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Quando bisogna sostituire gli pneumatici?

Michelin 17 mag 2010

When should I change my tyres?

Gli pneumatici controllati regolarmente durano di più

Gli pneumatici costituiscono il solo punto di contatto tra il veicolo e la strada.

È buona abitudine controllare ogni settimana i vostri pneumatici per verificare la profondità della scultura del battistrada, la pressione di gonfiaggio, eventuali danneggiamenti ai fianchi e segni di usura irregolare. In caso di dubbio rivolgetevi ad un specialista che sarà in grado di stabilire se lo pneumatico è ancora adatto all'uso..


 

Sei motivi per sostituire gli pneumatici

Di seguito, troverete descritte sei circostanze in cui è bene prendere in seria considerazione l'idea di cambiare i propri pneumatici.

In alcuni casi, è possibile riparare uno pneumatico danneggiato. La riparazione degli pneumatici Michelin deve essere preceduta da un attento esame di tutte le aree dello pneumatico, interne ed esterne, da parte di uno specialista qualificato.

A questo scopo, la rimozione dello pneumatico dal cerchio è essenziale poiché eventuali danni interni non sono generalmente visibili dall'esterno quando la ruota è assemblata.

1. In caso di foratura

Gli pneumatici moderni sono molto solidi e capaci di resistere in molteplici situazioni. Tuttavia, una foratura è sempre possibile. In questo caso, un gommista dovrebbe ispezionare lo pneumatico alla ricerca di eventuali danni che potrebbero impedire la riparazione.  Procedure di sicurezza in caso di foratura durante la marcia:

Salvaguardate sempre la vostra sicurezza e quella dei passeggeri; accostate in un luogo sicuro

  • Spegnete il motore
  • Accendete le luci di emergenza
  • Indossate un gilet ad alta visibilità come prescritto
La vostra sicurezza prima di tutto - sempre!

2. Quando gli pneumatici si usurano fino al limite di legge

È buona norma controllare regolarmente l'usura degli pneumatici. Ma come? Ecco un modo semplice per verificare se gli pneumatici sono usurati.

Una marcatura a forma di Omino Michelin sulla spalla dello pneumatico indica la posizione degli indicatori di usura del battistrada, in corrispondenza delle scanalature principali. Gli indicatori di usura sono piccole barrette in rilievo situate sul fondo delle scanalature principali.

Quando la gomma del battistrada raggiunge il livello di queste barrette, lo spessore è prossimo al limite di 1mm o persino inferiore!

Michelin raccomanda vivamente di sostituire gli pneumatici prima di raggiungere il limite legale (1mm per  i motocicli e 0,5 mm per i ciclomotori). Potrebbero non garantire più un adeguato livello di sicurezza, aderenza o prestazioni, in particolare sul bagnato, e inoltre rischiate di infrangere la legge.

Anche se lo spessore residuo del battistrada supera 1 mm, è sempre bene adeguare la velocità e lo stile di guida alle condizioni ambientali, in particolare sul bagnato.

3. Se lo pneumatico mostra segni di invecchiamento

Non è possibile prevedere la durata di uno pneumatico

La data di produzione non riveste alcuna importanza. Gli pneumatici invecchiano anche se non vengono mai usati o se vengono utilizzati solo occasionalmente.

Numerosi fattori influiscono sulla durata di uno pneumatico, ad esempio la temperatura, lo stato di manutenzione, le condizioni di magazzinaggio e utilizzo, il carico, la velocità, la pressione e lo stile di guida.

Questi elementi esercitano una notevole influenza sulla durata di servizio che potete aspettarvi.

Controllate regolarmente i vostri pneumatici

Michelin raccomanda a tutti i motociclisti di controllare regolarmente l'aspetto esterno degli pneumatici per individuare segni evidenti di invecchiamento o affaticamento, come la presenza di fenditure nella gomma del battistrada esterno, sulla spalla e sul fianco del tallone, deformazioni ecc. Un invecchiamento eccessivo dello pneumatico può determinare una perdita di aderenza.

Michelin consiglia inoltre di far effettuare regolarmente una ispezione a tutti gli pneumatici da parte di uno specialista, che sarà in grado di stabilire se sono ancora adatti all'uso.

