Riconoscere un problema di maneggevolezza dei pneumatici

Non è sempre facile capire le cause dei diversi problemi di performance, che possono essere dovuti ai pneumatici (tipo, pressione inadeguata, ecc.) e/o all’allestimento del veicolo (accessori, carico, ecc.). I pneumatici non sono gli unici elementi da considerare.

moto immagine immagine sbacchettamento aiuto

moto immagine immagine sbacchettamento aiuto

Sbacchettamento

Movimento laterale brusco della parte anteriore (forcella che si muove avanti e indietro), puntuale e rapido, che si manifesta soprattutto in fase di accelerazione ed è generato da una causa esterna (come una cunetta o un raccordo sull’asfalto).

moto immagine immagine shimmy aiuto

moto immagine immagine shimmy aiuto

Shimmy

Un’oscillazione laterale e ripetuta della forcella anteriore che si manifesta a bassa velocità (<100 km/h) in fase di decelerazione.

moto immagine immagine serpeggiamento aiuto

moto immagine immagine serpeggiamento aiuto

Serpeggiamento

Movimento ondulatorio di ampiezza variabile che si manifesta in rettilineo o in curva, normalmente a velocità superiori ai 140 km/h.

moto immagine immagine vibrazioni aiuto

moto immagine immagine vibrazioni aiuto

Vibrazioni

Movimenti che riguardano l’insieme forcella/ruota anteriore che si rilevano a velocità dai 90 ai 130 km/h.

I pneumatici non sono sempre gli unici responsabili

La ripartizione errata del carico può determinare problemi legati alla maneggevolezza del veicolo. La presenza di accessori aggiunti o modificati (bauletto, borse, carenatura, parabrezza, manopole, sella, ruote non originali, ecc.) può giocare un ruolo importante sul comportamento della moto.