4w rt tire michelin pilot sport ev en product in context 1 nosignature 16 slash 9

Auto elettriche: servono le gomme invernali?

Consigli per Pneumatici Auto

Le specificità dei veicoli elettrici (EV) dovrebbero essere sempre prese in considerazione nella scelta delle gomme. Ma questo si applica anche ai pneumatici invernali? Le gomme invernali sono obbligatorie per questo tipo di veicolo? Servono pneumatici invernali speciali per le auto elettriche? Quali sono le gomme invernali migliori per le auto elettriche? Quali pneumatici MICHELIN per auto elettriche offrono sicurezza, ecologia e comfort? Continua a leggere per trovare le risposte a queste domande sulle gomme invernali per auto elettriche.

Che differenza c’è tra pneumatici per auto elettriche e pneumatici per auto non elettriche?

Nel progettare pneumatici per auto elettriche dobbiamo considerare le differenze tra veicoli elettrici e non (veicoli a combustione). A seconda del tipo di veicolo, dello stile di guida, dell’ambiente e delle condizioni stradali, le performance delle gomme possono differire tra un veicolo elettrico e non elettrico.
Le auto elettriche sono appesantite dalle batterie, per questo i pneumatici devono essere in grado di portare un peso maggiore. La batteria di un’auto elettrica immagazzina l’energia, ma è il motore elettrico a fornire la coppia motrice immediatamente (senza il benché minimo rumore!). Con i veicoli elettrici, appena si preme sull’acceleratore la potenza del veicolo è subito al massimo. Questo significa che il trasferimento di peso è più netto e molto più intenso rispetto a un veicolo a combustione, il che ha un impatto diretto sull’usura delle gomme.

Un altro fattore che rende necessaria una distinzione tra gomme per auto elettriche e per auto a combustione è il rumore. Senza il rumore del motore a combustione, in un’auto elettrica il rumore generato dalle gomme sul manto stradale si avverte in maniera maggiore. Per questo, i fabbricanti di pneumatici hanno dovuto sviluppare pneumatici più silenziosi. Il rumore percepito all’interno sarà così inferiore.

Tuttavia, esistono gomme che possono essere usate su entrambe i veicoli, elettrici o a combustione.

Auto elettriche: quando servono le gomme invernali

liv mich pilotsportev closeup master v04 njo

I pneumatici invernali non sono adatti solo in occasione di nevicate; sono progettati per far fronte a tutte le condizioni invernali, comprese le basse temperature, la pioggia e anche la neve. E sebbene esistano differenze tra veicoli elettrici e non elettrici, la necessità di pneumatici invernali è la stessa e dovrebbe essere presa in considerazione quando la temperatura scende costantemente sotto i 7° C. Inoltre, anche per le auto elettriche,  la scelta di pneumatici invernali deve essere presa in considerazione per la sicurezza tua e dei tuoi passeggeri poiché, con la loro mescola più morbida e i numerosi intagli del battistrada, permettono una miglior presa sul manto stradale e possono ridurre lo spazio di frenata di oltre il doppio rispetto a un pneumatico estivo.

A seconda della misura del tuo pneumatico, se hai bisogno di pneumatici invernali performanti, i MICHELIN Pilot Alpin 5, i MICHELIN Pilot Alpin 5 SUV e i MICHELIN Pilot Alpin PA4 sono delle eccellenti opzioni invernali per il tuo veicolo elettrico. Questi pneumatici, più volte vincitori di test (vedi Premi di seguito), sono stati progettati e approvati dai costruttori di veicoli premium e offrono un controllo e un'aderenza di lunga durata su neve, strade bagnate e asciutte. Sono progettati per offrire spazi di frenata ridotti sulle strade invernali e per avere un impatto ridotto sul consumo di carburante grazie a una minore resistenza al rotolamento, offrendoti una maggiore libertà sul tuo veicolo elettrico. Inoltre, tengono conto dell'aumento di peso e dell'elevata coppia dei veicoli elettrici e sono progettati per offrire una migliore durata chilometrica(1) unitamente a caratteristiche fondamentali di sicurezza.

