PNEUMATICIPNEUMATICI TUTTI I PNEUMATICITUTTI I PNEUMATICI RIVENDITORIRIVENDITORI

Aumenta la durata dei tuoi pneumatici

Aumenta la durata dei tuoi pneumatici

  • Durante una corsa di 24 ore, dove le condizioni climatiche possono variare, come è possibile gestire la pressione dei diversi tipi di pneumatici per ottimizzarne la durata?
    La durata varia molto a seconda del tipo di pneumatico (mescola morbida, media o dura), poiché ci sono in gioco numerosi fattori: condizioni meteo, temperatura della pista, stato del circuito, veicolo, stile di guida... Alla 24 Ore di LeMans, grazie alla giusta scelta di pneumatici, Michelin ha battuto tutti i record di durata negli ultimi anni. Nel 2011, l'Audi R18 TDI ha realizzato 5 sessioni con un solo treno di pneumatici, vale a dire 750 km, riuscendo così ad aggiudicarsi la vittoria. Nel 2008, l'Aston Martin LMGT1 con pneumatici da pioggia MICHELIN ha realizzato 87 giri con lo stesso treno di pneumatici, ben 1.231 km...
    La corretta pressione, regolata in funzione delle condizioni e della temperatura della pista, favorirà il miglior comportamento della vettura, massimizzando la durata dei pneumatici. Se la pressione dei pneumatici non è corretta, i pneumatici possono essere soggetti a un'usura importante, anormale e/o rapida, e a una riduzione dell'aderenza.
    I tecnici Michelin effettuano rilevamenti regolari della temperatura della pista, rimanendo in contatto costante con ingegneri, meccanici e piloti dei team per consigliare la pressione più adatta. Semplificando, le condizioni atmosferiche e soprattutto la temperatura della pista determinano principalmente la scelta dei pneumatici. Più la pista è calda, più ci si orienterà verso pneumatici duri, mentre con una pista fredda si preferiranno pneumatici soft.
    06/2013 - Pneumatici sportivi - club911.net
  • Su circuito, cosa posso fare per aumentare la durata del pneumatico?
    È consigliabile alternare le sessioni su pista con alcuni giri di raffreddamento. Due sessioni da quattro giri nella guida alle massime performance consumano i pneumatici meno di una sola sessione da otto giri.
  • Cosa fare per ottimizzare la durata dei pneumatici?
    I fattori che contribuiscono a diminuire la durata dei pneumatici sono molteplici: pressione di gonfiaggio, insidie della strada, danneggiamenti accidentali, usura della gomma, condizioni climatiche, scarsa manutenzione, velocità eccessiva ecc. In sintesi, il deterioramento di un pneumatico può essere accelerato da tre fattori principali: danneggiamenti accidentali, scarsa manutenzione e condizioni ambientali. Tutti questi fattori rendono difficile valutare con precisione la durata dei pneumatici. I pneumatici MICHELIN sono rinomati per essere in grado di percorrere migliaia di chilometri con prestazioni eccellenti. Nonostante ciò, se sono soggetti a una scarsa manutenzione o verifica, si può incorrere in rischi d'usura e danni, compromettendo la sicurezza su strada. Invitiamo a consultare la nostra guida alla manutenzione e/o i nostri consigli di guida.
    06/2013 - Pneumatici sportivi - club911.net
  • Come fare per conservare al meglio pneumatici non montati?
    Lo stoccaggio dei pneumatici deve essere effettuato in un locale pulito, areato, asciutto e temperato, al riparo dalla luce diretta del sole e dalle intemperie, lontano da sostanze chimiche, solventi o idrocarburi che possano interagire con la natura della gomma. Possono essere riposti verticalmente, in un'unica fila su delle rastrelliere; impilati a ""lisca di pesce"" od orizzontalmente uno sull'altro, ma in tal caso l'altezza delle pile o degli intrecci dovrà essere limitata per evitare deformazioni permanenti dei pneumatici posizionati più in basso, oltre che per rischi di instabilità dei cumuli. Se sono montati sul cerchio, i pneumatici devono preferibilmente essere stoccati gonfiati, in posizione verticale, o in una sola fila su scaffali. Per saperne di più è possibile consultare la nostra ""guida alla manutenzione"" presente sul nostro sito internet (http://www.michelin.it/pneumatici/scopri-e-condividi/guida-alla-manutenzione/norme-di-conservazione).
    10/2013 - Dal circuito alla strada - club911.net

Appassionato di alte prestazioni?

Gamma di pneumatici ad alte prestazioni

Gamma di pneumatici ad alte prestazioni

Scopri i pneumatici MICHELIN ad alte prestazioni Trova i tuoi pneumatici
Scopri il MICHELIN Pilot Sport <sup>4</sup> S

Scopri il MICHELIN Pilot Sport 4 S

Conosci una delle ultime innovazioni di Michelin? Scopri questo pneumatico
MICHELIN Passion

MICHELIN Passion

Il Canale YouTube interamente dedicato al Motorsport e alle alte prestazioni Guarda ora