shutterstock 1972202852

Che cosa sono le gomme a elevata capacità di carico?

Consigli per Pneumatici Auto

Scopri che cosa sono le gomme a elevata capacità di carico, perché MICHELIN le sta sviluppando, e quali sono le tecnologie fondamentali utilizzate per progettarle al fine di offire delle elevate performance in termini di sicurezza ed efficienza.

Che cosa sono le gomme a elevata capacità di carico? 

Nell’ultimo decennio, il presente (e il futuro) della tecnologia automobilistica è cambiato radicalmente, in gran parte per via dell’introduzione dei veicoli elettrici e ibridi.  La loro autonomia, spesso limitata, fa sì che gli automobilisti debbano fare diverse soste per la ricarica durante i lunghi viaggi. Queste soste periodiche possono comportare un notevole dispendio di tempo. Esistono diversi modi per migliorare la situazione. Da un lato, i produttori stanno lavorando duramente sull’aerodinamica e sull’efficienza complessiva dei veicoli elettrici per migliorarne l’autonomia; dall’altro stanno utilizzando batterie più grandi e pesanti, in grado di immagazzinare cariche sempre più elevate. Ma l'installazione di batterie più grandi comporta un inevitabile aumento del peso complessivo del veicolo.

adobestock 225779830

Il peso dell’auto è sopportato dai quattro pneumatici e, per questo, i costruttori si trovano nella condizione di dover scegliere se aumentarne la misura oppure usare gomme che possano sopportare dei pesi maggiori, soprattutto sui veicoli ibridi dove il peso di batteria/motore si aggiunge a quello dell'esistente motore a combustione interna.

Tuttavia, il design dei veicoli (in particolare di quelli dalle caratteristiche sportive) non permette di avere a disposizione uno spazio sufficiente per gomme più grandi e i pneumatici “Extra Load” (XL o EL) già sul mercato non sono in grado di sopportare carichi maggiori, nonostante la loro robustezza e resistenza sia più elevata rispetto a un pneumatico normale.

Per questo motivo, l’ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation, Organizzazione Tecnica Europea per i Pneumatici e i Cerchi) ha definito un nuovo standard di pneumatici in grado di sopportare un carico maggiore rispetto agli attuali pneumatici XL. Questi pneumatici sono ora noti come pneumatici standard a elevata capacità di carico o HL.

Pneumatici HL: per quale tipo di vettura?

Le gomme ad elevata capacità di carico sono progettate per sopportare veicoli più pesanti, come i veicoli elettrici e ibridi o SUV. Le gomme HL offrono una capacità di carico più elevata nonostante presentino le stesse dimensioni e siano gonfiate alla stessa pressione, offrendo così una soluzione per i veicoli elettrici e ibridi con batterie più grandi.

Come faccio a riconoscere le gomme HL?

Le gomme HL sono facilmente riconoscibili, grazie alla sigla “HL” sul fianco prima dell’indicazione della misura.

marquage pneu hl 2

Perché Michelin sta sviluppando gomme HL?

Il bisogno di una tecnologia adattiva e di nuove progettazioni dei pneumatici è evidente con la crescita e la diffusione dei veicoli elettrici o ibridi. È importante che i consumatori siano in grado di acquistare gomme progettate per le esigenze specifiche di questi veicoli, che di solito includono una capacità di carico più elevata per il peso della batteria, nonché per consentire il corretto funzionamento della frenata rigenerativa (un sistema di “recupero dell’energia” che va a trasformare l’energia cinetica dell’auto, che andrebbe perduta sotto forma di calore dall’impianto frenante, in energia elettrica che viene poi utilizzata per ricaricare la batteria contribuendo così a migliorare l’autonomia del veicolo) e una minore resistenza al rotolamento, riducendo allo stesso tempo il più possibile il livello di rumore percepito all'interno del veicolo per un viaggio più silenzioso.

Michelin ha sviluppato questo nuovo standard di pneumatici per conformarsi alle norme di sicurezza stradale e offrire una soluzione tecnica in grado di soddisfare le necessità delle Case automobilistiche per l’equipaggiamento dei loro veicoli quando necessario.

In che modo la tecnologia Michelin sostiene i pneumatici HL? 

La tecnologia usata per sviluppare queste gomme è avanzata ed è all’avanguardia. Fa ricorso al know-how di Michelin per aumentare la resistenza della carcassa, pur conservando la resistenza al rotolamento e il comfort attraverso la combinazione delle tecnologie utilizzate nella mescola, nel profilo dello stampo e nel tipo di rinforzo. Questo significa adattare la rigidità della mescola del battistrada per sopportare sollecitazioni superiori, conservando le prestazioni di durata e di comportamento, nonché rinforzando la carcassa del pneumatico nella zona di massima tensione usando tele più robuste e mescole più rigide. Infine, il profilo viene ottimizzato e adattato per assorbire la maggiore flessione del pneumatico, causata dell’aumento di peso, senza sacrificare il comfort per il guidatore  e per i passeggeri. 

Sul mio veicolo elettrico mi serve una gomma HL?

Dipende. Per le auto che hanno un peso maggiore, oppure la necessità di una capacità di carico più elevata, ci sono due opzioni. Ossia:

  • Aumentare la misura della gomma, se possibile dalla legislazione vigente, in funzione delle misure previste dal costruttore del veicolo;
  • In alternativa, utilizzare gomme della stessa misura, ma con una capacità di carico più elevata (HL).

 

Ricorda, però, che se stai guidando un grosso e potente veicolo elettrico o ibrido, potrebbe nascere l'esigenza di gomme HL. I veicoli che sono stati equipaggiati in origine dal costruttore con pneumatici HL dovranno mantenere questa specifica al momento della sostituzione. 

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.