MICHELIN Track Connect Domande frequenti

COME FUNZIONA L'APPLICAZIONE MICHELIN TRACK CONNECT CONNECT ?

Cos'è l'applicazione MICHELIN Track Connect ?

 

L'applicazione è disponibile in 2 modalità :

 

  • La modalità AMATORE è progettata per tutti i tipi di veicoli, indipendentemente dal modello, dalla marca o dal tipo di pneumatico, per vivere un'esperienza migliore in pista grazie al cronometraggio automatico ed alla modalità “RIVIVI LA TUA SESSIONE”. Questa modalità è attualmente disponibile in 26 Paesi, con più di 300 circuiti nel mondo e per più di 6000 veicoli diversi.
    Paesi e circuiti sono aggiornati regolarmente.
  • La modalità ESPERTO è destinata agli utenti che utilizzano pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 Connect con il kit MICHELIN Track Connect. Con questa modalità, sarai anche in grado di monitorare la temperatura e la pressione dei tuoi pneumatici in tempo reale. Otterrai consigli per regolare la pressione dei tuoi pneumatici in base all'auto, al tipo di utilizzo e alle condizioni meteorologiche al suolo, ottimizzando le tue prestazioni in circuito.

 

Come funziona il cronometro dell'applicazione ?
L'applicazione geolocalizza il veicolo, tramite il gps dello smartphone, e attiva automaticamente il cronometraggio quando la linea del traguardo viene attraversata per avviare/arrestare il calcolo del tempo. Affinché il cronometraggio sia valido, l'utente deve avere una velocità media compresa tra 60 e 200 km/h sul giro percorso.

 

Quali smartphone sono compatibili ?
Per i sistemi IOS sono compatibili tutti i telefoni a partire dall'iPhone 5, configurati con una versione IOS 10.0 o superiore. Per i sistemi Android i dispositivi devono essere compatibili con il Bluetooth Low Energy (BLE). I dispositivi Samsung di meno di 3 anni sono compatibili se configurati almeno con la versione 4.3 di Android.

QUALI VEICOLI E PNEUMATICI SONO COMPATIBILI CON MICHELIN TRACK CONNECT ?

Con quali misure e tipo di pneumatici è compatibile questa soluzione ?
Questa soluzione è compatibile con le 47 dimensioni della gamma MICHELIN Pilot Sport Cup 2 Connect.

 

Quali veicoli possono utilizzare questa soluzione ?
Per sapere se il vostro veicolo può essere equipaggiato, consultate l'elenco dei 270 veicoli che possono essere equipaggiati.

ACQUISTARE, INSTALLARE E UTILIZZARE IL KIT MICHELIN TRACK CONNECT

Quanto costa il kit Michelin Track Connect per connettere i miei pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 Connect ?

Il prezzo di vendita consigliato da Michelin è di 399 € IVA inclusa*. Tuttavia, i rivenditori specializzati sono liberi di definire il proprio prezzo di vendita.

Il kit è venduto pronto all'uso. È composto da 4 sensori + 1 ricevitore + 1 adattatore USB per accendisigari + 2 cavi alimentazione USB + 1 supporto per Smartphone. Questo kit può essere riutilizzato da un set di pneumatici ad un altro. Infatti, non è necessario acquistare un nuovo kit ogni qualvolta si cambiano i pneumatici, ma si possono riutilizzare gli stessi sensori e lo stesso ricevitore.

 

Dove posso trovare la soluzione MICHELIN Track Connect ?
L'applicazione è disponibile nello store del vostro smartphone.

Il kit MICHELIN Track Connect può essere acquistato e installato direttamente in circuito, nel caso in cui i nostri rivenditori specialisti siano presenti o meno all'evento, oppure può essere ordinato e installato presso il tuo rivenditore specialista di fiducia.

 

Cosa devo fare la prima volta che lo uso ?
Una volta che il sistema è stato installato dal tuo rivenditore/installatore, il quale dovrà sincronizzare i sensori con l’applicazione, è sufficiente lanciare l'applicazione e premere il pulsante START per iniziare la prima sessione di guida connessa!

 

Come posso utilizzare la soluzione MICHELIN Track Connect con gli altri miei veicoli ?
È possibile sfruttare la soluzione MICHELIN Track Connect su tutti i tuoi veicoli, purché gli altri veicoli in tuo possesso siano equipaggiabili con i pneumatici della gamma MICHELIN Pilot Sport Cup 2 Connect.