Per i veicoli elettrici "più piccoli", come la BMW i3 o la Renault Zoé, puoi fare affidamento sui MICHELIN Alpin 6 se affronti condizioni invernali severe. È stato valutato molto bene da alcuni prescrittori come ADAC e ha contribuito al premio "Produttore di pneumatici invernali" ottenuto da MICHELIN , da Autobild, nel 2021 e 2020. Ti fornirà delle performance di lunga durata, in frenata e trazione su neve (2)

Il veicolo elettrico può anche essere equipaggiato con i MICHELIN CrossClimate², The Master of the Allseason Category (3), progettato per un utilizzo occasionale in condizioni invernali severe. Con MICHELIN CrossClimate² risparmierai tempo e denaro e manterrai lo stesso pneumatico tutto l'anno per spostarti in sicurezza ovunque, con qualsiasi meteo. La seconda generazione, MICHELIN CrossClimate², è già omologata su veicoli elettrici puri come la Volvo XC40. È disponibile anche per Renault Zoé, Tesla Model 3, BMW i3, Volkswagen ID4 ed è stato lanciato nel 2022 anche per Volkswagen ID3.

Perché scegliere i pneumatici invernali MICHELIN per le auto elettriche?

Michelin progetta gomme invernali che offrono degli standard elevatissimi per qualsiasi veicolo. I veicoli elettrici richiedono gomme più performanti in tre ambiti fondamentali: usura, autonomia e rumore. L’ampia gamma di pneumatici invernali MICHELIN è progettata per queste specifiche esigenze e per offrire, allo stesso tempo, mobilità e sicurezza su strada, così da proporti i migliori pneumatici invernali MICHELIN per auto elettriche.

I migliori pneumatici invernali MICHELIN per auto elettriche.

  • Usura. I pneumatici invernali MICHELIN sono noti per la loro durata e questo vale anche per i nostri ultimi prodotti: parliamo delle gamme MICHELIN Pilot Alpin 5 e i "nordici" MICHELIN X-Ice Snow. I veicoli elettrici tendono a essere più pesanti, ma per Michelin questo non è un problema, perché molte misure di pneumatici invernali sono state già progettate per supportare un carico maggiore.
  • Autonomia. Da oltre trent’anni, Michelin è all’avanguardia nelle tecnologie che offrono una bassa resistenza al rotolamento. I MICHELIN GreenX, pneumatici pionieristici per il risparmio energetico, sono stati presentati nel 1992. Da allora, Michelin ha continuato a lavorare per la riduzione della resistenza al rotolamento dei suoi pneumatici. Questo include anche i pneumatici invernali "nordici" MICHELIN X-Ice Snow, la cui resistenza al rotolamento è stata ridotta del 9% rispetto ai pneumatici della generazione precedente (5).
  • Rumore. Le gamme di pneumatici invernali MICHELIN sono progettate con un disegno del battistrada che riducono la rumorosità di rotolamento. I pneumatici MICHELIN Pilot Alpin, MICHELIN Latitude Alpin e la gamma "nordica" MICHELIN X-Ice Snow, presentano una rumorosità molto bassa. Sono quindi una scelta ideale per i veicoli elettrici.

 

In sintesi, Michelin dispone attualmente di un portafoglio di pneumatici invernali ben fornito, per rispondere alle esigenze dei veicoli elettrici e dei consumatori di oggi.

Come scegliere i migliori pneumatici invernali per auto elettriche?

Il processo decisionale per scegliere le migliori gomme invernali per auto elettriche è esattamente identico a quello per scegliere le migliori gomme invernali per auto non elettriche. Devi considerare le performance delle gomme sulla neve e sul ghiaccio (per esempio, trazione e frenata), la disponibilità delle gomme, l'assistenza post-vendita, il prezzo, ecc.

