Consigli per il trial
Il design dei pneumatici da trial ne rende difficile il montaggio. Applicando una pressione eccessiva, infatti, si rischia di danneggiare il cerchietto metallico e/o la gomma del tallone. È essenziale rispettare le istruzioni di montaggio, in particolare per quanto riguarda i ganci del cerchione (lubrificare, tenere il tallone in direzione opposta alle gole del cerchio e non esercitare mai troppa forza). Per gonfiare, posizionare un anello di gomma tra il tallone del pneumatico e il cerchio o utilizzare una cinghia saldamente serrata sulla sommità del pneumatico per consentire la pressurizzazione iniziale.
Usura dei pneumatici
I tasselli permettono al pneumatico di aderire al terreno. Con l’usura, l’aderenza del pneumatico diminuisce. Ricorda, quindi, di controllarne periodicamente le condizioni: verifica visivamente l’altezza della scultura del battistrada e l’uniformità dell’usura. Anche la pressione di gonfiaggio ha un impatto diretto sull’usura dei pneumatici.
Due indicazioni della misura per i pneumatici per fuoristrada
Attenzione! Esistono due modi di identificare la misura per i pneumatici Michelin da fuoristrada
- MICHELIN Enduro, Desert Race > L'indicazione della misura sulla base della larghezza del pneumatico misurata al livello del battistrada
- MICHELIN StarCross, Tracker, AC10, Trial > L'indicazione della misura sulla base della larghezza del pneumatico misurata al livello del fianco
Per esempio: un pneumatico 140/80-18 Enduro corrisponde a un pneumatico 120/90-18 Motocross (vedi la nostra tabella qui sotto).