo tipo di veicolo.
Il motorhome è più spazioso e confortevole, con una vera camera da letto nella parte posteriore e arredamenti di alta qualità.
Ad esempio il Dethleffs Pulse I 7051 DBM, il Carthago S Plus 64 o l'Hymer B-Klasse ModernComfort.
Pneumatici per camper raccomandati da MICHELIN: pneumatici con marcatura CP.
La nostra gamma CrossClimate Camping si adatta perfettamente a questo tipo di veicolo.
Se il tuo camper è di tipo mansardato, semi integrale o motorhome, le prestazioni di un pneumatico con marcatura C potrebbero essere insufficienti. Ti raccomandiamo invece di usare pneumatici con marcatura CP.
Perché? Perché i pneumatici con marcatura CP sono stati sviluppati per sopportare i carichi superiori di questi veicoli, in particolare nel montaggio in semplice al posteriore. Veicoli che, più di altri, possono essere soggetti a sovraccarico statico e/o dinamico, legato alla distribuzione del carico in conseguenza della costruzione del veicolo e delle condizioni di utilizzo: ampio sbalzo posteriore, baricentro alto, distribuzione irregolare del carico, carico statico prolungato, ecc.
Questi pneumatici per camper possono sopportare pressioni più elevate e consentono un miglior comportamento e una maggiore resistenza alle sollecitazioni specifiche (carichi pesanti). Inoltre, i pneumatici marcati CP hanno una struttura e fianchi rinforzati che consentono di limitare le sollecitazioni dovute stazionamenti prolungati e consentono di resistere meglio alle abrasioni e ai danneggiamenti accidentali.
I camper sono veicoli che hanno generalmente un peso a vuoto importante (il veicolo stesso e l'allestimento interno) cui si aggiunge il peso della vostra attrezzatura (valige, biciclette...)
Inoltre, i camper hanno un baricentro alto, uno sbalzo posteriore talvolta importante (la misura che intercorre tra l'asse posteriore del veicolo e la parete di coda) e un carico supplementare che può essere distribuito in modo non uniforme.
1 - Distribuzione irregolare del carico statico (ad es. serbatoio dell'acqua)
2 - Aumento del carico nella parte posteriore (ad es. portabiciclette)
3 - Fluttuazione del carico dovuta alla forza centrifuga e al centro di gravità (ad es. in curva)
Essendo stati sviluppati appunto per sopportare i carichi superiori di questi veicoli e le condizioni severe quali ad esempio la ripartizione ineguale del carico, i pneumatici CP sono più indicati rispetto a quelli con marcatura C.
Dal 2004 è stata recepita nel Regolamento (UNECE) n. 54 la precedente raccomandazione dell’ E.T.R.T.O. (European Tyre e Rim Technical
Organisation) che obbliga, per le nuove omologazioni dei camper, l’adozione di pneumatici specifici, contraddistinti dalla marcatura CP nella descrizione della misura al posto della C normalmente utilizzata.
Pneumatici per camper con una marcatura CP, come ad esempio MICHELIN CrossClimate Camping sono sviluppati in base alle caratteristiche di carico specifiche di questi veicoli, in linea con le raccomandazioni dell'ETRTO, per offrire al tuo veicolo delle migliori condizioni di guida e sicurezza.
C'è un altro punto importante che contribuisce a offrire sicurezza e la stabilità del veicolo: i pneumatici del camper devono essere gonfiati fino a raggiungere la corretta pressione. Infatti, il volume e la pressione dell'aria all'interno dei pneumatici per camper determinano il carico che questi sono in grado di portare.
I pneumatici per camper con marcatura CP sono progettati per poter supportare pressioni di gonfiaggio più elevate rispetto a quelle dei furgoni (marcatura C) e consentono un miglior comportamento e una maggiore resistenza alle sollecitazioni (carichi pesanti, sosta prolungata).
L’E.T.R.T.O raccomanda , quando i pneumatici con marcatura CP sono utilizzati:
● sull'asse posteriore (motore) di un camper (equipaggiato in semplice), che la pressione di gonfiaggio del camper sia pari a 5,5 bar, invece della pressione più consueta, ad esempio 4,75 bar. Per le pressioni di esercizio superiori a 4,5 bar devono essere obbligatoriamente usate valvole in metallo, specifiche per i camper. Non vi è alcun aumento nella capacità massima di carico dei pneumatici e questo carico massimo deve essere rispettato.
● sull'asse anteriore, di fare riferimento alle indicazioni relative alla corretta pressione di gonfiaggio indicata nel manuale di uso e manutenzione del veicolo
Non dimenticare che la pressione dei pneumatici del camper dovrebbe essere controllata ed eventualmente regolata ogni mese, oltre che prima di un lungo viaggio.
Per una ottimale manutenzione e conservazione dei pneumatici e per la tua sicurezza, prima di lasciare il camper parcheggiato per lunghi periodi:
Se vuoi guidare il tuo camper tutto l'anno in sicurezza e in ogni condizione meteo, il pneumatico più adatto che possiamo consigliarti è un pneumatico 4 stagioni.
Il nostro pneumatico MICHELIN CrossClimate Camping è una scelta ideale perché è certificato 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) e offre quindi delle ottime performance in inverno su strade bagnate e innevate, ma anche in estate su strade asciutte.
Il suo design resistente e la sua trazione permettono di guidare su erba, ghiaia, sabbia o fango senza difficoltà.
L'abbiamo progettato appositamente per trasportare carichi pesanti e equipaggiare anche camper di grandi dimensioni. Per questo motivo è marcato CP ed è una scelta eccellente per il tuo camper.