PNEUMATICIPNEUMATICI TUTTI GLI PNEUMATICITUTTI GLI PNEUMATICI RIVENDITORIRIVENDITORI

IL MONDO DEGLI PNEUMATICI

Il disegno del battistrada: Alta moda e massima aderenza

Michelin 18 mag 2010

Il battistrada deve garantire contatto al suolo, aderenza, trazione e avere anche un bell’aspetto.

Forse non ci avete mai pensato in questi termini, ma i pneumatici possono essere considerati anche come degli accessori di moda. Sono i gioielli che completano e mettono in risalto il design del vostro veicolo. Un pneumatico, perciò, non può limitarsi a offrire aderenza, trazione, contatto costante e interazione con le sospensioni, deve anche avere un bell'aspetto. Durante la progettazione di un veicolo, il disegno del battistrada dei pneumatrici ha un ruolo importante nel rendere attraente il veicolo negli autosaloni dei rivenditori.

I disegni del battistrada mi sembrano tutti uguali…!

È difficile, se non impossibile, stabilire se un pneumatico è più funzionale di un altro semplicemente osservandoli. Nei fatti, l'unico punto di collegamento fra il veicolo e la strada è costituito dalle quattro aree di contatto dei pneumatici, ciascuna grande appena come la mano di un uomo. Potete, quindi, immaginare quanto siano importanti per offrire un livello elevato di aderenza, capacità di frenata, prestazioni e sicurezza. Soprattutto in presenza di condizioni meteorologiche avverse. Questo è uno dei motivi per cui Michelin impiega ben 4.000 persone nel settore ricerca e sviluppo, con il budget più alto nell'intero settore dei pneumatici.

Tread pattern

Struttura, materiali e disegno del battistrada

Questi elementi conferiscono al pneumatico le sue caratteristiche di sicurezza, controllo e costo d'uso. Anche se la struttura non si vede, il disegno del battistrada in gomma nera è ben visibile all'esterno. Vediamo in che modo questi elementi incidono su due misure chiave delle prestazioni: 

  • Sicurezza (aderenza sul bagnato)
  • Piacere di guida (tenuta sull'asciutto)

ADERENZA SUL BAGNATO

Per comprendere meglio il ruolo del battistrada sul bagnato, è utile paragonarlo a una pompa dell'acqua. Maggiore è il numero di canali presenti sul battistrada del pneumatico, maggiore è la sua capacità di drenare l'acqua che si frappone tra l'area di contratto e la superficie stradale, aumentando così l'aderenza. Sembra incredibile, ma il battistrada raccoglie l'acqua e la espelle dall'area di contatto in una manciata di millisecondi.

Tasso d'intaglio

  • Maggiore è il tasso d'intaglio (rapporto vuoti/pieni) della scultura del battistrada, maggiore è la capacità del battistrada di drenare l'acqua.

Forma e disposizione

  • Data la loro funzione drenante, il disegno della scultura del battistrada (simmetrico, direzionale, asimmetrico) determina la velocità con la quale è in grado di espellere l'acqua dall'area di contatto.

Lamelle

Sono intagli di piccolo spessore presenti sulla superficie in gomma del pneumatico che migliorano la trazione sul bagnato o su ghiaccio. Svolgendo un'azione simile a quella dei tergicristalli, le lamelle aiutano gli spigoli ed i canali del pneumatico ad espellere l'acqua.  

COMPORTAMENTO SULL’ASCIUTTO

La rigidità della scultura del battistrada è uno degli elementi chiave che contribuiscono alla precisione di guida e al  controllo in fase di curva.

La rigidità della scultura del battistrada dipende da alcuni fattori:

Il profilo del pneumatico

  • Un profilo piatto con spalle squadrate permette un buon sostegno in curva.

Densità delle lamelle

  • Una minore presenza di intagli nel battistrada aumenta la superficie di gomma a contatto diretto con il suolo e quindi anche il livello di aderenza.

Tasselli grandi

La presenza di tasselli grandi e massicci contribuisce a limitare la mobilità della scultura perché sono più rigidi. 

Lamelle autobloccanti

La presenza di lamelle sui tasselli del battistrada riduce la rigidità della scultura. Per controbilanciare questo effetto, abbiamo studiato una tecnologia  complessa: le lamelle "tridimensionali", che si bloccano tra loro, sotto l'effetto delle sollecitazioni.

Controlla regolarmente le condizioni dei tuoi pneumatici, almeno una volta al mese. I pneumatici devono essere sostituiti quando l'altezza della scultura del battistrada raggiunge il limite legale di 1,6 mm. Al di sotto di questo limite legale, si incorre non solo in una infrazione, ma può compromettere la propria e l'altrui sicurezza. Dunque va sostituito. In caso di dubbio, rivolgiti al tuo Rivenditore Specialista.

TROVA GLI PNEUMATICI MICHELIN AUTO PIU' ADATTT

Inserisci i dati della tua auto, o la misura delle tue gomme, e le tue esigenze di guida per avere il consiglio più adatto.

  • auto
  • suv - 4x4
  • furgoni-camper
Loader