MONTAGGIO TUBELESS READY & TUBE TYPE
MONTAGGIO TUBELESS READY


I pneumatici MICHELIN Tubeless Ready si possono montare , con la camera d’aria su una ruota per pneumatici classici (tube type),oppure senza camera d’aria a condizione che la ruota sia tubeless UST o compatibile tubeless ready*, di nonsuperare la pressione massima indicata, di inserire un liquido sigillante** e di verificare la pressione di gonfiaggio primadi ogni uscita.

I pneumatici Michelin (TubeType) si montano su una ruota con i raggi di metallo o carbonio con una camera d’aria.
UN PNEUMATICO È COSTITUITO DA UNA CARCASSA, UNA MESCOLA, DEI CERCHIETTI ED UNA SCULTURADEL BATTISTRADA

ARCHITETTURA E FAMIGLIE DI MESCOLE
La maescola è uno dei componenti di base del pneumatico. Permette di ottenere differenti prestazioni a seconda dellasua composizione.
La tecnologia MICHELIN Gum-X è una mescola che offre la miglior ottimizzazione di resa per uneccellente livello digrip. E’ presente nella concezione Mono compound (MICHELIN Gum-X), Bi-Compound (MICHELIN Gum-X2D) e Tri compound (MICHELIN Gum-X3D). Ognina di queste concezioni di MICHELIN Gum-X, consente di adattare la prestazione ricercata durante la realizzazione del pneumatico.
E’ la tecnologia della mescola Michelin che garantirà il massimo grip negli utilizzi estremi comel’enduro ed il Downhill.Questa mescola sfrutta delle tecnologie che utilizziamo nella MotoGP™.
MICHELIN Magi-X (disponibile solamente su MICHELIN Wild enduro Front) è la nuova generazione di mescole MICHELIN Magi-X (disponibile su MICHELIN Mud Enduro).
MICHELIN Magi-X DH è la mescola che vi assicura il maggior grip in qualsiasi condizione (temperatura o grado di umidità). Partendo dallo sviluppo della gamma DH Racing Line èanche disponibile sullagammaenduro Racing Line.

CARCASSA
La carcassa di un pneumatico è costituita da da fili più o meno grossi che contribuiscono alla robustezza, l’elasticitàla resa e alla sua leggerezza in funzione della gamma. Più il fili sono numerosi, più sono sottilii più sarà leggero. Al contrario, più i fili sono grossi, meno ce ne sarranno e più il pneumatico sarà robusto. TPI (Threads Per Inch) si riferisce alla densità di fili per pollice.

Disciplina: Downhill
Carcassa 4x55 tpi stabile ad altavelocità anche a bassa pressione.
Gamma: pneumatici MICHELIN DH Racing Line,MICHELIN Wild Enduro Racing Line
Disciplina: All Mountain/Trail
Carcassa 4x60 TPI conuna tela di rinforzo passanteda cerchietto a cerchietto che conferisce la massimarobustezza.
Gamma: MICHELIN Force AM Performance Line
Disciplina: Enduro e All mountain
Carcassa 3x33 TPI o 3x60 TPI, particolarmente adattaper la disciplina dell’enduro.
Gamma: MICHELIN Wild Enduro Competition Line eAll Mountain Competition Line
Disciplina: XC
La carcassa MICHELIN Cross Shield 2 ha 4x150 TPI e lafibra ad alta densità fino al tallone per proteggere la carcassa dalle pizzicature.
Gamma: MICHELIN Jet XC2, MICHELIN Force XC2 e MICHELIN WILD XC, tutti disponibili in Racing Line

SCUTURA DEL BATTISTRADA E RINFORZ
Sui terreni misti e fangosi, i piloti che praticano l’enduro o il DH sono spesso abituati ad adattare i loro pneumaticipermigliorare il grip ed accrescere la precisione di guida. Michelin ha quindi creato e brevettato una nuova generazione disculture del battistradache facilita e garantisce al pilota un adattamento perfetto su tutti i pneumaticiegli permetteunguadagno di tempo importante (scultura battistrada MICHELIN DH MUD e MICHELIN MUD Enduro).
PINCH PROTECTION
Rinforzo posizionato sotto il cerchietto che l’assorbimento dell’energia generata dalle pizzicature.
Riforzo strutturale che permette di pedalare a bassa pressione con un alto livello di stabilità laterale.
Aumenta laresistenza della zona basaa (tallone) alle pizzicature.
Rinforzo anti foratura che assicura una protezione ottimale contro le foraturedel battistrada.
ALTRE TECNOLOGIE
Michelin assicura la compatibilità del pneumatico con l’utilizzo della bicicletta adassistenza elettricaIl grip, la longevità del pneumatico sono controllati.
I pneumatici Marcati E-Bike Ready possono essere montati su biciclette elettricheche raggiungono i 25 km/h.
I pneumatici MTB Michelin con cerchietto pieghevole, a parte il MICHELIN Wild Run’R, possono essere montati intubeless a condizione:
Di utilizzare una ruota tubeless UST o compatibile Tubeless Ready
Di non superare la pressione massima indicata sul fiancodel pneumatico
Di rabboccare il liquido sigillante
Di verificare la pressione degli pneumatici prima di ogni uscita
** riferimento vicino alla marca del liquido sigillante relativoai consigli d’utilizzo