Perché scegliere un set completo di pneumatici invernali e cerchi?

Quando le temperature scendono sotto i 7° C, puoi sostituire i tuoi pneumatici estivi con un set di pneumatici invernali completi di cerchi. Perché? La risposta proprio qui

 

Cos’è esattamente un set cerchi + gomme invernali ?

Un set di gomme invernali consiste in un treno di pneumatici combinati con un set di cerchi (a scelta in acciaio o alluminio). Il set semplifica il passaggio alle gomme estive senza dover smontare e rimontare i pneumatici invernali dal cerchio. Consente dunque un risparmio di tempo e un’alternativa sicura alla guida in condizioni pericolose. 

Un modo per ridurre il costo dei set è optare per una misura di gomma con un diametro del cerchio approvato per il tuo veicolo, ma più piccola rispetto a quelle utilizzate in estate. Le gomme invernali sono solitamente più costose delle gomme estive, perciò sceglierle in una misura più piccola può contribuire a ridurne il costo.

.

pack pneu jantes winter

Ad esempio, nel caso di una Golf 7, le misure approvate sono sei:

195/65 R15 - 205/55 R16 - 205/50 R17 - 225/45 R17 - 225/40 R18 - 225/35 R19

Indipendentemente dalla tua misura di gomme originaria, puoi scegliere una qualsiasi di queste misure per il tuo set invernale

Nel periodo invernale, è possibile anche montare gomme invernali di una categoria di velocità inferiore a quella originaria.

Ad esempio, una gomma estiva 205/55 R16 91V (velocità massima: 240 km/h) può essere sostituita con una gomma invernale 205/55 R16 91H (velocità massima: 210 km/h) o con una gomma invernale 205/55 R16 91T (velocità massima: 190 km/h). Ridurre la categoria di velocità generalmente permette un certo livello di risparmio. Se scegli questa opzione, devi incollare un adesivo al cruscotto come promemoria del limite di velocità da non superare.

bras bib hiver

Consigli per guidare in tranquillità questo inverno

Se possiedi già un set gomme invernali montate su cerchi e sei capace di montarlo da solo, hai già a tua disposizione un buon investimento in termini di risparmio.

Dove posso acquistare un set di gomme invernali?

La maggior parte dei rivenditori (con negozio fisico ed online) offrono set di cerchi + pneumatici. Puoi cercare sul nostro Dealer Locator (https://www.michelin.it/auto/dealer-locator) per trovare il Rivenditore MICHELIN piùà vicino a te e scoprire le migliori offerte di set invernali. Alcuni rivenditori propongono servizi di consegna a domicilio o presso un’autofficina autorizzata, permettendoti di scegliere se montare le ruote per conto tuo o lasciare l’incombenza al gommista. Anche i marchi più noti, ad esempio Euromaster, offrono set invernali. Questi brand operano in tutta Europa e hanno in stock i pneumatici MICHELIN. Il loro servizio clienti può fornirti assistenza e aiutarti a individuare il set più adatto al tuo veicolo. Le gomme vengono dunque montate ed equilibrate da un professionista - un modo veloce ed efficiente di preparare il tuo veicolo alla stagione invernale

Quanto costa un set di gomme invernali?

Anche se richiede un investimento iniziare, montare sul tuo veicolo un set completo di cerchi e gomme invernali può permetterti di risparmiare tempo e soldi nel lungo periodo. Fattori come la misura e il modello dei cerchi incidono sul prezzo finale. Ad esempio, un cerchio di base in acciaio può avere un prezzo a partire da circa 60 euro, mentre il prezzo di un modello in alluminio può variare tra i 110 e i 230 euro. I cerchi dovrebbero durare idealmente almeno quanto i pneumatici, e se dovessi decidere di vendere la tua auto, aggiungeranno valore al veicolo. Quanto alle gomme, il prezzo va da 35 euro per un pneumatico invernale di base a oltre 230 euro per un modello top di gamma. Come nel caso dei cerchi, il costo aumenta all’aumentare delle dimensioni delle gomme. Puoi ottenere un preventivo inserendo il tuo modello di auto in un simulatore di prezzo online oppure rivolgendoti ad un rivenditore gomme specializzato

bibendum 514

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.