PNEUMATICIPNEUMATICI TUTTI I PNEUMATICITUTTI I PNEUMATICI RIVENDITORIRIVENDITORI

GUIDA ALLA MANUTENZIONE

Calendario dei controlli sugli pneumatici

Michelin 18 mag 2010

Tyre checking timeline

Bastano pochi minuti, ma potrete risparmiare ben altro che solo tempo e denaro

Poiché gli pneumatici sono l'unico punto di contatto fra il veicolo e la strada, è bene dedicare del tempo a controllarli con cadenza regolare. Uno pneumatico usurato riduce sensibilmente la sicurezza e le prestazioni del veicolo. Cosa sono pochi minuti paragonati alla sicurezza della vostra famiglia? Con una manutenzione adeguata, gli pneumatici possono durare decine di migliaia di km in base allo stile di guida e alle condizioni della strada.

1. La pressione

Controllate la pressione degli pneumatici almeno una volta al mese e prima di un viaggio in cui si prevedono velocità elevate.

Uno pneumatico può avere una pressione del tutto insufficiente anche senza sembrare sgonfio. Per sicurezza, è meglio controllare la pressione regolarmente, soprattutto alla vigilia di un viaggio in cui si prevedono velocità elevate. La pressione corretta è un fattore che incide sulla sicurezza e la durata degli pneumatici.


Tyre inflationRicordate di controllare la pressione solo con gli pneumatici a freddo (quando hanno percorso meno di 3 km). Se non siete certi di sapere quale sia la pressione giusta per le vostre modalità di utilizzo degli pneumatici, consultate il libretto d'uso del veicolo.

2. Lo spessore del battistrada

È buona norma controllare lo spessore del battistrada e lo stato di usura dello pneumatico almeno una volta al mese.

Gli pneumatici devono essere sostituiti quando lo spessore del battistrada raggiunge o è inferiore al limite di 1,6 mm. La copertura deve essere verificata e se necessario sostituita, poiché potrebbe non garantire più un adeguato livello di sicurezza e voi potreste non essere più in regola con la legge. Potete trovare un profondimetro presso il vostro rivenditore di fiducia.

Legal limit

3. L’assetto geometrico del veicolo

L'assetto geometrico può essere controllato ad ogni intervento di manutenzione oppure in occasione delle revisioni di legge.

Se l'assetto geometrico del veicolo non è corretto (allineato), la tenuta di strada può risultare compromessa, mettendo a rischio la vostra sicurezza. Non è sempre possibile accorgersi se l'assetto geometrico ha subito una sregolazione. L'urto con un marciapiede o una buca potrebbe aver disallineato le ruote senza che voi ve ne accorgiate. È buona norma portare regolarmente l'auto da uno specialista per controllare eventuali disallineamenti, ad ogni intervento di manutenzione o in occasione delle revisioni di legge.

4. L’equilibratura

È buona norma controllare l'equilibratura degli pneumatici ad ogni permutazione di posizione sul veicolo, che viene di solito effettuato ogni 10.000 /13.000 km. 

C'è molta confusione tra assetto geometrico ed equilibratura. Per assetto geometrico s'intende la misurazione e l'eventuale regolazione degli angoli delle ruote, mentre l'equilibratura consente agli pneumatici di rotolare senza emettere vibrazioni. Inoltre, previene l'usura precoce dello pneumatico e protegge le sospensioni, il sistema di sterzo e i cuscinetti del veicolo, contribuendo in misura significativa al comfort dei passeggeri.

5. La permutazione

Un cambio di posizione ogni 10.000 / 13.000 km allunga la durata degli pneumatici. 

Per contribuire a prolungare la durata chilometrica degli pneumatici, si raccomanda di permutarne le posizioni (inclusa la ruota di scorta, se possibile) ogni 10.000 / 13.000 km. Questo avvicendamento aiuta a generare un'usura più uniforme degli pneumatici, quindi ad una maggiore durata e di conseguenza ad un risparmio di denaro.

6. Le valvole

Per motivi di sicurezza, è indispensabile cambiare le valvole ad ogni sostituzione degli pneumatici.

La valvola è un elemento importantissimo che contribuisce alla tenuta all'aria degli pneumatici. Subisce una pressione elevata e si deteriora gradualmente a causa delle forze che la rotazione della ruota esercita su di essa. Le sollecitazioni sono notevoli: a 100 km/h la valvola subisce una forza pari a 1,7 kg. È raccomandabile sostituire le valvole ad ogni sostituzione degli pneumatici. Potrete così incrementare l'aspettativa di vita e la sicurezza dei vostri pneumatici.

Tyre valve

Sarebbe un peccato compromettere la durata dei vostri pneumatici o addirittura la vostra sicurezza per risparmiare il costo di una valvola. Verificate che il vostro rivenditore sostituisca le valvole quando cambiate gli pneumatici.

TROVA GLI PNEUMATICI MICHELIN AUTO PIU' ADATTT

Inserisci i dati della tua auto, o la misura delle tue gomme, e le tue esigenze di guida per avere il consiglio più adatto.

ULTIMO ARTICOLO LETTO

Non ci sono articoli visualizzati di recente

  • auto
  • suv - 4x4
  • furgoni-camper
Loader