PNEUMATICIPNEUMATICI TUTTI I PNEUMATICITUTTI I PNEUMATICI RIVENDITORIRIVENDITORI

GUIDA ALL’ACQUISTO

Quest'anno devo montare pneumatici invernali?

Michelin 19 ott 2012


Quest'anno devo montare i pneumatici invernali?

Lo sappiamo tutti: gli inverni sembrano diventare sempre più rigidi e lunghi. E l'inverno presenta le condizioni più difficili per la guida: strade bagnate, coperte da neve o ghiaccio. Hai considerato l'idea di montare gomme invernali? Forse dovresti...

Pneumatici invernali vs. pneumatici estivi

Una delle più grandi preoccupazioni degli automobilisti è quella di migliorare la sicurezza della propria auto in condizioni meteorologiche avverse. Le gomme invernali non solo migliorano la sicurezza in inverno, ma riducono anche gli spazi di frenata e migliorano le prestazioni di guida. Ricorda: gli pneumatici estivi non sono ottimizzati per essere usati alle basse temperature, su neve o ghiaccio. Con l'abbassarsi delle temperature, infatti, le gomme estive sono meno efficaci su tutti i tipi di superfici stradali. I pneumatici invernali, invece, sono fatti con una mescola speciale, adatta alle basse temperature e, a differenza dei pneumatici estivi, non diventano più duri con il freddo, questo aumenta la loro performance e la tenuta di strada.

Migliora la sicurezza e la distanza di frenata

È importante mantenere il controllo quando ti senti responsabile di chi viaggia in auto accanto a te. Ti è mai capitato di perdere aderenza su una superficie ghiacciata o sulla neve? Ti è mai capitato di non riuscire fermarti?

Perdere il controllo della tua auto non è soltanto causa di un grosso spavento, ma può anche essere molto pericoloso. Però puoi migliorare la tenuta di strada e la sicurezza riducendo la probabilità di trovarti in una situazione simile, sostituendo gli pneumatici estivi con quelli invernali. La struttura del battistrada e la composizione delle gomme invernali riducono le distanze di frenata fino al 50% su neve. La differenza è sorprendente: una normale auto equipaggiata con pneumatici estivi che viaggia su strada innevata a soli 50 km/h ha bisogno di 48 metri per riuscire ad arrestarsi, ovvero 24 metri in più rispetto alla stessa auto equipaggiata con pneumatici invernali.

Quando cambiarli?

Gli pneumatici invernali non servono solo per guidare sulla neve. Sono progettati per un utilizzo in un'ampia gamma di condizioni metereologiche invernali: strada umida o bagnata, con neve o con ghiaccio. Contrariamente al pensiero comune, le gomme invernali non si usurano più velocemente rispetto a quelle estive; quindi, assicurati di montarli prontamente in modo da poter godere dei loro benefici il più a lungo possibile. È inoltre consigliato montare quattro pneumatici invernali, anziché due, per godere di una sicurezza ottimale.

Non appena la stagione fredda si avvicina, non farti cogliere di sorpresa: monta pneumatici invernali e guida tranquillo. Cerca lo pneumatico invernale più adatto al tuo veicolo.


TROVA GLI PNEUMATICI MICHELIN AUTO PIU' ADATTT

Inserisci i dati della tua auto, o la misura delle tue gomme, e le tue esigenze di guida per avere il consiglio più adatto.

ULTIMO ARTICOLO LETTO

Non ci sono articoli visualizzati di recente

  • auto
  • suv - 4x4
  • furgoni-camper
Loader