PNEUMATICIPNEUMATICI TUTTI I PNEUMATICITUTTI I PNEUMATICI RIVENDITORIRIVENDITORI

Pneumatici da pista e da strada: cosa controllare

Pneumatici da pista e da strada: cosa controllare

  • Cosa devo controllare sui pneumatici prima di rimettermi su strada dopo una giornata su circuito?
    La nostra raccomandazione è che tu controlli ed eventualmente ripristini la pressione corretta consigliata dal costruttore del tuo veicolo, ovviamente con i pneumatici freddi, e che nessuna parte della struttura interna dei pneumatici sia visibile (dovuta a usura, danneggiamento, impatto...). Infine, la profondità di scultura del battistrada dei pneumatici non deve essere uguale o inferiore a quello previsto dalla legge (1,6 mm).
  • Quali sono i segnali di un'usura anomala derivata dall'utilizzo dei pneumatici su circuito? E in quale misura dipendono dall'assetto della mia auto o dal mio stile di guida?
    Le sollecitazioni legate all'utilizzo su circuito implicano un'usura più veloce e diversa da quella di un utilizzo stradale. Le continue sollecitazioni in curva comportano un'usura piuttosto marcata sulla spalla esterna del pneumatico. Questo tipo di usura può essere causato anche da una campanatura negativa statica insufficiente e/o da una guida con un eccessivo sottosterzo. Attenzione anche all'usura eccessiva delle spalle interne, caratteristica di veicoli con una forte campanatura negativa.
  • Perché gli indicatori d'usura sono situati nei canali interni della scultura del battistrada e non nei canali esterni?
    Gli indicatori d'usura si trovano nei canali principali della scultura del battistrada, perchè così prescrive la normativa vigente: ""Sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza. Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della superficie dello stesso"". Ecco perchè gli indicatori d'usura sono posizionati nei canali principali.
    06/2013 - Pneumatici sportivi - club911.net
  • Se la profondità di usura residua di un pneumatico risulta essere: nella parte centrale del battistrada superiore di 2 mm all'indicatore di usura, ma sulle spalle dello stesso pneumatico inferiore rispetto all'indicatore di usura, il pneumatico risponde ai requisiti legali?
    La regola, in questo caso, non è solo ciò che la legge indica, ma quali sono le condizioni ottimali da mettere in atto per la sicurezza stradale. A tal fine, consigliamo di sostituire i pneumatici, se l'usura sulle spalle è particolarmente pronunciata. Inoltre, se si nota un'usura anomala o irregolare (nella parte esterna o interna del battistrada), consigliamo di far verificare l'assetto del veicolo.
    06/2013 - Pneumatici sportivi - club911.net

Appassionato di alte prestazioni?

Gamma di pneumatici ad alte prestazioni

Gamma di pneumatici ad alte prestazioni

Scopri i pneumatici MICHELIN ad alte prestazioni Trova i tuoi pneumatici
Scopri il MICHELIN Pilot Sport <sup>4</sup> S

Scopri il MICHELIN Pilot Sport 4 S

Conosci una delle ultime innovazioni di Michelin? Scopri questo pneumatico
MICHELIN Passion

MICHELIN Passion

Il Canale YouTube interamente dedicato al Motorsport e alle alte prestazioni Guarda ora