Il rodaggio di pneumatici nuovi per moto richiede semplicemente di… guidare ma con le seguenti precauzioni:
Utilizzo stradale
Partire lentamente, accelerare e frenare dolcemente e curvare senza eccessivi angoli di piega. Aumentare gradualmente le sollecitazioni sui pneumatici finché non ci si abitua alle loro prestazioni. Raccomandiamo di percorrere almeno 100 km per questa modalità. Questo vale per tutti i nostri pneumatici moto e scooter.
L'ideale sarebbe di fare un viaggio che copra almeno questa distanza, percorrendo tutti i tipi di strade. Perché? Perché nell'uso quotidiano, ad esempio per il "pendolarismo", si tende a inclinare di più la moto da una parte piuttosto che dall'altra, soprattutto nelle rotatorie che implicano un senso di rotazione sempre uguale.
In questo contesto il rodaggio è ancora possibile, anche se potrebbe richiedere un po' più di tempo, finché non sarà effettuato a sufficienza piegando in modo omogeneo da tutte e due i lati.
Utilizzo fuoristrada
Per alcune attività, il tempo di rodaggio può essere più rapido che su strada a causa delle superfici più soggette ad attrito (ad esempio lo sterrato per il MotoCross). Tuttavia, mantieni l'obiettivo dei 100 km prima di mettere a dura prova le performance dei tuoi pneumatici nuovi per fare in modo che il rodaggio sia completo.