Che cosa si intende per pneumatici di primo equipaggiamento?
Nel settore automobilistico, il termine “primo equipaggiamento” è usato per indicare che le gomme di un veicolo fanno parte delle sue componenti originali, montate durante la fase di assemblaggio.
I pneumatici con marcatura specifica sono sempre approvati (omologati) dai costruttori auto?
La marcatura specifica dei pneumatici deriva da una richiesta del costruttore auto. Questo significa che viene prestata un’attenzione particolare all'accoppiamento modello di auto/pneumatico per offrire le prestazioni desiderate. Per esempio, un pneumatico MICHELIN con marcatura “N” indica che è stato sviluppato per PORSCHE, con marcatura “K” per FERRARI e con marcatura “T” per TESLA.
I pneumatici con marcatura sono progettati per diversi modelli di auto e sono il frutto di uno sviluppo congiunto tra gli ingegneri MICHELIN e le loro controparti presso il costruttore di auto. Ad esempio, la marcatura del pneumatico “N” significa che il pneumatico è stato sviluppato ed approvato (omologato) da PORSCHE. Questo significa che i pneumatici con marcatura specifica di un costruttore sono sempre pneumatici sviluppati ed approvati (omologati), dal relativo costruttore auto.
Che differenza c’è tra una gomma omologata ed una gomma approvata da un costruttore auto?
Tutte le gomme devono essere omologate ai sensi dei regolamenti vigenti, per poter essere vendute e utilizzate nei paesi che li richiedono. La conformità (omologazione) a questi regolamenti (es: UNECE R30, R54, R117) è cosa diversa dall’approvazione (o omologazione tecnica) dei costruttori auto, che rappresenta una fase del loro processo interno, ma che non è legalmente obbligatoria.