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USURA DELLE GOMME DA MOTO: QUANDO CAMBIARE I PNEUMATICI DELLA MOTO?

Usura delle gomme da moto, rigonfiamenti, deformazioni, forature... Se i tuoi pneumatici si usurano o subiscono urti, è necessario cambiarli. Scopri i nostri consigli e i segnali d’allarme per guidare sempre in sicurezza.

Quando cambiare i pneumatici della moto?

Gomme in cattivo stato possono pregiudicare le prestazioni del veicolo e minare la sicurezza tua e dei tuoi cari. Raccomandiamo quindi un’ispezione mensile per controllare:

  • Lo stato dei pneumatici
  • La profondità del battistrada
  • Eventuali danni da impatto o qualsiasi segno anomalo di usura
  • La pressione delle gomme
     

Quando effettui un controllo visivo, presta attenzione alla zona del battistrada e ai fianchi. Cerca in particolare: i segni di un'usura del battistrada che ti sembri insolita, eccessiva o non uniforme, oggetti estranei, rigonfiamenti o deformazioni, segni di perforazioni, screpolature nella gomma o qualsiasi deterioramento o danno.

Se il pneumatico è forato

Pur essendo resistenti e capaci di sopportare alcune tipologie di urti e sollecitazioni, le gomme possono forarsi. In caso di perforazione, fai esaminare il pneumatico da uno specialista, che, una volta smontato dalla ruota e ispezionato accuratamente anche internamente, sarà in grado di valutare se abbia subito danni irreparabili.

Se hai raggiunto il limite legale d’usura

L’usura delle gomme da moto è inevitabile con il passare del tempo. Dovresti però fare attenzione a non superare il limite legale di usura.

Gli indicatori di usura sulla gomma sono alti 0,8 millimetri. L’altezza è sempre rigorosamente la stessa per tutti i pneumatici per motocicli.

Nonostante gli indicatori di usura forniscano informazioni sul livello di usura, è importante sapere che si tratta di un valore indicativo che non sempre rispecchia i valori dei regolamenti vigenti nei differenti paesi. Infatti, il limite legale d'usura può cambiare a seconda dell’ordinamento giuridico di ogni paese.

In Italia, il codice della strada recita testualmente: "sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza. Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della superficie dello stesso."

Come individuare gli indicatori di usura delle gomme?

Un Omino Michelin marcato sul fianco del pneumatico serve per individuare la posizione degli indicatori di usura del battistrada. Gli indicatori di usura Michelin sono piccole barrette in rilievo, alte 0,8 mm per i pneumatici MICHELIN, situate sul fondo dei canali principali della scultura e che indicano il limite tecnico (non quello legale).

wear indicator

1 - Identifica il simbolo dell’Omino Michelin
2 - Trova l’indicatore di usura dei pneumatici da moto più vicino in una delle scanalature principali

Dal momento che l'altezza dell'indicatore d'usura non è sinonimo di altezza minima legale del battistrada, ti consigliamo di verificare con un apposito profondimetro che il pneumatico abbia raggiunto o addirittura superato il limite legale di usura. Nonostante i pneumatici MICHELIN siano progettati per offrire performance fatte per durare, raccomandiamo sempre di sostituire i tuoi pneumatici senza superare il limite legale di usura. Se si attende oltre, i pneumatici non sono più in grado di offrire sicurezza, aderenza e prestazioni, soprattutto sul bagnato, e si rischiano sanzioni.

Se i pneumatici mostrano segni di invecchiamento

È difficile prevedere la durata di un pneumatico, perché non è correlata alla sua data di fabbricazione. I pneumatici possono mostrare segni di invecchiamento anche se mai usati o utilizzati solo di rado. La loro durata dipende da vari fattori: condizioni climatiche, di conservazione e di utilizzo, carico, velocità, pressione, manutenzione, stile di guida...

Michelin raccomanda di dedicare regolarmente qualche minuto ai pneumatici per individuare eventuali segni esterni di invecchiamento o di usura: deformazioni o screpolature su battistrada, spalla e fianchi...

Fai verificare regolarmente a uno specialista se le gomme sono ancora idonee all’uso.

Quanto durano i pneumatici da moto?

tyre lifespan

Dopo 5 o più anni di utilizzo, si consiglia di far controllare ogni anno le gomme da uno specialista. Se è necessario cambiarle, rispetta le misure omologate dal costruttore della moto e scritte sulla carta di circolazione oltre a tutte le raccomandazioni riportate nel libretto d'uso e manutenzione del motoveicolo riguardo alle gomme. A solo titolo di precauzione, anche se sembrano in buone condizioni e il battistrada non ha ancora raggiunto il limite di usura, consigliamo di sostituire i pneumatici dopo 10 anni dalla loro data di fabbricazione.

Se il pneumatico è danneggiato

Marciapiedi, buche e oggetti contundenti possono danneggiare seriamente un pneumatico. Qualsiasi perforazione, taglio o deformazione deve essere esaminata attentamente da uno specialista, che potrà stabilire se il pneumatico può essere riparato o deve essere sostituito. Come regola generale, mai viaggiare con una gomma sgonfia o danneggiata.

In quali casi non è possibile riparare un pneumatico?

repairable area of motorcycle tyre

La gomma non potrà essere riparata nei seguenti casi:

Perforazioni sul fianco della gomma (è possibile riparare solo la zona T, che rappresenta i tre quarti della larghezza della gomma)

  • Cerchietti visibili
  • Separazioni o deformazioni della gomma del battistrada
  • Degrado della gomma con componenti interne visibili
  • Danni dovuti a oli o sostanze corrosive
  • Screpolature nella gomma dovute al suo invecchiamento

Ecco alcuni esempi di danni che richiedono l’intervento di uno specialista:

cracks

Screpolature

splits

Rotture

marble

Venature

Se il pneumatico presenta un’usura anomala

L’usura anomala del battistrada della gomma da moto (localizzata in alcuni punti, al centro o sulla spalla) spesso è il segno di una pressione scorretta. Una gomma sovra-gonfiata sarà più usurata al centro del battistrada, mentre una gomma sotto-gonfiata sarà più usurata sulle spalle, danneggiando così la carcassa interna nel corso del tempo. Per evitare questo inconveniente, controlla regolarmente la pressione dei pneumatici in modo che corrisponda sempre alle raccomandazioni del costruttore.

Un’altra causa dell’usura irregolare del pneumatico da moto potrebbe risalire a dei problemi meccanici (usura di sospensioni, trasmissione, regolazioni ...) oppure a uno stile di guida molto sportivo.

In caso di dubbio, contatta uno specialista.

Se i pneumatici non sono adatti al tuo veicolo

Scegli i tuoi pneumatici rispettando i requisiti di legge e l’omologazione del costruttore.

Per ottenere delle performance ottimali, utilizza la stessa marca e la stessa gamma di pneumatici sull’anteriore e sul posteriore. Salvo eccezioni specificate dal costruttore della moto, non montare mai sullo stesso veicolo un pneumatico radiale e uno non radiale. Il modo migliore per essere sicuro di avere i pneumatici giusti è rispettare l’omologazione del costruttore.

Quando arriva il momento di cambiare le gomme, consulta il nostro configuratore di pneumatici, qui sotto, per fare la scelta giusta, oppure chiedi a un professionista.

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