Puoi montare pneumatici con misure diverse?

Vuoi montare gomme con misure diverse? Puoi farlo, ma esistono alcune restrizioni. Le spieghiamo in questo articolo.

Cos’è la misura di un pneumatico?

Quando parliamo della misura delle gomme, in realtà ci riferiamo alle sue dimensioni, che includono i seguenti elementi sul fianco della gomma:

tyre size

  • La larghezza (per esempio, 205) in millimetri.
  • La serie (per esempio, 55) in percentuale. È il rapporto tra l’altezza del fianco e la larghezza della gomma.
  • Il tipo di struttura (per esempio, “R” sta per “radiale”).
  • Il diametro della ruota (per esempio, 17) in pollici.
  • L’indice di carico (per esempio, 91). Si tratta di un numero che corrisponde al carico massimo che il pneumatico può sopportare. Consulta la tabella degli indici di carico in questo articolo.
  • Il codice di velocità (per esempio, V). Questa lettera corrisponde alla velocità massima a cui un pneumatico riesce a trasportare il carico massimo. Consulta la tabella dei codici di velocità in questo articolo.

È possibile cambiare la misura dei miei pneumatici?

Per un determinato veicolo, il costruttore propone una misura standard e delle misure opzionali, offrendo diverse alternative approvate dal costruttore stesso.

Vediamo un esempio per una PEUGEOT 308 - 1.2 pure tech 2021, supponiamo che sulla carta di circolazione sino indicate queste misure:

195/65 R15 91H
205/55 R16 91V
205/50 R17 93V
225/45 R17 91V
225/40 R18 92V

In questo caso è possibile scegliere differenti pneumatici e diametri della ruota. Questa auto può utilizzare pneumatici che prevedono ruote da 15, 16, 17 e 18 pollici.

Le ruote possono essere di diverso materiale in acciaio o in lega, più leggere e più accattivanti.

Approvazione

In Italia le misure approvate dal costruttore del veicolo sono esclusivamente quelle scritte sulla carta di circolazione.

Posso montare una misura diversa da quelle approvate?

In Italia, è obbligatorio rispettare le misure approvate dal costruttore e scritte sulla carta di circolazione del veicolo.

Si raccomanda di rispettare le misure approvate per non compromettere la tua sicurezza, quella due tuoi passeggeri e delle persone negli altri veicoli sul tuo tragitto. In Italia, la possibilità di equipaggiare il veicolo con misure differenti da quelle riportate sulla carta di circolazione è possibile sulla base delle disposizioni e seguendo l'iter previsto dal Ministero dei Trasporti, alcuni riferimenti sono: - Circolare n° 94 del 1996 del Ministero dei Trasporti e della navigazione e generale M.C.T.C.

Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota.

122592729 m

The girl is driving on the road on Tenerife, Canary Islands. View from the back seat of the car on the windshield, road and the driver

Quali sono le conseguenze se non rispetto l’omologazione?

Il mancato rispetto delle misure approvate dal costruttore e scritte sulla carta di circolazione ti espone ad alcuni rischi:

  • Rischi legati alla sicurezza
  • Sanzioni pecuniarie in caso di controllo delle forze dell’ordine
  • Rischio di vedersi rifiutare un controllo tecnico del veicolo
  • Rischio di mancata copertura dell’assicurazione in caso di incidente
     

Rispettando le misure approvate, puoi evitare questi inconvenienti.

Quando devo cambiare misura gomma?

Se il veicolo è importato da un altro continente, ti consigliamo di verificare che i pneumatici rispettino l’approvazione locale fornita dal costruttore. 
(I regolamenti R30 e R117 come indicato dalla marcatura E2 sul fianco del pneumatico).

Per esempio, se il veicolo è importato in Europa dagli Stati Uniti, si ha l’obbligo di legge di seguire l’omologazione europea ed eventualmente cambiare di conseguenza la misura delle gomme.

Quando posso aumentare o diminuire l’indice di carico o il codice di velocità delle mie gomme?

In Italia, i pneumatici possono avere un indice di carico e un codice di velocità uguale o superiore a quello scritto sulla carta di circolazione del veicolo e identico sullo stesso asse. Le gomme invernali o 4 stagioni, per rispondere ai requisiti imposti in caso di ordinanze invernali devono avere almeno il marcaggio M+S (Mud and Snow). In Italia la marcatura 3PMSF (3 Peaks Mountain Snow Flakes) non è al momento obbligatoria. Si consiglia di informarsi sulla legislazione in vigore in altri paesi, es: Germania, Francia, ...

Solo se è presente la marcatura 3PMSF (certificazione che attesta il superamento di un test regolamentare di aderenza sulla neve), secondo il Reg. (UE) N. 458/2011, è possibile montare pneumatici invernali (oppure All Season) con un codice di velocità inferiore, fino a 160 km/h rispetto a quello previsto in origine dal costruttore del veicolo.

In Italia, il Ministero dei Trasporti ha disposto da tempo, attraverso le sue circolari, che questa possibilità è limitata comunque solo alla stagione invernale. Inoltre, in questo caso, all'interno del veicolo dovrà essere posizionata un'etichetta monitoria visibile dalla persona al posto di guida, affinché si ricordi della velocità massima sopportabile dai pneumatici. Per contro, la possibilità di equipaggiare il veicolo con pneumatici con codice di velocità inferiore a quello previsto dal costruttore non è più ammessa per i pneumatici che riportano solo la marcatura M+S senza l'aggiunta del logo 3PMSF, fin dall'entrata in vigore del suddetto regolamento europeo.

Per contro, la possibilità di equipaggiare il veicolo con pneumatici con codice di velocità inferiore a quello previsto dal costruttore non è più ammessa per i pneumatici che riportano solo la marcatura M+S senza l'aggiunta del logo 3PMSF, fin dall'entrata in vigore del suddetto regolamento europeo.

Quanti pneumatici vanno cambiati nella stessa occasione?

L'ideale è che si arrivi a sostituire, anche attraverso la regolare permutazione dei pneumatici tra l'assale anteriore e posteriore, tutti e quattro i pneumatici allo stesso tempo, non soltanto i due pneumatici sullo stesso assale.

Ora che hai a disposizione tutte le informazioni che ti servono per montare gomme con misure diverse, puoi usare il nostro configuratore pneumatici qui sotto per trovare i pneumatici giusti per te:

Trova il Rivenditore di pneumatici più vicino a te in un attimo

Car
  • Car
  • Motorbike
Car
  • Car
  • Motorbike
Localizzami

Le 5 città principali in Italia

Seleziona la dimensione