Usura dei pneumatici correlata alla tua esperienza
Nella mountain bike, i ciclisti esperti generalmente guidano più velocemente dei principianti, ma non necessariamente consumano i pneumatici più rapidamente. Grazie alla loro esperienza, tendono a manovrare la bicicletta con più sicurezza e a bloccare le ruote meno spesso. A parità di ore di guida, i principianti generalmente consumano più velocemente le gomme perché effettuano più frequentemente bloccaggi. Se hai appena iniziato, non preoccuparti! Con il tempo imparerai ad affrontare i corsi con più sicurezza.
Usura dei pneumatici correlata alla conoscenza della pista
Nella mountain bike conta anche la familiarità con il percorso. Se conosci il tracciato, guiderai con più sicurezza e effettuerai quindi meno bloccaggi delle ruote rispetto a un circuito nuovo e sconosciuto. In quest’ultimo caso, è necessaria una naturale prudenza, frenando di più per evitare di essere sorpresi, il che ha un impatto sull’usura dei pneumatici.
Usura dei pneumatici correlata alla pressione errata delle gomme
Su una bici da strada, i pneumatici non hanno un battistrada scolpito. Di conseguenza, la pressione dei pneumatici ha un impatto minimo sull'usura. Ciò vale anche per i pneumatici City e specifici per ghiaia come Power Adventure, che non hanno un disegno del battistrada profondo.
Ma nei percorsi fuoristrada, una pressione di gonfiaggio superiore a quella corretta può incidere negativamente sull'usura dei pneumatici: l'area di contatto si riduce e lo sforzo viene quindi applicato su meno tasselli, che si usureranno più rapidamente. Inoltre, poiché un pneumatico eccessivamente gonfiato si deforma meno, perde potenziale di aderenza e i bloccaggi delle ruote sono più rapidi e meno controllabili, con conseguente slittamento e quindi usura prematura della gomma.
Scegli invece un pneumatico a bassa pressione. In questo caso, la superficie di contatto è più ampia, offrendo un maggior grip e un minor slittamento in frenata, con conseguente usura più lenta.
Usura dei pneumatici correlata al tipo di terreno
Bagnato/Asciutto
Nella mountain bike e nel gravel si osserva un'usura inferiore su terreno bagnato rispetto a un terreno asciutto. Anche se si verifica qualche slittamento, l'umidità comporta un minor riscaldamento e quindi una minore usura.