Se necessario puoi acquistare solo i pneumatici ed i sensori, mentre la scatola del ricevitore del tuo kit può essere riutilizzata con tutti i tuoi veicoli.

Il nuovo veicolo equipaggiato con il kit deve essere registrato nella tua App (Menu ''IL MIO GARAGE'', sezione "AGGIUNGI UN’AUTO").

 

È possibile acquistare solo i sensori ?
Sì, è possibile riacquistare i sensori quando non sono più funzionanti (durata stimata di tre anni) o quando si desidera connettere un altro dei tuoi veicoli. Devi contattate il tuo rivenditore specialista di fiducia per ordinare un kit di 4 sensori e farlo installare.

UTILIZZO DELL'APPLICAZIONE: CONSIGLI E RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Devo creare un account per utilizzare la soluzione ? 
Sì, questo ti permetterà di recuperare facilmente tutte le tue informazioni a seconda che utilizzi il tuo smartphone, tablet o computer. Allo stesso modo, ti permetterà di conservare tutti i tuoi dati, se hai bisogno di cambiare uno dei tuoi dispositivi multimediali (smartphone, tablet o computer). Senza creare un account non è possibile utilizzare la soluzione.

 

Come posso creare un account MICHELIN Track Connect ? 
Devi scaricare l'applicazione MICHELIN Track Connect, selezionare il pulsante "REGISTRATI" e inserire nome, cognome e indirizzo e-mail. Con la convalida di queste informazioni creerai il tuo account.

 

Come posso aggiungere un circuito o il mio veicolo ?
La maggior parte delle auto sportive che partecipano ai Track Days sono presenti nell'App. Se la tua auto non è tra i veicoli presenti, puoi richiedere di aggiungerla direttamente nell'App. Possono essere registrate ed utilizzate solo le accoppiate originali di pneumatici e veicoli. Infatti, le personalizzazioni (tuning) non sono gestite.

Per aggiungere un circuito, è possibile effettuare la richiesta tramite la sezione contatti dell'applicazione, in modo che il nostro team possa gestire la tua richiesta.

 

Cosa faccio se un circuito non è presente nell'applicazione ?
Puoi richiedere la creazione nel menu ''I CIRCUITI'', sezione ''NON TROVO LA MIA PISTA'' e poi ''SEGNALA CIRCUITO'', oppure direttamente nella scheda ''CONTATTACI'' selezionando anche quì la voce ''NON TROVO LA MIA PISTA''.

 

Come registrare i sensori nell'applicazione ?
Questa fase viene eseguita quando si configura il veicolo nell'applicazione. Menu ''IL MIO GARAGE'', seleziona un veicolo esistente o configura un nuovo veicolo. Scorri fino alla vista dall'alto del veicolo intorno al quale ci sono 4 quadranti. Ognuno di questi quadranti rappresenta un pneumatico. Toccare uno qualsiasi di essi per avviare la registrazione del sensore. Se sei un rivenditore professionista e disponi di un dispositivo ATEQ, seleziona la modalità Automatica, altrimenti seleziona la modalità Manuale.

Per la modalità Automatico, seleziona il primo pneumatico per il quale vuoi registrare il sensore. Quadrante anteriore sinistro per il pneumatico anteriore sinistro, ad esempio. Il tuo dispositivo ATEQ è in grado di attivare il sensore all'interno del pneumatico in modo da poterlo identificare. Così facendo hai appena identificato il sensore, presente nel pneumatico nella parte anteriore sinistra del veicolo. Procedi allo stesso modo per gli altri 3 pneumatici ed una volta finito convalida la configurazione.
Per la modalità Manuale, seleziona il primo pneumatico per il quale vuoi registrare il sensore. Quadrante anteriore sinistro per il pneumatico anteriore sinistro, ad esempio. Sgonfia il pneumatico fino a quando il sensore all'interno del pneumatico si attiva e viene identificato. Così facendo hai appena identificato il sensore, presente nel pneumatico nella parte anteriore sinistra del veicolo. Procedi allo stesso modo per gli altri 3 pneumatici ed una volta finito convalida la configurazione.