Dopo cinque anni o più di utilizzo, gli pneumatici devono essere attentamente ispezionati almeno una volta l'anno.

In caso di necessità, seguire le raccomandazioni del produttore del veicolo in merito alla sostituzione degli pneumatici dell'equipaggiamento originale.

Per precauzione, se gli pneumatici non sono stati sostituiti a 10 anni dalla data di produzione (vedere " Come leggere uno pneumatico?"), Michelin consiglia di sostituirli con pneumatici nuovi, anche se appaiono in buono stato e il livello di usura non ha raggiunto l'apposito indicatore.

4. Se lo pneumatico è danneggiato

Uno pneumatico può subire un grave danneggiamento in caso di impatto con un oggetto presente sulla carreggiata, ad esempio un marciapiedi, una buca o un oggetto acuminato. Qualsiasi perforazione, lacerazione o deformazione visibile deve essere esaminata attentamente da uno specialista, che potrà stabilire se gli pneumatici possono essere riparati oppure se devono essere sostituiti. Non utilizzate mai pneumatici danneggiati o che hanno lavorato completamente sgonfi senza che questi siano stati esaminati accuratamente da uno specialista altrimenti, la vostra sicurezza potrebbe essere compromessa. L'ispezione da parte di uno specialista, è assolutamente necessaria poiché i danni interni non sono visibili quando lo pneumatico è montato.

Nei seguenti casi è impossibile riparare uno pneumatico:
  1. Forature sui fianchi
  2. Cerchietto (del tallone) visibile o deformato
  3. Separazione della gomma o della tela
  4. Pizzicature nella gomma o nella tela
  5. Danni dovuti a idrocarburi o sostanze corrosive
  6. Abrasioni o venature della calandratura interna causate da un utilizzo in condizioni di pressione insufficiente

5. In caso di usura anomala

Un'usura irregolare e quindi anomala dello pneumatico (a zone, al centro, ai lati) indica spesso un problema meccanico (geometria della motocicletta, ammortizzatori usurati o affaticati, trasmissione), un problema di equilibratura, una pressione di gonfiaggio scorretta degli pneumatici o un sovraccarico.

Una corretta equilibratura, da verificare periodicamente,  prolunga anche la durata del battistrada e consente una guida più fluida.

Se notate un'usura precoce degli pneumatici rispetto al chilometraggio percorso o una durata inferiore a quella di altri pneumatici montati su una motocicletta identica e utilizzati nelle stesse condizioni di guida, contattate il vostro gommista di fiducia.

 

6. Se gli pneumatici non sono adatti al vostro veicolo

La scelta dello pneumatico deve essere compiuta nel rispetto delle norme di legge e delle specifiche di allestimento indicate per il veicolo.

Per garantire prestazioni ottimali è necessario montare pneumatici anteriori e posteriori della stessa gamma.

L’utilizzo di pneumatici diversi per disegno del battistrada, marca e livello di usura può compromettere la tenuta e la stabilità del veicolo.
Pertanto, è consigliabile non abbinare pneumatici radiali e non radiali sullo stesso veicolo, salvo se raccomandato dal costruttore.

Esistono vari modi per scoprire quali sono gli pneumatici adatti al vostro veicolo. Se non siete sicuri di conoscere la tipologia compatibile, utilizzate il nostro strumento di selezione degli pneumatici oppure contattate il vostro gommista di fiducia.
In alternativa, è possibile effettuare una ricerca in base al nome di uno specifico prodotto Michelin. Questi elementi concorrono a determinare qual è la tipologia di pneumatico più adatta per la vostra motocicletta e dovranno essere discussi con il vostro gommista di fiducia.

7. Cosa prescrive la legge?

Secondo le norme vigenti del Codice della Strada e delle Direttive Europee, le misure e gli indici di carico e velocità degli pneumatici idonei al veicolo sono quelli omologati all'origine dal costruttore del veicolo.

La legge prescrive di sostituire gli pneumatici quando il battistrada ha raggiunto lo spessore di 1mm per i motocicli e 0,5 mm per i ciclomotori.

Se sei alla guida di un motociclo con pneumatici aventi una scultura residua inferiore a 1mm, oltre a infrangere il Codice della Strada, sei in una situazione di potenziale pericolo per te e per gli altri.


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