Prima di tutto, la pressione delle gomme da road bike richiede di solito che la ruota anteriore e posteriore siano gonfiate allo stesso livello. L’unica eccezione riguarda il caso in cui siano montati due diversi modelli di pneumatico, ciascuno con un diverso livello consigliato. L’altro aspetto da considerare per la pressione delle gomme da road bike è la larghezza della sezione del pneumatico e, soprattutto, il peso del ciclista. Maggiore è il peso del ciclista, maggiore deve essere la pressione delle gomme della bici.
L’utilizzo, il tipo di terreno e il meteo sono altrettanti parametri da considerare per trovare la pressione ideale. Ti consigliamo, se necessario, di consultare lo schema della pressione delle gomme della bicicletta di MICHELIN per convertire questi valori in PSI.
Ecco come funziona:
Prima di tutto, individua la pressione dei pneumatici da bici raccomandata per il modello montato sulla bicicletta.
Poi, trova le indicazioni relative alla pressione sul fianco del pneumatico.*
MICHELIN consiglia di gonfiare il pneumatico fino a quando il tallone non sia ben aderente al cerchio (senza superare la pressione massima del pneumatico) e poi far uscire un po’ d’aria premendo leggermente sulla valvola fino a quando il manometro della bici non mostra che il livello di gonfiaggio è tornato entro i parametri raccomandati (senza però scendere sotto il limite minimo di pressione). Dopo aver effettuato questa operazione, noterai immediatamente che la bicicletta ha la pedalata più facile.
Per delle prestazioni ottimali, la gomma deve aderire correttamente al suolo, con un giusto livello di rigidità sul fianco.
Se la gomma è troppo dura e i fianchi non si muovono quando il ciclista imprime il suo peso, diminuisci la pressione. Così, aumenterai la superficie di contatto con la strada migliorando il comfort e l’aderenza.
Se invece il pneumatico si abbassa troppo sotto il peso del ciclista e la parete del pneumatico si deforma molto, o se ti capita spesso di avere una gomma a terra in caso di pizzicamento della gomma, aumenta la pressione per migliorare la maneggevolezza ed evitare le forature.
Per offrire prestazioni ottimali, il pneumatico deve essere a contatto con il terreno in modo corretto, con la superficie adatta, e i fianchi devono presentare la rigidità giusta. Se il pneumatico fosse troppo duro e i fianchi non si muovessero sotto il peso del ciclista, diminuisci la pressione, in modo da estendere la superficie di contatto e migliorare il comfort e l’aderenza. Se invece il pneumatico si abbassa troppo sotto il peso del ciclista e la parete del pneumatico si deforma molto, o se ti capita spesso di avere una gomma a terra in caso di pizzicamento della gomma, aumenta la pressione per migliorare la maneggevolezza ed evitare le forature.