La resistenza al rotolamento della bici è importante per le performance?
È senz’altro uno dei fattori più importanti; in particolare, in caso di gara su strada o a cronometro è probabilmente l’elemento più importante da considerare. Ma anche la tenuta di strada è molto importante. I pneumatici che offrono una maggiore aderenza permettono di curvare più velocemente e con una maggiore sicurezza. La resistenza alle forature, dal canto suo, permette di ridurre il rischio di interruzioni per cambiare la camera d’aria. Non dimentichiamo poi il comfort generale, in particolare in caso di viaggi lunghi.
Le gomme da strada per bici offrono delle prestazioni migliori?
Le caratteristiche delle performance variano a seconda del tipo di bici, del terreno e delle condizioni meteorologiche. Sulle superfici ruvide, i pneumatici pesanti con battistrada spesso offrono una maggiore aderenza. Allo stesso modo, per ottenere buone prestazioni sul bagnato ti serviranno pneumatici con una mescola del battistrada migliore o comunque che offra più aderenza.
I pneumatici da bici per il bagnato si usurano prima?
In alcuni casi, sì: una mescola che offre una maggiore aderenza tiene meglio la strada ma, essendo più morbida, potrebbe durare meno. Alcuni pneumatici da bici, però, utilizzano un doppio approccio unendo strisce centrali resistenti a bande laterali di battistrada con una maggiore aderenza per affrontare le curve, così da non dover scendere a compromessi.
Devo rinunciare al comfort per aumentare le prestazioni?
Non necessariamente. In generale, un pneumatico da bici più largo e una pressione di gonfiaggio leggermente inferiore al massimo indicato permettono un’esperienza più confortevole. Spesso, le prestazioni migliori sono offerte da pneumatici da bici molto duri. Se questo è forse vero su una pista del tutto liscia, nella vita reale non è proprio così. I pneumatici da bici rigidi offrono una minore protezione dagli urti e dalle superfici accidentate. Questo può portare a rallentamenti, per non parlare della scomodità in sella.