PNEUMATICIPNEUMATICI TUTTI I PNEUMATICITUTTI I PNEUMATICI RIVENDITORIRIVENDITORI

GUIDA ALLA MANUTENZIONE

Come verificare il livello di usura del battistrada dei pneumatici

25 gen 2011

Battistrada del pneumatico

Poiché si tratta dell’unica parte del veicolo che aderisce alla strada, la profondità del battistrada dei pneumatici è uno dei fattori importanti per la sicurezza del veicolo, oltre ad essere indicativo delle condizioni del pneumatico. Con uno spessore del battistrada ridotto, aumenta la possibilità che il pneumatico subisca danneggiamenti accidentali o si verifichino fenomeni di aquaplaning, mentre diminuiscono le prestazioni, soprattutto sul bagnato. Uno spessore ridotto del battistrada, infatti, sul bagnato può ridurre in modo significativo l'aderenza ed il controllo. Gli automobilisti che guidano con pneumatici il cui battistrada sia inferiore al limite legale di 1,6 mm rischiano di incorrere in una sanzione.

Fase 1 - Accesso al battistrada del pneumatico

Per verificare la profondità del battistrada occorre innanzitutto ottenere una buona visuale dei pneumatici anteriori.
• Parcheggiare su una superficie piana e uniforme.
• Utilizzare il freno a mano per posizionare il veicolo in posizione di parcheggio (se il cambio è automatico) o inserire la prima marcia (se il cambio è manuale).
• Ruotare quindi il volante di 45°, verso destra o verso sinistra, in modo da avere una chiara visuale del pneumatico da controllare.

L’ispezione è più complicata per i pneumatici posteriori, ma in linea di massima dovrebbe essere possibile ottenere una visuale ragionevolmente chiara del battistrada da controllare.

Fase 2 – Controllo della profondità di scultura

Dopo aver parcheggiato su una superficie piana e uniforme, in sicurezza, posizionare il pneumatico in modo che il battistrada sia chiaramente visibile. Controlla la profondità del battistrada e le condizioni del pneumatico. È fondamentale essere molto rigorosi. Per misurare la profondità del battistrada dei pneumatici è consigliabile acquistare e utilizzare un semplice calibro di profondità, detto anche profondimetro. Questo strumento consente in pochi minuti di misurare agevolmente la profondità di scultura del battistrada.

In Italia, il limite legale di profondità di battistrada residuo è di 1,6 mm sui tre quarti centrali del battistrada stesso e per l’intera circonferenza. Controlla sempre la profondità del battistrada del pneumatico in diversi punti. Tutti i pneumatici hanno nei canali principali degli indicatori di usura del pneumatico. Quando, in seguito all’usura, la superficie del battistrada è allo stesso livello degli indicatori, il pneumatico è arrivato al limite legale e deve essere sostituito.

A mano a mano che i pneumatici si usurano, cambiano anche le prestazioni rispetto a quelle offerte dagli stessi pneumatici nuovi. Su questo punto, però, le tecnologie moderne e all'avanguardia, sviluppate dai team di Ricerca e Sviluppo Michelin, permettono ai nostri pneumatici di offrirti un livello di prestazioni e di aderenza elevati, per tutta la durata del pneumatico fino al limite legale di usura. Grazie a questi livelli di prestazioni, sostituire i pneumatici prima che raggiungano il limite legale di usura, non porta a un guadagno in sicurezza e prestazioni. Inoltre, bisogna considerare il costo e anche l'impatto sull'ambiente.
In ogni caso, per qualsiasi dubbio e informazione, rivolgiti al tuo Rivenditore di pneumatici.

TROVA GLI PNEUMATICI MICHELIN AUTO PIU' ADATTT

Inserisci i dati della tua auto, o la misura delle tue gomme, e le tue esigenze di guida per avere il consiglio più adatto.

ULTIMO ARTICOLO LETTO

Non ci sono articoli visualizzati di recente

  • auto
  • suv - 4x4
  • furgoni-camper
Loader