Come scegliere i tuoi pneumatici da ciclocross?

Come scegliere i tuoi pneumatici da ciclocross?

Consigli bici

I pneumatici da ciclocross, come in ogni competizione ciclistica, sono fondamentali per aumentare le possibilità di tagliare per primi il traguardo. Come sceglierli? Questo è ciò che spiegheremo in questo articolo.

Ciclocross: una disciplina impegnativa

Se sei un ciclista di ciclocross, sai quanto è impegnativa questa disciplina. Si inizia una gara sprint che generalmente dura tra 1 ora e 1 ora e mezza senza sosta, costringendoti a uno sforzo intenso per essere il primo al traguardo.

I percorsi a volte richiedono di sorpassare gli ostacoli lungo il percorso con la bicicletta in spalla o correndo di fianco alla bici per risparmiare qualche secondo, ad esempio quando si attraversa il fango profondo. 

I pneumatici da ciclocross sono fondamentali per aumentare le possibilità di tagliare per primi il traguardo

Le grida del pubblico ti incoraggiano mentre, coperto di sudore e fango, cerchi di trovare il giusto passo. Gli appassionati di questo tipo di competizione, che li spinge al limite, sono sia uomini sia donne.

Ma per vincere non basta avere una bici progettata per il ciclocross. Occorrono anche pneumatici da ciclocross, cioè pneumatici appositamente progettati per questa disciplina. 

Pneumatici da ciclocross per specialisti

Al centro di questa disciplina, gioca un ruolo fondamentale l'aderenza . E affinché l'aderenza sia efficace, è meglio montare pneumatici larghi, che offrono un'impronta migliore e consentono di guidare a bassa pressione.

Fino a pochi anni fa, era raro poter montare pneumatici più grandi di 28 mm sui telai da strada, ma i modelli da ciclocross si sono evoluti per consentire larghezze di pneumatici o tubolari fino a 33 mm.

Ad oggi questa è la larghezza massima imposta dall'UCI (Unione Ciclistica Internazionale). Permette di ottenere delle buone prestazioni su questo tipo di percorso.

Quindi, quali pneumatici da ciclocross dovresti scegliere?

A seconda delle condizioni, gli specialisti adattano i loro pneumatici. Molto spesso utilizzano un set di pneumatici o tubolari per l'asciutto, un altro per il bagnato e il terreno molto soffice, come la sabbia.  

Pneumatici da ciclocross per terreni asciutti

Se cerchi pneumatici da ciclocross ad alte prestazioni per terreni asciutti, ti consigliamo la nostra gamma MICHELIN Power Cyclocross Jet il cui battistrada, ispirato alle nostre gamme MTB Cross Country, offre un'aderenza eccellente su piste asciutte.

Fornisce, inoltre, una maggiore resistenza grazie allo scudo MICHELIN "Bead to bead", che presenta rinforzi sulle spalle e sui fianchi per una migliore protezione contro le forature.

MICHELIN Cyclocross Jet offre un'aderenza eccellente su piste asciutte.

Dato che le gare di ciclocross si svolgono solitamente in inverno, una superficie normalmente fangosa può indurirsi con il freddo. In questo caso, il MICHELIN Cyclocross Jet avrà delle performance migliori di un pneumatico progettato per terreni morbidi.

Questo pneumatico 33-622 è disponibile in due versioni: Tubeless Ready e Tubolare. 

Pneumatici da ciclocross per terreni morbidi

Se vuoi metterti alla prova su percorsi con terreno morbido, sabbioso o fangoso, i nostri pneumatici da ciclocross più adatti sono quelli della gamma MICHELIN Power Cyclocross Mud. I tasselli distanziati permettono una migliore maneggevolezza sui terreni fangosi e la tecnologia MICHELIN "Bead to bead" offre una maggiore resistenza per proteggerti dalle forature.

MICHELIN Cyclocross Mud offre una migliore manovrabilità su terreni fangosi

Anche su terreno fangoso, possono esserci piccoli tratti di terreno asciutto su cui è importante rimanere veloci. Ma se la maggior parte del terreno è soffice, sabbioso o fangoso, la struttura del MICHELIN Power Cyclocross Mud ti darà una maggiore aderenza e delle performance migliori.

Questo pneumatico 33-622 è disponibile in due versioni: Tubeless Ready e Tubolare.

Dovrei usare pneumatici Tubeless o Tubolari? 

La tua scelta dipenderà dal tuo budget e dalle tue esigenze in termini di performance.

La versione tubolare è quella che consigliamo per delle migliori prestazioni. Incollato direttamente su una ruota dedicata, il tubolare permette di pedalare a pressioni molto basse, con un grip migliore, ed elimina il rischio di stallonamenti o forature.

La versione Tubeless Ready (con camera d'aria o liquido autosigillante) ti offrirà delle buone prestazioni con un budget inferiore.

In termini di durata, le due versioni sono equivalenti. La differenza sta più nel comportamento: i tubolari hanno carcasse più morbide, capaci di filtrare i piccoli urti e di rotolare a pressioni più basse. 

I copertoni tubolari da ciclocross ti permettono di pedalare a pressioni molto basse, con una migliore aderenza ed eliminano il rischio di stallonamento o foratura.

I copertoni tubolari da ciclocross ti permettono di pedalare a pressioni molto basse, con una migliore aderenza ed eliminano il rischio di stallonamento o foratura.

Pneumatici da ciclocross per corridori occasionali

Se sei un ciclista occasionale di ciclocross, abbiamo due pneumatici che potrebbero fare al caso tuo.

MICHELIN Power Gravel
Disponibile nella misura 33-622, può essere utilizzata per il ciclocross in condizioni abbastanza miste. Soprattutto quando il percorso comprende alcune zone umide e altre più asciutte, poiché la sua struttura Power Gravel è molto versatile. Sarà adatto ai tuoi percorsi di ciclocross se non gareggi molto e non vuoi comprare due set di ruote.

MICHELIN Power Adventure
Ti offriamo questa alternativa per il ciclocross occasionale su terreno asciutto. Disponibile nella misura 30-622, il MICHELIN Power Adventure offre un'elevata velocità di rotolamento e capacità su strada e fuoristrada con una maggiore protezione e durata.

Con una larghezza di 30 mm, anche se inferiore alla larghezza massima consentita, si comporta bene sui percorsi di ciclocross ondulati. 

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.