Se guidi un’auto elettrica e la tua preoccupazione principale riguarda l’autonomia del veicolo, scegli tra i pneumatici invernali MICHELIN per auto elettriche un modello che offra la minore resistenza al rotolamento. Inoltre, i veicoli elettrici tendono ad avere una coppia motrice maggiore rispetto a un veicolo a combustione interna, quindi una maggiore accelerazione, che può far aumentare la velocità d'usura delle gomme. Se vuoi goderti le prestazioni invernali dei tuoi pneumatici per molte stagioni, scegli uno degli pneumatici invernali MICHELIN che offrono delle performance fatte per durare per il tuo veicolo elettrico grazie alle lamelle 3D autobloccanti su tutta la profondità del battistrada.

I pneumatici hanno un impatto notevole sul comportamento del veicolo, per questo è importante avere i migliori pneumatici invernali per auto elettriche. Guidare durante l’inverno può essere impegnativo, qualunque sia il veicolo che usi. Per questo è necessario scegliere dei pneumatici invernali premium che offrano delle prestazioni, sicurezza e mobilità di alto livello anche d’inverno. I pneumatici invernali sono progettati per offrire delle prestazioni migliori nelle diverse condizioni invernali, per esempio sul bagnato, sul fango, sulla neve e sul ghiaccio. Migliorano anche l’aderenza del veicolo nonché le performance in queste condizioni e riducono lo spazio di frenata per una maggiore sicurezza. In sintesi, in un determinato contesto invernale, gli pneumatici invernali giusti per un veicolo elettrico possono essere gli stessi pneumatici invernali per un veicolo non elettrico.

Come faccio a proteggere i pneumatici della mia auto elettrica?

4w rt tire michelin pilot sport ev en product in use nosignature 16 slash 9

Esattamente come per gli altri pneumatici, esistono due modi principali per proteggere le tue gomme per auto elettriche e ottimizzarne la durata: manutenzione e stile di guida.

La manutenzione dei pneumatici per auto elettriche, come per i veicoli ICE, prevede il controllo di pressione, allineamento e usura.
La pressione dei pneumatici invernali per auto elettriche è un altro fattore significativo che incide sulla distanza media che le auto elettriche riescono a percorrere. Guidare con pneumatici invernali con una pressione non sufficiente può portare ad affrontare numerosi rischi: riduzione della sicurezza, allungamento degli spazi di frenata, aumento del rischio di aquaplaning, maggior consumo di elettricità, perché al pneumatico serve più energia per rotolare. Senza contare che pneumatici invernali non correttamente gonfiati possono portare a un'usura prematura. Se a 20°C un pneumatico ha una pressione di 2,5 bar, a 0°C lo stesso pneumatico avrà una pressione di soli 2,2 - 2,3 bar a causa dell'effetto della temperatura. Ricorda che il costruttore del veicolo raccomanda e indica la pressione raccomandata per quella specifica misura di pneumatici sia con auto a pieno carico che non.

L’espressione “eco-guida” è sempre più diffusa di questi tempi, e meno male! Con l’obiettivo di ridurre il consumo di energia, lo stile di guida corretto non solo ottimizza l’autonomia di un veicolo elettrico, ma permette anche di ottimizzare le prestazioni dei pneumatici per auto elettriche e quindi del veicolo. In sintesi, lo stile di guida è particolarmente importante. Accelera gradualmente e frena delicatamente, avvalendoti della frenata rigenerativa. Affronta le curve con attenzione agendo dolcemente sul volante e sui pedali. Questo è il modo migliore per aumentare l’autonomia della batteria e la durata dei pneumatici della tua auto elettrica.

Insomma: lo stile di guida svolge un ruolo fondamentale. Accelera con moderazione e frena delicatamente avvalendoti del freno rigenerativo. Affronta le curve con prudenza. Questo è il modo migliore per aumentare l’autonomia della batteria e la durata dei tuoi pneumatici auto elettriche.

Quali raccomandazioni per la guida d’inverno si applicano alle auto elettriche?