 

Se il ricevitore non funziona, cosa devo fare ?
Controllare che la spina dell'accendisigari sia funzionante e che la connessione Bluetooth sia attiva.

 

La posizione del ricevitore all'interno dell'auto è importante ?
È importante assicurarsi di posizionare il ricevitore al centro del veicolo, equidistante dalle 4 ruote. Si consiglia di posizionare il ricevitore tra il sedile del conducente e il sedile del passeggero. Questa posizione ottimizza la qualità di ricezione delle informazioni inviate dai sensori. Senza rispettare questa posizione, alcune delle informazioni sui pneumatici potrebbero non essere ricevute correttamente.

 

Come faccio a sapere che il ricevitore è operativo ?

Per far funzionare il ricevitore deve collegarlo attraverso uno dei cavi di alimentazione forniti nel kit ad una presa da 5v del tuo veicolo (accendisigari o USB). na volta connesso, una luce bianca lampeggerà indicando che il ricevitore è acceso. Una luce blu fissa indica che il tuo ricevitore e l'applicazione del tuo telefono sono connessi.

DA SAPERE

I sensori possono resistere a qualsiasi velocità?
I sensori sono stati progettati per rispondere alle sollecitazioni del circuito.

 

È consigliabile acquistare i pneumatici e il kit MICHELIN Track Connect insieme ?  
Sì, per la prima installazione è consigliabile acquistare i 4 pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 Connect e il kit MICHELIN Track Connect insieme. Questo ti permetterà di far installare i sensori nei pneumatici il giorno dell'acquisto, risparmiando del tempo, e senza dover pianificare un intervento successivo. Naturalmente, il kit può essere riutilizzato da un set di pneumatici ad un altro, quindi i pneumatici che sostituiscono il primo set di pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 Connect, possono essere acquistati da anche da soli.

 

Chi si occupa dell'installazione del sistema? 
Il rivenditore specializzato che vende e installa la soluzione MICHELIN Track Connect è anche responsabile della sua configurazione.

 

Il sistema è coperto da garanzia ?
I sensori e il ricevitore sono garantiti per 2 anni, il che significa che se si guastano entro 24 mesi dall'inizializzazione del sistema vengono sostituiti con elementi nuovi.

 

Il sistema è riutilizzabile quando i pneumatici sono da sostituire?
I sensori possono essere riutilizzati da un set di pneumatici a un altro a condizione che i pneumatici acquistati siano compatibili con il sistema.

 

Qual è l'aspettativa di durata del sistema (sensori, ricevitore, ...) ?   
In assenza di batteria, la vita del ricevitore non ha limiti se non subisce shock e viene immagazzinato in condizioni normali (luoghi asciutti con temperature comprese tra 0 ° C e 50 ° C). I sensori sono dotati di una batteria della durata stimata di 3 anni (garanzia commerciale 2 anni). La batteria del sensore non è sostituibile. Il sensore contiene una batteria al litio che non può essere sostituita. Deve essere consegnato a un rivenditore autorizzato o ad un punto di raccolta  autorizzato allo smaltimento al fine di proteggere l'ambiente e prevenire qualsiasi violazione delle leggi applicabili. Secondo la Direttiva europea 2006/66 / CE per il mercato europeo, i prodotti devono essere raccolti alla fine della loro vita in modo che le batterie al litio che contengono possano essere rimosse e riciclate.


MICHELIN Track Connect può sostituire il sistema TPMS della mia auto ? 
No, MICHELIN Track Connect non sostituisce l'attuale dispositivo di sicurezza e di regolamentazione sul veicolo. La soluzione MICHELIN Track Connect è un dispositivo ausiliario.

 

I pneumatici dotati di sensore devono essere immagazzinati in condizioni particolari ?
Non c'è motivo di conservare pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 Connect in modo diverso rispetto ai pneumatici standard. Ricorda che le condizioni di conservazione ideali sono in un luogo con una temperatura temperata e stabile, al riparo dalla luce.

 

I sensori possono essere aggiornati ?
No, al momento non è previsto che i sensori possano essere aggiornati senza essere sostituiti.

 

Il ricevitore può essere aggiornato ?  

Quando il ricevitore può essere aggiornato, l'applicazione lo rileva e ti propone di aggiornarlo dalla schermata dei dettagli del veicolo, nella sezione ''IL MIO GARAGE''.

