MARCAGGIO IN MILLIMETRI
Esempio: 650 * 32A (32*590)
- Il primo numero (650) indica, in millimetri, il DIAMETRO esterno del pneumatico.
- Il secondo numero (32) indica, in millimetri, la SEZIONE del pneumatico.
- La A indica che il CERCHIO è un 590 mm.
MARCAGGIO IN POLLICI
Esempio: 26 * 1 3/8 * 1 ¼ (32*590)
- Il primo numero (26) indica, in pollici, il DIAMETRO esterno del pneumatico.
- Il secondo numero ( 1 3/8) indica, in pollici e frazione di pollici, l’ALTEZZA del pneumatico.
- Il terzo numero (1 ¼) indica, in pollici e frazione di pollici, la SEZIONE del pneumatico.
CASI PARTICOLARI DI MARCAGGIO IN POLLICI:
Esempio: 28*1 5/8 * 1 1/4 * 1 1/8 o 700 C Course o 32-622
- Il primo numero (28) indica, in pollici, il DIAMETRO esterno del pneumatico.
- Il secondo numero ( 1 5/8) indica, in pollici e frazione di pollici, l’ALTEZZA del pneumatico.
- Il terzo numero (1 ¼) indica, in pollici e frazione di pollici, la SEZIONE del pneumatico.
- Il quarto numero (1 1/8) indica, in pollici e frazione di pollici, la LARGHEZZA del pneumatico.
MARCAGGIO NORMALIZZATO ETRTO
Esempio: 32*590 (650 * 32A)
- Il primo numero (32) indica, in millimetri, la sezione del pneumatico.
- Il secondo numero (590) indica, in millimetri, il diametro di calettamento del pneumatico
LESSICO
- ETRTO : European Tire and Rim Technical Organization, norme che regolano la dimensione di pneumatici e di cerchi.
- IL FIANCO GUM WALL (GW) è rivestito da uno strato di gomma per irrigidirlo e proteggerlo con il vantaggio di una resistenza agli strappi del fianco.
- IL FIANCO SKIN WALL (SW) lascia trasparire la tela della carcassa con i vantaggi di avere leggerezza, maneggevolezza e rendimento.
- Overlap : Parte centrale della carcassa.
- PESO : I pesi indicati sono a titolo indicativo con una tolleranza di più o meno 7%.
Questa variazione è dovuta agli elementi naturali inerenti alla composizione dei pneumatici.
- P.S.I.: Pound Per Square Inch o BAR o Kg/cm².
- SEZIONE : Larghezza del pneumatico gonfiato da fianco a fianco.
- SHORE : E un’unità di misura che va da 0 a 100. Questa unità misura la durezza dei prodotti elastici. (0 = morbido a 100 = dura).
- TPI : Thread Per Inch-numero di fili/pollice.
Questa misura traduce la densità di fili nella carcassa del pneumatico. Più la densità è alta più il pneumatico è leggero, morbido e scorrevole.
- CERCHIETTI RIGIDI (CR) : Realizzati in acciaio, sono economici.
- CERCHIETTI FLESSIBILI (CF) : Inventati e messi a punto da Michelin, sono in aramide, sono più leggeri e permettono di piegare il pneumatico.
- TUBELESS : Pneumatico montato senza camera d’aria. Necessita di cerchi specifici. Il vantaggio del tubeless è nella sua facilità di montaggio. Il cerchio è dotato di una valvola; di conseguenza il pneumatico ha semplicemente bisogno di essere installato.
- Tubeless Ready (TLR) : I pneumatici Tubeless Ready possono essere montati senza camera d’aria a condizione di utilizzare una ruota Tubeless, di non superare la pressione massima indicata, di aggiungere del liquido preventivo e di verificare la pressione dei pneumatici prima di ogni utilizzo.