Come scegliere una camera d'aria per moto

Come scegliere una camera d'aria per moto

Hai bisogno di una camera d'aria per i tuoi pneumatici? Se sì, come sceglierne una? In questo articolo ti aiutiamo a capire quando è necessaria una camera d'aria e quando no. Ti aiutiamo anche a scegliere quella giusta per la tua moto.

Quando ho bisogno di una camera d'aria?

La funzione di una camera d'aria è quella di garantire che l'insieme pneumatico/ruota sia sigillato. Per scoprire se hai bisogno di una camera d'aria, inizia determinando se il tuo pneumatico è Tube Type (TT) o Tubeless (TL).

Come faccio a sapere se i miei pneumatici sono TL o TT?

  • Pneumatici che necessitano di una camera d'aria (TT = Tube Type)
    Si tratta di pneumatici in cui il primo strato di gomma all'interno non è ermetico. Devono quindi contenere una camera d'aria per mantenere la pressione.
  • Pneumatici che non necessitano di una camera d'aria (TL = Tubeless)
    Nei pneumatici tubeless il primo strato di gomma è ermetico. Non è quindi necessario montare una camera d'aria per garantire la tenuta. Esiste però un'eccezione: se il cerchio è TT, è necessario utilizzare una camera d'aria.


Ora esamina i tuoi cerchi per determinare se sono TL o TT.

Come faccio a sapere se i miei cerchi sono TL o TT?

1/ Cerchi a raggi

I raggi solitamente forano il cerchio al centro su tutta la circonferenza. E poiché questi fori implicano una mancanza di tenuta, questo tipo di cerchio è Tube Type (TT). Richiede quindi una camera d'aria.

Esistono però cerchi con raggi fissati in altri modi, per mantenere la tenuta. Questi tipi di cerchi a raggi sono Tubeless (TL) e non Tube Type (TT).

Un cerchio Tube Type (TT): i raggi forano il cerchio al centro.

Un cerchio Tube Type (TT): i raggi forano il cerchio al centro.

Un cerchio a raggi in versione Tubeless (TL): i raggi sono fissati sui bordi mantenendo la tenuta.

Un cerchio a raggi in versione Tubeless (TL): i raggi sono fissati sui bordi mantenendo la tenuta.

fascia paranippli per cerchi Michelin (Non venduta in Italia)
Fascia paranippli per cerchi a raggi

Quando i raggi forano il cerchio, la parte interna del cerchio non è liscia. Durante la guida ciò può provocare un surriscaldamento o una perforazione della camera d'aria. Per evitare ciò, si consiglia di utilizzare una fascia per cerchi. Si tratta di un accessorio in gomma che ricopre l'interno del cerchio e protegge la camera d'aria della moto o la MICHELIN Bib MousseTM dalle teste dei raggi.

2/ Cerchi in lega

Un cerchio in lega è Tubeless (TL) in quanto i raggi non ne compromettono la tenuta.

In breve

In questa tabella trovi in modo sintetico quanto abbiamo appena spiegato:

 

Cerchio a raggi

Cerchio in lega
 

Pneumatico TT (Tube Type)

Camera d'aria*

Camera d'aria

Pneumatico TL (Tubeless)

Camera d'aria*

No camera d'aria

*si consiglia di utilizzare una fascia paranippli per cerchi

Importante:

Con un cerchio in lega e un pneumatico Tubeless, si sconsiglia di montare una camera d'aria nel pneumatico. Questo perché in caso di foratura il pneumatico potrebbe sgonfiarsi istantaneamente ed improvvisamente.

Ora sai se i tuoi pneumatici necessitano di una camera d'aria. Se sì, vediamo come scegliere quella giusta per il tuo tipo di veicolo o utilizzo.

Camera d'aria per moto e scooter stradali

Come scegliere una camera d'aria per moto

Ci sono due passaggi per scegliere la camera d'aria giusta per l'utilizzo su strada:

  1. La camera d'aria deve corrispondere alla misura del tuo pneumatico. Dovresti quindi identificare la misura del tuo pneumatico per trovare la camera d'aria giusta.
  2. Quindi scegliere il tipo di valvola (se viene offerta più di una scelta).


A parità di misura della camera d'aria è talvolta possibile scegliere tra due tipi di valvole:

  • valvola diritta
  • valvola ad angolo


Come scegliere una valvola

La forma della valvola determina la facilità di controllo e gonfiaggio del pneumatico. Quando l'accesso alla valvola è difficile, ad esempio a causa del sistema frenante, il controllo ed il gonfiaggio potrebbe essere più semplice con una valvola ad angolo piuttosto che con una valvola diritta.

Camera d'aria per moto fuoristrada

Camera d'aria per moto fuoristrada

Per il fuoristrada offriamo due tipi di camere d'aria:

  • Rinforzata: robusta
  • Ultra-Heavy Duty (UHD): più robusta (4mm di spessore)


Qui non c'è scelta della forma poiché è sempre dritta.

Tra la camera d'aria rinforzata o quella Ultra-Heavy Duty (UHD), sarai più sicuro in termini di resistenza con quest'ultima, a condizione, ovviamente, che esista nelle misure dei tuoi pneumatici.

L'alternativa MICHELIN Bib MousseTM

Raccomandazioni

Ti consigliamo di utilizzare un nuovo nastro paranippli per cerchi e una nuova camera d'aria ogni volta che monti un nuovo pneumatico.

Quando sostituire la valvola di un pneumatico tubeless?

  • Se hai una valvola in gomma: ti consigliamo di sostituire la valvola ad ogni sostituzione del pneumatico.
  • Se hai una valvola in metallo: ti consigliamo di sostituire la guarnizione della valvola ad ogni sostituzione del pneumatico.

 
Per ottenere gli accessori citati in questo articolo potete rivolgervi al vostro rivenditore o allo specialista più vicino a voi:

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