Rodaggio dei pneumatici nuovi per moto

Rodaggio dei pneumatici nuovi per moto

I pneumatici della tua moto o del tuo scooter sono arrivati a un punto in cui devono essere sostituiti. Una volta montati i tuoi nuovi pneumatici, tutto ciò che devi fare è metterti in viaggio. Ma non in un modo qualsiasi! I tuoi nuovi pneumatici hanno bisogno di un periodo di rodaggio senza il quale è possibile il rischio di caduta.
Come rodare i pneumatici nuovi della moto? Leggi i nostri consigli per superare questa fase senza problemi.

Perché è necessario rodare i pneumatici nuovi?

La fabbricazione dei pneumatici prevede l'utilizzo di stampi che conferiscono loro l'esatta forma definita al momento della loro progettazione. Nella fase di estrazione dallo stampo, è necessario utilizzare prodotti che ne permettano la rimozione. Poiché questi prodotti tendono a lasciare una sottile pellicola dall'aspetto lucido sul pneumatico, è importante prendere alcune precauzioni durante la guida fino alla completa scomparsa di questa pellicola. 

Cosa può succedere se non si effettua questa fase di rodaggio?

A qualcuno può essere successo questo: una volta salito sulla moto con pneumatici nuovi di zecca appena montati dal rivenditore, ha preso rapidamente velocità, ha curvato piegando troppo e si è ritrovato in posizione orizzontale sulla strada...

Indipendentemente dalla marca di pneumatici che acquisti, è necessario prestare attenzione quando sono nuovi in modo da poterli sfruttare al massimo delle loro potenzialità una volta terminato il periodo di rodaggio.

Cosa non dovresti fare?

Ti spiegheremo tra poco come procedere per un rodaggio regolare. Ma cominciamo con una raccomandazione importante: non utilizzare prodotti abrasivi per strofinare la superficie del pneumatico nella speranza di rimuovere più velocemente la pellicola. Ciò potrebbe causare danni irreversibili al tuo pneumatico. C'è solo un modo per rodare in modo efficace un pneumatico ed è quello che spiegheremo di seguito.

Rodaggio di pneumatici nuovi per moto.

Come rodare i tuoi nuovi pneumatici per moto?

Il rodaggio di pneumatici nuovi per moto richiede semplicemente di… guidare ma con le seguenti precauzioni:

Utilizzo stradale

Partire lentamente, accelerare e frenare dolcemente e curvare senza eccessivi angoli di piega. Aumentare gradualmente le sollecitazioni sui pneumatici finché non ci si abitua alle loro prestazioni. Raccomandiamo di percorrere almeno 100 km per questa modalità. Questo vale per tutti i nostri pneumatici moto e scooter.

L'ideale sarebbe di fare un viaggio che copra almeno questa distanza, percorrendo tutti i tipi di strade. Perché? Perché nell'uso quotidiano, ad esempio per il "pendolarismo", si tende a inclinare di più la moto da una parte piuttosto che dall'altra, soprattutto nelle rotatorie che implicano un senso di rotazione sempre uguale.

In questo contesto il rodaggio è ancora possibile, anche se potrebbe richiedere un po' più di tempo, finché non sarà effettuato a sufficienza piegando in modo omogeneo da tutte e due i lati.

Utilizzo fuoristrada

Per alcune attività, il tempo di rodaggio può essere più rapido che su strada a causa delle superfici più soggette ad attrito (ad esempio lo sterrato per il MotoCross). Tuttavia, mantieni l'obiettivo dei 100 km prima di mettere a dura prova le performance dei tuoi pneumatici nuovi per fare in modo che il rodaggio sia completo.

Il tempo di rodaggio può essere più rapido su superfici che sviluppano un maggiore attrito con il pneumatico, come i suoli irregolari.

Utilizzo in pista (NHS e omologazione stradale)

  • Con termocoperte: mantenere la temperatura con una sollecitazione sufficiente fin dall'inizio.
     
  • Senza termocoperte: partire lentamente, accelerare e frenare dolcemente e curvare senza eccessivi angoli di inclinazione per far assestare i pneumatici, aumentando gradualmente le sollecitazioni fino a quando non ci si abitua alle prestazioni della combinazione dei nuovi pneumatici con moto.


Pneumatici da pioggia (NHS)

Evitare forti accelerazioni, frenate e curve. Poi aumentare gradualmente il ritmo per abituarsi alle capacità dei vostri pneumatici.

La temperatura influenza il periodo di rodaggio

A seconda della temperatura dell'ambiente, il periodo di rodaggio può essere più o meno lungo. Guidare quando le temperature sono più elevate consente ai pneumatici di raggiungere prima il livello di aderenza ottimale. Il rodaggio può essere effettuato anche con temperature più basse ma - attenzione!- ci vorrà più tempo perché i pneumatici siano sufficientemente rodati.

La temperatura influenza il periodo di rodaggio

Mantieni la giusta pressione

Mantenere i pneumatici alla pressione corretta (come raccomandato dal costruttore della moto) è importante per tutta la durata della loro vita. In fase di rodaggio, quando i pneumatici sono ancora nuovi, una pressione errata potrebbe non solo avere un impatto negativo sul loro comportamento a breve termine ma anche sulla loro performance a lungo termine.

Come si fa il rodaggio quando si cambia solo una gomma?

Può succedere che non sia necessario cambiare entrambi gli pneumatici contemporaneamente. Ad esempio, se hai un pneumatico danneggiato che non può essere riparato e l'altro pneumatico ha un basso livello di usura, probabilmente il tuo rivenditore ti consiglierà di cambiare un solo pneumatico.

Il rodaggio deve essere effettuato con un solo pneumatico nuovo, come se si fossero cambiati entrambi i pneumatici. Finché sul tuo pneumatico nuovo è presente la sottile pellicola, residua della fabbricazione, il processo di rodaggio non è completo e occorre adottare le stesse precauzioni spiegate sopra. 

E dopo i 100 km?

Dovresti essere in grado di spingere un po' di più il tuo veicolo dopo aver percorso 100 km, ma fai attenzione a non cambiare bruscamente la modalità di guida. Sii progressivo finché non acquisisci piena fiducia nelle prestazioni dei tuoi pneumatici.

"Chi vuole viaggiare lontano risparmia il suo cavallo", diceva il drammaturgo francese Jean Racine. E questo proverbio rimane vero anche per la tua moto.

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