PNEUMATICIPNEUMATICI TUTTI I PNEUMATICITUTTI I PNEUMATICI RIVENDITORIRIVENDITORI

GUIDA PER IL CONDUCENTE

Tieniti pronto per l'inverno

Michelin 19 ott 2012

Anche se tu e la tua famiglia attendete con ansia il primo fiocco di neve, dovete tenere presente un altro aspetto della stagione invernale. Questo lato negativo emerge quando le temperature si fanno più rigide. Quando si tratta di guidare, la natura imprevedibile della stagione fa sì che le condizioni della strada possano cambiare rapidamente e diventare pericolose. Vediamo come guidare in sicurezza per tutta la stagione invernale.

Tieniti pronto per l'inverno

Pioggia, freddo, neve e ghiaccio rendono le strade scivolose. Tutto può succedere, ma se la tua auto è pronta e tu la guidi con prudenza, puoi aumentare la tua sicurezza. Non appena arrivano  i primi freddi, fai controllare la tua auto e preparati ad affrontare l'inverno.

Cambia i tuoi pneumatici

Montare gomme invernali rende la guida più sicura alle basse temperature, e in più offre un miglior comportamento,  maggior  aderenza e  riduce gli spazi di frenata sulle strade in condizioni invernali. Dato che in alcuni Paesi europei la legge prevede che per circolare nel periodo invernale occorre sostituire gli pneumatici estivi con gomme invernali, accertati di rispettare le leggi del luogo in cui ti trovi.

Usare 4 pneumatici invernali è consigliabile; infatti montarne solo 2 può creare problemi di stabilità in particolare in discesa su strade innevate, in fase di frenata o in curva.

Trova gli pneumatici invernali MICHELIN per la tua auto.

Controlli di base

Il serbatoio del liquido lavavetri oltre ad essere pieno deve avere un apposita soluzione antigelo, la batteria carica e devi scegliere il giusto olio motore. Lo sbrinatore anteriore, quello posteriore e il sistema di riscaldamento devono funzionare correttamente. Assicurati che tergicristalli e luci siano in buone condizioni.

Inoltre devi sapere che, quando le temperature scendono, la pressione rilevata nelle gomme diminuisce: quindi controlla la loro pressione di gonfiaggio ogni mese, in  inverno.

Per tutti i tuoi dubbi, contatta uno specialista qualificato.

Preparati alle emergenze

Assicurati che la tua auto sia dotata di un minimo equipaggiamento di sicurezza  invernale, come un kit per il primo soccorso, una ruota di scorta correttamente gonfiata, cibo, acqua, coperte e vestiti caldi. Se dovessi restare bloccato su una strada ghiacciata, apprezzerai di aver preventivamente attrezzato la tua auto con tutto l’occorrente.

Pianifica il percorso

Le previsioni meteo e i bollettini di viaggio possono aiutarti ad evitare situazioni pericolose e ridurre il tempo di viaggio. Tieniti informato: eviterai di trovarti a guidare in condizioni spiacevoli.

Pulisci la tua auto

Rimuovi la neve e il ghiaccio dalla tua auto prima di metterti alla guida. La neve che rimane sull'auto può volare via e ridurre la tua visibilità e quella degli altri guidatori. I fari, i finestrini e gli specchietti retrovisori devono essere particolarmente puliti e liberi da ghiaccio e neve.

Guida con prudenza

In condizioni atmosferiche avverse, riduci la velocità, aumenta le distanze di sicurezza ed evita improvvise accelerazioni e frenate. Accendi gli anabbaglianti quando la visibilità è scarsa.

Considera inoltre che le gomme invernali possono migliorare la tua sicurezza al volante. Rivolgiti ad una Marca di pneumatici che ti permette di percorrere più chilometri e che ti offra la possibilità di ridurre gli spazi di frenata. Trova gli pneumatici adatti al tuo veicolo.

ULTIMO ARTICOLO LETTO

Non ci sono articoli visualizzati di recente

  • auto
  • suv - 4x4
  • furgoni-camper
Loader