 

E' possibile sostituire le batteria dei sensori ?
No, la batteria non è separabile dal sensore ed è parte integrante di essa. Il sensore contiene una batteria al litio che non può essere sostituita. Deve essere consegnato a un rivenditore autorizzato o ad un punto di raccolta autorizzato allo smaltimento al fine di proteggere l'ambiente e prevenire qualsiasi violazione delle leggi applicabili. Secondo la Direttiva europea 2006/66 / CE per il mercato europeo, i prodotti devono essere raccolti alla fine della loro vita in modo che le batterie al litio che contengono possano essere rimosse e riciclate.

 

I sensori sono sensibili al freddo o al caldo ?
No, i sensori sono adattati alle condizioni d'uso sul circuito. A titolo indicativo, la temperatura massima di esercizio è limitata a 120 ° C.

 

Quando i sensori sono da smaltire c'è un modo per riciclarli?          
Il sensore contiene una batteria al litio che non può essere sostituita. Deve essere consegnato a un rivenditore autorizzato o ad un punto di raccolta autorizzato allo smaltimento al fine di proteggere l'ambiente e prevenire qualsiasi violazione delle leggi applicabili. Secondo la Direttiva europea 2006/66 / CE per il mercato europeo, i prodotti devono essere raccolti alla fine della loro vita in modo che le batterie al litio che contengono possano essere rimosse e riciclate.

 

Devo ri-associare il mio telefono e il mio ricevitore ad ogni utilizzo?
No, la tecnologia utilizzata, Bluetooth Low Energy o Bluetooth 4.0, richiede l'associazione solo durante la configurazione del sistema e durante il primo avvio (menu di configurazione nell'App "IL MIO GARAGE", sotto "RICEVITORE"). Successivamente, il telefono e il ricevitore si riconosceranno automaticamente ogni volta che viene avviata l'App, a condizione che il Bluetooth e il ricevitore del telefono siano accesi.

 

Cosa succede se cambio il mio telefono ?     
Un cambio del telefono comporta la reinstallazione dell'app sul nuovo telefono. Tutti i parametri relativi alle tue auto, compresi i dati relativi alla posizione dei tuoi sensori, sono memorizzati nel tuo account. Non è necessario un nuovo abbinamento con il ricevitore, le informazioni relative a quest'ultimo sono conservate nei dati memorizzati nel tuo account. Dopo aver reinstallato l'applicazione sul nuovo telefono, seleziona "Accedi" e inserisci le credenziali di accesso del tuo account. Puoi quindi recuperare tutte le tue informazioni.

 

Cosa succede se il telefono non rileva il ricevitore ? 
La prima cosa da verificare è che il Bluetooth del telefono sia attivato e che il ricevitore sia acceso. Per fare ciò, deve essere collegato a una fonte di alimentazione. Una luce bianca lampeggiante indica che il ricevitore è acceso. Se il Bluetooth del telefono è attivo, potrebbe non essere associato al ricevitore. In questo caso, è necessario associare nuovamente il telefono: accedere al menu ''IL MIO GARAGE'', e nella sezione ''RICEVITORE'' eseguire una scansione dei dispositivi bluetooth presenti nelle vicinanze.

Se non funziona, scollegare il ricevitore per 1 minuto, riavviare il telefono e ripetere la procedura di abbinamento spiegata sopra.

 

Cosa succede se un pneumatico si rompe ?  
Il tuo pneumatico è riparabile da un rivenditore specializzato in condizioni normali a meno che il sensore stesso non sia stato danneggiato. Assicurarsi che il sensore non venga rimosso quando il pneumatico viene rimontato dopo la riparazione.

 

Cosa succede se devi cambiare i pneumatici ?         
Poiché i tuoi sensori sono riutilizzabili, entro la durata della loro batteria che è di circa 3 anni, dovrai sostituire solo i tuoi pneumatici presso il rivenditore specializzato di tua fiducia.

 

Posso lasciar collegato il ricevitore in modo permanente ?             
Sì, ma tieni presente che se la porta USB o l'accendisigari sono collegati alla porta + 12V in modo permanente, si rischia di scaricare la batteria se si rimane in modalità parcheggio per un periodo di tempo prolungato.

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.