PNEUMATICIPNEUMATICI TUTTI I PNEUMATICITUTTI I PNEUMATICI RIVENDITORIRIVENDITORI

Scegliere i pneumatici giusti

Scegliere i pneumatici giusti

  • Potete indicarmi i pneumatici più adatti per un tranquillo stile di guida di una berlina Mercedes E250 CDI BE Avantgarde Exécutive BA Blue Efficiency?
    La tua auto offre una gamma molto ampia di possibilità, da pneumatici da 16 pollici a pneumatici da 19 pollici. Per darti una riposta dovremmo conoscere le misure complete dei pneumatici previsti per la tua vettura e indicati sul libretto di circolazione. Attraverso il nostro Configuratore di pneumatici sul sito, inserendo i dati della tua auto e la misura dei tuoi pneumatici, puoi scoprire quali pneumatici MICHELIN sono più adatti a te. Inoltre, per avere ulteriori informazioni e consigli, puoi utilizzare la chat online: se i nostri Assistenti online sono disponibili, troverai una finestra di dialogo in basso a destra.
    06/2013 - Pneumatici sportivi - club911.net
  • Quali sono le condizioni di omologazione tecnica di un pneumatico per il primo equipaggiamento di un veicolo?
    Esistono procedure differenti in funzione dei casi specifici. In un processo standard di omologazione, il costruttore del veicolo che pianifica di lanciare un suo nuovo modello, redige un capitolato da sottoporre a più fabbricanti di pneumatici, indicando la dimensione scelta, e la quantità desiderata.
    I fabbricanti di pneumatici rispondono al capitolato del costruttore del veicolo con un prodotto già esistente e una proposta commerciale. I pneumatici proposti sono poi testati dai servizi tecnici del costruttore del veicolo. Se sono approvati (omologazione tecnica) e se la proposta commerciale da parte del fabbricante è accettata, essi entrano a far parte delle forniture per l'equipaggiamento d'origine dello specifico veicolo.
    In un processo d'omologazione più complesso, il fabbricante può sviluppare un pneumatico specifico in risposta al capitolato del costruttore del veicolo.
    Un altro processo di omologazione diverso è quello costituito, ad esempio, dal rapporto di partnership tra Michelin e Porsche, nel quale l'equipe tecnica Michelin lavora in parallelo con l'equipe Porsche, allo sviluppo della vettura e dei pneumatici.
    La scelta delle dimensioni dei pneumatici, le pressioni e la misura dei cerchi sono definite in fase di progettazione. I pneumatici sono sviluppati in base alle prestazioni attese dalla vettura. I rispettivi team dedicati al progetto lavorano fianco a fianco e condividono test e risultati. A questa modalità operativa, tuttavia, non è automatico ottenere l'omologazione degli pneumatici. Una volta conclusa la fase di sviluppo, nulla impedisce al costruttore del veicolo di avviare una gara d'appalto per identificare altri produttori. In questo caso si ritorna ad un processo semplice di omologazione.
    10/2013 - Dal circuito alla strada - club911.net
  • A breve dovrò sostituire i pneumatici della mia Porsche 997 GTS. Devo scegliere pneumatici MICHELIN Pilot Super Sport con marcatura specifica N o posso montare anche pneumatici MICHELIN Pilot Super Sport senza marcatura specifica N? Cosa mi consigliate, sapendo che utilizzo la Porsche sia su strada che su circuito in occasione di Track Day ?
    Per un utilizzo misto circuito (20%) & strada (80%), raccomandiamo i pneumatici MICHELIN Pilot Sport 4S, che sono più adatti a un utilizzo in pista rispetto ai pneumatici MICHELIN Pilot Sport 4, indipendentemente dal fatto che abbiano la marcatura N o meno.
    Le elevatissime prestazioni del pneumatico MICHELIN Pilot Sport 4S, ereditate dalle competizioni «endurance», lo rendono particolarmente adatto ai veicoli sportivi ed alle «super car».

    Più precisamente, questi pneumatici sono stati omologati, in ottemperanza delle regolamentazioni europee ed internazionali (Regolamenti N° 30 e 117 dell' UNECE), riconosciute ed applicate in Italia grazie alle Direttive CEE 92/23, 2001/43 ed ai Regolamenti CEE 661/2009 e 523/2012.
    Sono inoltre conformi alle norme europee definite dall’ETRTO, (European Tyre and Rim Technical Organisation), ed alle corrispondenti norme italiane CUNA, riconosciute dal Ministero dei Trasporti.
    Naturalmente ci raccomandiamo affinchè vengano scrupolosamente rispettate le indicazioni in merito alla dimensione dei pneumatici e agli indici di performance (Indici di Carico e Categoria di Velocità uguali o superiori) omologati dal costruttore del veicolo e riportate sul libretto di circolazione; a queste condizioni, i modelli PORSCHE 911 / Boxster / Cayman possono essere equipaggiati con pneumatici MICHELIN Pilot Super Sport.
    Per ottimizzare il comportamento del veicolo, inoltre raccomandiamo il montaggio omogeneo dei 4 pneumatici. Vale a dire 4 pneumatici con marcatura N oppure 4 senza marcatura N.
    10/2013 - Dal circuito alla strada - club911.net

Appassionato di alte prestazioni?

Gamma di pneumatici ad alte prestazioni

Gamma di pneumatici ad alte prestazioni

Scopri i pneumatici MICHELIN ad alte prestazioni Trova i tuoi pneumatici
Scopri il MICHELIN Pilot Sport <sup>4</sup> S

Scopri il MICHELIN Pilot Sport 4 S

Conosci una delle ultime innovazioni di Michelin? Scopri questo pneumatico
MICHELIN Passion

MICHELIN Passion

Il Canale YouTube interamente dedicato al Motorsport e alle alte prestazioni Guarda ora