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COME SI MONTA UN PNEUMATICO TUBELESS

Consigli bici

I pneumatici tubeless da bici sono diventati sempre più diffusi negli ultimi anni, specialmente tra i ciclisti che usano le mountain bike. Le gomme tubeless ready si sigillano direttamente sul cerchio, rendendo superflua la camera d’aria. Per funzionare correttamente, però, è necessario che siano montati come si deve. Continua a leggere per sapere come si montano le gomme tubeless da bici.

Sommario:

Che cosa sono le gomme tubeless da bici?

Pneumatici tubeless per lunghi viaggi in bici

Come suggerisce il nome, i pneumatici tubeless da bici sono pneumatici senza camera d’aria. Nei pneumatici tradizionali, la camera d’aria mantiene la pressione dell’aria gonfiata al suo interno. In caso di foratura, va riparata o sostituita. Sia nei pneumatici normali sia nei pneumatici tubeless da bici, la gomma è tenuta in posizione grazie ai talloni sui bordi che si collegano alle estremità del cerchio. Nelle gomme tubeless da bici, invece, è il pneumatico stesso a fungere da camera d’aria a tenuta stagna.

I pneumatici tubeless da bici potrebbero essere più difficili da montare perché la tenuta tra cerchio e pneumatico deve essere sigillata. Tuttavia, con la giusta preparazione e la giusta manutenzione, montare delle gomme tubeless non sarà necessariamente un problema.

Pro e contro delle gomme tubeless da bici

In passato, i pneumatici tubeless da bici presentavano problemi di compatibilità. Ora sono stati regolarizzati e sono molti i pneumatici tubeless ready a utilizzare pneumatici e cerchi conformi allo standard, appunto, Tubeless Ready.

Per decidere se i pneumatici tubeless ready sono adatti a te, devi considerare tutti i pro e i contro.

I pro delle gomme tubeless da bici

  • Necessitano di una pressione più bassa, quindi tendono a offrire un maggior comfort in sella aumentando al contempo trazione e maneggevolezza.
  • Anche la resistenza al rotolamento tende ad essere inferiore perché non c’è interazione (sfregamento) tra pneumatico e camera d’aria.
  • Le forature sono meno frequenti e il rischio di pizzicature diminuisce. Inoltre, la maggior parte delle forature si risolve da sola grazie al sigillante.
     

I contro dei pneumatici tubeless da bici

  • La tenuta stagna dei pneumatici tubeless da bici li rende difficili da montare e da rimuovere.
  • Si tratta di pneumatici potenzialmente costosi e che, di solito, richiedono cerchi speciali.
  • Probabilmente, avrai bisogno di attrezzature aggiuntive e, in certi casi, di un compressore.
  • I pneumatici tubeless da bici non mantengono la pressione in modo ottimale, così che urti o forti sollecitazioni in curva possono causare perdite d’aria.
  • Il sigillante deve essere riapplicato frequentemente, ma questo dipende dal sigillante. In generale, consigliamo di aggiungere un po’ di sigillante ogni tre mesi.

Cosa mi serve per montare delle gomme tubeless da bici?

Hai deciso di usare pneumatici da bici tubeless? Prima di montarli sulla bici, preparati bene. Se hai già gli strumenti per montare i tradizionali pneumatici con camera d’aria è un buon inizio, ma sappi che i pneumatici tubeless da bici esigono alcuni requisiti speciali.

Ecco che cosa ti serve:

  • Un pneumatico tubeless o tubeless ready. Le gomme tubeless ready sono state specialmente progettate per rimanere in posizione con un maggior grado di affidabilità.
  • Un cerchio tubeless o tubeless ready.
  • Una valvola tubeless. Si tratta di una valvola Presta per uso tubeless
  • Due leve smontagomme.
  • Una pompa o un compressore. Alcune gomme richiedono l’uso di un compressore per raggiungere la pressione ottimale.
  • Sigillante in lattice.
  • Una spugna, acqua e sapone.

Come montare le gomme tubeless da bici?

Il procedimento descritto qui di seguito è pensato per i copertoni MTB. Se ti stai chiedendo come montare dei copertoni tubeless da strada, il procedimento è essenzialmente identico.

How to Mount a Tubeless Ready* MTB Tire - Michelin Bike

Ecco le istruzioni dettagliate per montare le tue gomme tubeless da bici:

