PNEUMATICIPNEUMATICI TUTTI I PNEUMATICITUTTI I PNEUMATICI RIVENDITORIRIVENDITORI

GUIDA PER IL CONDUCENTE

Guidare in inverno

Michelin 18 mag 2010

WINTER DRIVING

Essere vigili, rallentare e mantenere il controllo

Queste sono le tre regole chiave per una guida sicura nei mesi invernali. L'inverno è una stagione insidiosa per gli automobilisti. Adattate la guida alle condizioni stradali e meteorologiche, che possono essere imprevedibili.

La sicurezza è una priorità assoluta

La guida in inverno mette alla prova il vostro veicolo e le vostre capacità di conducente. Assicuratevi di essere ben preparati ad affrontare le condizioni invernali.

Pensate ad utilizzare pneumatici invernali

Gli pneumatici invernali aumentano la sicurezza di guida offrendo livelli migliori di trazione, frenata e tenuta in presenza di gelo, neve, poltiglia e soprattutto ghiaccio. Vi raccomandiamo di montare pneumatici invernali sulle quattro ruote per avere un controllo e una stabilità ottimali e la massima sicurezza.

Siate consapevoli dei vostri limiti e di quelli degli altri automobilisti

Rimanete concentrati su quanto accade nelle immediate vicinanze. Regolate la velocità in base alle condizioni date e mantenete la distanza di sicurezza tra il vostro veicolo e quello che vi precede. Evitate situazioni che possono provocare frenate brusche su terreni scivolosi.

La frenata

È fondamentale anticipare la frenata valutando lo spazio necessario ad eseguirla. Evitate le frenate brusche e velocità di marcia elevate. Non fate manovre brusche ed evitate le accelerazioni troppo decise (devono essere progressive e non violente). La frenata deve essere progressiva per evitare di bloccare le ruote, poiché ciò provocherebbe uno slittamento e la perdita di controllo del veicolo. Se questa eventualità si verificasse, lasciate il pedale del freno per ritrovare aderenza, quindi frenate di nuovo utilizzando alternativamente il freno motore e il pedale del freno. Per ridurre il rischio di slittamento in salita, innestate una marcia superiore a quella che usereste normalmente sull'asciutto.

La partenza

In caso di partenza sulla neve, bisogna accelerare in modo molto progressivo per evitare il rischio di slittamento. Se le ruote slittano, inserite la marcia superiore per diminuire la forza applicata alle ruote. Sarete così in grado di far partire la vettura senza problemi.

Le curve

Prima di affrontare una curva, rallentate sul rettilineo. In curva, l'azione sullo sterzo deve essere fluida e costante per evitare che lo pneumatico slitti perdendo il controllo. Mantenete una velocità moderata e regolare.

Perdita di controllo sull’anteriore

Se in fase di sterzata perdete il controllo sull'anteriore, per ritrovare aderenza dovete ridurre la velocità sollevando il piede dall'acceleratore. Se necessario, premete leggermente il pedale del freno senza bloccare le ruote.

Perdita di controllo sul posteriore

In un veicolo a trazione anteriore, se la vettura perde aderenza sul retrotreno, mantenendola però sull'avantreno, accelerate leggermente per ristabilire l'equilibrio. In un veicolo a trazione posteriore, sollevate leggermente il piede dall'acceleratore finché il retrotreno ritrova l'aderenza. Quindi, accelerate di nuovo con delicatezza per mantenere la velocità. Non frenate in nessun caso, perché aumenterebbe lo squilibrio al retrotreno.

ULTIMO ARTICOLO LETTO

Non ci sono articoli visualizzati di recente

  • auto
  • suv - 4x4
  • furgoni-camper
Loader