La prima cosa da considerare è che i veicoli elettrici sono solitamente più pesanti dei veicoli a combustione interna a causa dei pacchi batteria (il peso può variare mediamente dai 200 kg ai 300 kg in più). E più pesante è il veicolo,più energia cinetica svilupperà. Questo vale sia in frenata che in curva. Guidando sulla stessa strada e utilizzando gli stessi pneumatici, l'auto più pesante spesso, impiegherà molto più tempo a rallentare. Ciò è particolarmente vero quando si guida su strade invernali che potrebbero essere coperte di ghiaccio e neve. I conducenti di veicoli elettrici dovrebbero aumentare la distanza tra le auto che li precedono e concedersi una distanza maggiore di sicurezza e più tempo per fermarsi. Naturalmente, guidare con alcuni dei migliori pneumatici invernali per auto elettriche, progettati per ridurre gli spazi di arresto, dovrebbe aiutare.

I veicoli elettrici offrono anche una coppia motrice maggiore, quindi è facile spingere di più. Per mantenere il controllo della tua auto, dovresti accelerare e sterzare dolcemente perché qualsiasi movimento brusco aumenterà le probabilità di slittamento dei pneumatici al suolo. Per aumentare ancora di più il senso di sicurezza durante la guida in inverno su un veicolo elettrico, fai molta pratica su accelerazioni e sterzate in modo che siano le più fluide possibili.

Nella maggior parte dei casi, le auto elettriche propongono diverse possibilità di frenata rigenerativa. Quando sollevi il piede dal pedale dell’acceleratore, l’auto rallenta più velocemente e la batteria si ricarica altrettanto velocemente. Al contrario, con una decelerazione lenta, la batteria si ricarica meno velocemente. La modalità rigenerativa più aggressiva funziona più o meno come i freni. In caso di strada scivolosa, potresti rilevare una maggiore perdita del controllo in caso di brusco rallentamento. Questo è importante soprattutto quando stai imboccando una curva o quando sterzi. Dovresti sempre rallentare gradualmente e frenare solo quando ti trovi su un rettilineo. Per maggiori informazioni sulla frenata in curva, leggi attentamente i nostri consigli per la guida sicura durante l’inverno.

Dove recarsi per la manutenzione delle gomme invernali per auto elettriche?

Raccomandiamo di rivolgersi ad uno specialista di pneumatici che disponga di tecnici specializzati in veicoli elettrici ed attrezzature adeguate. Puoi andare sul sicuro rivolgendoti a qualsiasi rivenditore Michelin oppure al concessionario presso il quale hai acquistato il tuo veicolo elettrico.

Hai una gomma a terra? Anche se montare una ruota di scorta da soli è possibile, è più facile, sicuro è molto più veloce lasciar fare un professionista. Ricorda comunque di controllare di avere sempre a disposizione nell’auto l’equipaggiamento d’emergenza adatto.

Note legali

(1) Test esterni realizzati da DEKRA Test Center, su richiesta di Michelin, su una Volkswagen Golf VII in marzo e aprile 2018 sulla misura 225/40 R18 con CONTINENTAL WinterContact TS850P, DUNLOP WinterSport5, GOODYEAR UltraGrip Performance Gen 1, PIRELLI Winter SottoZero3 e Nokian WRA4, e test esterni effettuati da DEKRA Test Center, su richiesta di Michelin, su una Volkswagen Passat in febbraio e marzo 2019 sulla misura 235/45 R18 con CONTINENTAL WinterContact TS850P e CONTINENTAL WinterContact TS860S. Test di resistenza al rotolamento effettuati nel 2018 da TÜV SÜD sulla misura 225/40 R18 92V XL, per mettere a confronto i pneumatici MICHELIN Pilot Alpin 5 e MICHELIN Pilot Alpin 4 e svolti internamente da Michelin sui pneumatici MICHELIN Pilot Alpin 5 per il Regolamento R117.
 

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.