  1. Prima di tutto, controlla le condizioni della ruota.
    Mantienila verticale davanti a te tenendola per l’asse e falla girare delicatamente per assicurarti che non sia deformata o danneggiata. Le ruote danneggiate, infatti, compromettono la capacità di tenuta stagna dei pneumatici.
  2. Pulisci il cerchio.
    Presta particolare attenzione all’interno, assicurandoti che non ci siano corpi estranei. Con un cerchio tubeless ready, verifica che il nastro paranippli sia adatto.
  3. Ora, prendi la valvola e montala sul cerchio.
    Aggiungi dado e rondella e avvitali bene.
  4. La gomma tubeless ready dovrebbe esserti stata consegnata piegata.
    Srotola la gomma e ripristina la sua forma finale, pronta per il montaggio. Presta molta attenzione alla direzione, che dovrebbe essere indicata chiaramente sul fianco del pneumatico.
  5. Per far aderire il pneumatico al cerchio, lubrifica il cerchio e i talloni del pneumatico prima del montaggio.
    Con una spugna bagnata, strofina delicatamente del sapone in modo che la superficie diventi scivolosa. Passala poi sul cerchio e sul lato del pneumatico che intendi montare per primo.
  6. Tieni la ruota in verticale e inserisci il primo tallone nel cerchio, spingendo tutto intorno per assicurarti che sia ben posizionato.
  7. Gira la ruota e applica la soluzione di acqua e sapone sull’altro tallone. Ora puoi montare anche questo lato.
  8. Il montaggio del secondo tallone è di solito più difficile.
    Inizia dal lato diametralmente opposto alla valvola. Con entrambe le mani, inserisci il tallone nel cerchio in modo simmetrico.
  9. Quando intorno alla valvola rimane solo un piccolo spazio, riprendi la ruota tenendola in verticale con questo spazio in basso.
  10. Versa 60ml di sigillante nella fessura in modo che si inserisca nel pneumatico, misurando questa quantità prima dell’applicazione. Ora, gira la ruota per distribuire il sigillante su tutto il pneumatico. La quantità di sigillante dipende dal pneumatico. Maggiore è la larghezza del pneumatico, maggiore la quantità di sigillante necessaria.
  11. Spingi il tallone del pneumatico fino in fondo per chiuderlo, poi usa le leve lungo tutto il perimetro per controllare che sia montato correttamente.
  12. Controlla che i due talloni siano posizionati su ciascun lato della valvola.
  13. Con una pompa o un compressore, gonfia il pneumatico alla pressione corretta, come indicato sul fianco. Non gonfiare eccessivamente.
  14. Controlla che il pneumatico sia posizionato correttamente sul cerchio.
  15. Fai girare di nuovo la ruota in verticale, angolando a destra e a sinistra per assicurarti che il sigillante ricopra completamente l’interno del pneumatico.
  16. Ispeziona di nuovo il pneumatico per verificare che non ci siano irregolarità.
  17. Fai le ultime eventuali regolazioni della pressione in base al tuo stile di guida e al terreno.

    Finito!
Aggiungere del sigillante al lattice a un pneumatico tubeless per bicicletta

FAQ:  Montaggio dei pneumatici tubeless

  • Le gomme tubeless da bici sono adatte sia alle bici stradali sia alle MTB?

I pneumatici tubeless da bici sono ormai diffusissimi sulle mountain bike. Infatti, la pressione più bassa offre un maggiore comfort e trazione sui terreni accidentati. Montare dei pneumatici tubeless su una bici da strada è più difficile a causa della pressione più elevata che richiede questo utilizzo. Ma con pneumatici efficaci come quelli della gamma MICHELIN Power Cup TLR Competition, anche chi possiede una bici da strada sta introducendo le gomme tubeless ready per i suoi vantaggi legati ad una migliore maneggevolezza e ad una minore resistenza al rotolamento.

  • Posso montare pneumatici tubeless da bici senza cerchi speciali?

È possibile ma sconsigliato. Dei normali pneumatici grossi a bassa pressione montati su cerchi normali potrebbero eventualmente riuscire a garantire una tenuta adeguata, ma il rischio di perdite è molto più alto. Per maggiori informazioni, però, consigliamo di rivolgersi a un professionista certificato. Per quanto riguarda le bici da strada, non si dovrebbe mai passare al tubeless senza le componenti giuste per via della pressione più elevata di questi pneumatici.

  • Che cosa succede in caso di foratura?

Le gomme tubeless ready subiscono meno forature e, ovviamente, meno casi di gomma a terra per pizzicatura. Inoltre, molte piccole forature si sigilleranno in autonomia grazie alla presenza del sigillante all’interno della gomma stessa. E se la foratura non dovesse risolversi da sola, puoi optare per l’aggiunta di una camera d’aria oppure ripararla con un plug per gomme tubeless.

  • Con quale frequenza devo applicare il sigillante alle gomme?

Il sigillante per gomme tubeless da bici è un liquido lattiginoso e leggero a base di lattice la cui consistenza deve rimanere fluida nella gomma così da poter scorrere e infilarsi negli eventuali fori. Dopo qualche mese, però, anche questo liquido si secca. Tutto dipende dalle sue caratteristiche tecniche.  Consigliamo di riapplicare il sigillante ogni tre mesi per permettere un corretto funzionamento delle gomme.
 

  • Le gomme tubeless da bici sono compatibili con qualsiasi cerchio tubeless?

In passato, la questione della compatibilità di una determinata combinazione di cerchi e pneumatici non era un tema scontato. Oggi, invece, ci si può aspettare che qualsiasi binomio pneumatico-cerchio funzioni, anche se alcuni abbinamenti sono più efficaci di altri. Per ottenere performance ed ermeticità conviene usare gomme e cerchi conformi agli standard Tubeless Ready, come la gamma MICHELIN di gomme tubeless per mountain bike.

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