PNEUMATICIPNEUMATICI TUTTI I PNEUMATICITUTTI I PNEUMATICI RIVENDITORIRIVENDITORI

GUIDA ALL’ACQUISTO

Ecco alcune considerazioni da fare prima del cambio gomme

Michelin 13 set 2018

Pneumatici di ogni genere: pneumatici estivi, gomme invernali (detti anche "gomme da neve" o "gomme termiche"), gomme All Season (o anche pneumatici 4 stagioni). E poi ancora, gomme auto, gomme fuoristrada, pneumatici per SUV. E infine, quale gommista scegliere, dove far montare i miei pneumatici, a quale prezzo trovare i miei pneumatici?

Pneumatici di ogni genere: pneumatici estivi, gomme invernali (detti anche “gomme da neve” o “gomme termiche”), gomme All Season (o anche pneumatici 4 stagioni). E poi ancora, gomme auto, gomme fuoristrada, pneumatici per SUV. E infine, quale gommista scegliere, dove far montare i miei pneumatici, a quale prezzo trovare i miei pneumatici?

La ricerca dei pneumatici adatti alla tua auto è un momento importante e la scelta delle gomme che rispondono alle tue esigenze (performance, prezzo, disponibilità…) può non essere facile. Sono tante le domande cui rispondere prima di trovare la gomma adatta. Prima di effettuare il cambio gomme, ci sono aspetti ed informazioni da considerare ma, per fortuna, c’è anche chi può darti una mano.

 

1- Controlla il Libretto di Circolazione del tuo veicolo

Sul Libretto di Circolazione del tuo veicolo ci sono le prime informazioni utili per effettuare la ricerca. Infatti lì, trovi segnate la misura ed eventuali ulteriori specifiche relative alle gomme che equipaggiano la tua auto.

 

Ricorda: Rispettare la misura e le indicazioni segnalate sul Libretto di Circolazione non solo ti permettono di ottenere il meglio dai tuoi pneumatici e dal tuo veicolo, ma è anche un obbligo del Codice della Strada.

2- Quale esperienza di guida vuoi ottenere?

Ora che conosci la misura dei tuoi pneumatici, puoi iniziare la ricerca delle gomme per la tua auto o per il tuo SUV/4x4. In base anche al tipo di veicolo che guidi, possono essere disponibili prodotti con prestazioni differenti (pneumatici “puramente” stradali, gomme fuoristrada o per SUV…). Devi quindi avere chiaro anche se cerchi performance sportive oppure se il tuo stile di guida è più tranquillo e preferisci privilegiare prestazioni come la durata chilometrica, l’aderenza sul bagnato, il risparmio di carburante.

3- Quali condizioni meteo incontri?

A questo punto, la scelta dei tuoi pneumatici dipende anche dal periodo dell’anno e dalle condizioni meteo che incontri in genere. Ricorda che dal 15 Novembre al 15 Aprile possono essere in vigore sulle strade italiane le ordinanze invernali, per cui può essere obbligatorio montare catene da neve o pneumatici invernali. Oltre ad essere un obbligo in alcuni casi, sotto i 7° C e in condizioni invernali severe, le cosiddette gomme da neve o gomme termiche offrono prestazioni migliori rispetto ai pneumatici estivi e, in caso di presenza di neve e/o nevischio, evitano di doverti fermare a bordo strada e montare le catene.

 

Se, invece, vuoi evitare il doppio cambio gomme estate/inverno e viaggiare comunque sicuro in ogni condizione meteo, allora i pneumatici 4 stagioni (detti anche pneumatici o gomme all season) possono fare al caso tuo. Infatti, grazie a pneumatici come i MICHELIN CrossClimate puoi viaggiare in sicurezza in ogni condizione meteo, in estate come in inverno.

4- Dove acquistare le tue gomme?

Ora l’ultimo passo da fare è l’acquisto. Ci possono essere due esperienze di acquisto da percorrere: l’acquisto online oppure nel punto di vendita del gommista vicino a te, scegliendo tra una vasta gamma di professionisti in tutta Italia, dai Centri Certificati Michelin ai Rivenditori Specialisti e alla Rete Costruttori.

 

Attraverso il nostro geo-localizzatore, puoi trovare il gommista e Rivenditore Michelin più vicino a te che saprà anche aiutarti e consigliarti al meglio.

Ora non ti resta che consultare il nostro Configuratore di Pneumatici per trovare facilmente i pneumatici MICHELIN più adatti alla tua auto. Inoltre, puoi anche consultare i prezzi online dei pneumatici1 e i prezzi MICHELIN consigliati al pubblico2.


1 I prezzi online dei Rivenditori sono messi a disposizione attraverso il Motore di Ricerca di RezulteoTM e sono quelli liberamente adottati ed effettivamente pubblicati online dai Rivenditori inclusi nel sito esterno Rezulteo. Un messaggio vicino al prezzo vi informerà se è incluso o meno il prezzo dei servizi di montaggio. Vedi anche Note Legali di Rezulteo.

2 Il prezzo consigliato è indicativo solo a titolo informativo. Il rivenditore resta totalmente libero di applicare il proprio prezzo di rivendita. I prezzi consigliati si riferiscono al solo pneumatico IVA inclusa, esclusi PFU e servizi.

TROVA GLI PNEUMATICI MICHELIN AUTO PIU' ADATTT

Inserisci i dati della tua auto, o la misura delle tue gomme, e le tue esigenze di guida per avere il consiglio più adatto.

ULTIMO ARTICOLO LETTO

Non ci sono articoli visualizzati di recente

  • auto
  • suv - 4x4
  • furgoni-camper
Loader