PNEUMATICIPNEUMATICI TUTTI I PNEUMATICITUTTI I PNEUMATICI RIVENDITORIRIVENDITORI

GUIDA PER IL CONDUCENTE

Guida rispettando la legge

Michelin 25 ott 2012

Siete pronti per le piste da sci quest'anno? Vi siete preparati con la giusta attrezzatura da sci e l'abbigliamento pesante, ma avete già pensato agli pneumatici? Montare gli pneumatici invernali adatti migliora la sicurezza durante la guida in condizioni invernali. Ma spesso non è una scelta opzionale: in molti paesi d'Europa è la legge che impone l’utilizzo delle gomme invernali appena le temperature si abbassano.

Guida rispettando la legge

Il controllo prima della partenza

Così come le temperature invernali variano tra i diversi Paesi, così cambiano le leggi che regolamentano la guida. Ricordalo quando quest' inverno ti metterai in viaggio per raggiungere le piste da sci.

Mentre in alcuni Paesi con temperature più miti non ci sono specifiche leggi sulle gomme invernali, in altri, come Austria e Slovenia, gli pneumatici invernali sono obbligatori. In Italia, in alcuni tratti di strada e in particolari periodi dell’anno, può essere obbligatorio guidare con catene a bordo o con pneumatici invernali montati: informatevi sulle disposizioni in atto sui tratti di strada che volete percorrere!

Ogni Paese, poi, ha differenti date in cui le gomme invernali devono essere montati. Per esempio, in Norvegia questo periodo va dal 16 Ottobre al 30 Aprile, mentre in Estonia è dal 1 Dicembre al 1 Marzo. Ecco perché è importante non solo conoscere le leggi del Paese che visiti ma anche quali possono essere le condizioni della strada e del meteo in quei giorni. Tieniti informato con bollettini meteo e di viaggio, per essere pronto a tutto.

Profondità del battistrada

 

Per gli pneumatici estivi in Europa, così come in Italia, la profondità minima legale è 1.6 mm. Alcuni Paesi come l'Austria e la Lituania richiedono una profondità minima del battistrada delle gomme invernali di 4 mm per considerarli invernali a tutti gli effetti. Se possiedi già gli pneumatici invernali, controlla che la profondità del battistrada raggiunga almeno il minimo consentito.

 


Pneumatici chiodati

Queste gomme, dotati di chiodi di metallo, offrono una trazione eccellente su fango ghiacciato o sul ghiaccio: questi dettagli possono davvero salvarti la vita. Gli pneumatici chiodati non sono invece ideali per guidare su strade bagnate o in generale su strade che non siano ghiacciate: possono infatti aumentare gli spazi di frenata, il rumore e l'usura del manto stradale. Per questo motivo è illegale utilizzarli in alcune nazioni come la Germania, la Polonia e la Repubblica Ceca. Assicurati sempre di essere a conoscenza del codice della strada dei Paesi in cui ti trovi.


Leggi che aiutano a ridurre gli incidenti

Le normative sull'uso degli pneumatici invernali hanno l'obiettivo di ridurre gli incidenti.

Gli pneumatici invernali ti permettono di guidare più facilmente e con più sicurezza su strade bagnate, innevate o ghiacciate. Forniscono una migliore trazione e spazi di frenata minori. Ovviamente devi  comunque fare attenzione alla strada e agli altri guidatori, e in cattive condizioni climatiche, occorre adeguare la guida alle condizioni stradali.

Se sei in procinto di acquistare nuove gomme invernali, considera i modelli che ti offrono maggior durata e spazi di frenata ridotti, come quelli della gamma MICHELIN Alpin: MICHELIN Alpin o MICHELIN Pilot Alpin. Trova gli pneumatici invernali adatti al tuo veicolo.

Scopri in quali Paesi gli pneumatici invernali sono obbligatori controllando la tabella qui sotto.

Regole degli pneumatici invernali in altri Paesi d’ Europa

Pneumatici invernali obbligatori per tutti gli utenti (residenti e non residenti)

Nazione           Periodo               Profondità minima del battistrada degli pneumatici invernali

Austria          01/11 al 15/04   4mm

Estonia         01/12 al 01/03   3mm

Finlandia       01/11 al 31/03   3mm

Lettonia        01/12 al 31/04   4mm

Lituania        01/12 al 31/04   3mm

Slovenia        15/11 al 15/03   4mm

Pneumatici invernali obbligatori per tutti gli utenti in base al tempo e alle condizioni di guida (residenti e non-residenti).

Germania

Pneumatici invernali obbligatori per tutti gli utenti (solo residenti).

Nazione         Periodo            Profondità minima del battistrada degli pneumatici invernali

Norvegia   16/10 al 30/04        3mm

Svezia        01/12 al 31/03      3mm

ULTIMO ARTICOLO LETTO

Non ci sono articoli visualizzati di recente

  • auto
  • suv - 4x4
  • furgoni-camper
Loader