Quanto durano i pneumatici da bicicletta?

Quanto durano i pneumatici da bicicletta?

Consigli bici

La durata di un pneumatico dipende da due fattori: usura ed età. Nella prima parte di questo articolo esamineremo le cause dell'usura, evidenziando cosa porta ad un'usura prematura. Nella seconda parte ti spiegheremo quanti anni possono durare i tuoi pneumatici prima di dover essere sostituiti. Ti daremo anche alcuni consigli sulla manutenzione per conservare i tuoi pneumatici il più a lungo possibile.

Quando sostituire i pneumatici della tua bici?

L'usura è, ovviamente, il fattore più importante nel determinare la durata di un pneumatico da bici e, quindi, la necessità di sostituirlo, anche se, come vedremo in seguito, anche l'età può essere un fattore.

Quando un pneumatico è considerato usurato?

Innanzitutto è importante ricordare che nella maggior parte dei casi è la gomma posteriore a consumarsi più velocemente. Ecco i principali segni di usura che compaiono con l'uso ripetuto:

  • Nei pneumatici da mountain bike, trekking e gravel, i tasselli si erodono nel tempo, determinando una diminuzione delle performance. Ciò è particolarmente vero in termini di aderenza, trazione e frenata.
I tasselli si erodono nel tempo

I tasselli si erodono nel tempo

  • Nell'uso stradale, includendo anche i pneumatici urbani, il battistrada alla fine diventa liscio e compaiono le tele sottostanti.
     
    Se noti questo tipo di condizione, è ora di sostituire i pneumatici della tua bici

Cause dell'usura dei pneumatici della bicicletta 

Usura dei pneumatici legata allo stile di guida

In mountain bike o gravel, il tuo stile di guida può influenzare l'usura dei pneumatici. In particolare se usi il micro-bloccaggio (se preferisci far derapare la ruota posteriore per "girare in squadra" invece di "girare in tondo"). Ti darà più emozioni ma avrà un impatto maggiore sull'usura della gomma posteriore.

Per l'uso su strada e in città, è più una questione di come affronti le sezioni in discesa che il tuo stile di guida può influenzare l'usura. Soprattutto se si prende velocità in pendenza e si frena tardi. Bloccare la ruota posteriore in questo modo aumenta l'usura e può ridurre la durata del pneumatico se lo si fa frequentemente. 

L'usura dei pneumatici può essere correlata al tuo stile di guida

Usura dei pneumatici correlata alla tua esperienza

Nella mountain bike, i ciclisti esperti generalmente guidano più velocemente dei principianti, ma non necessariamente consumano i pneumatici più rapidamente. Grazie alla loro esperienza, tendono a manovrare la bicicletta con più sicurezza e a bloccare le ruote meno spesso. A parità di ore di guida, i principianti generalmente consumano più velocemente le gomme perché effettuano più frequentemente bloccaggi. Se hai appena iniziato, non preoccuparti! Con il tempo imparerai ad affrontare i corsi con più sicurezza.

Usura dei pneumatici correlata alla conoscenza della pista

Nella mountain bike conta anche la familiarità con il percorso. Se conosci il tracciato, guiderai con più sicurezza e effettuerai quindi meno bloccaggi delle ruote rispetto a un circuito nuovo e sconosciuto. In quest’ultimo caso, è necessaria una naturale prudenza, frenando di più per evitare di essere sorpresi, il che ha un impatto sull’usura dei pneumatici.

Usura dei pneumatici correlata alla pressione errata delle gomme 

Su una bici da strada, i pneumatici non hanno un battistrada scolpito. Di conseguenza, la pressione dei pneumatici ha un impatto minimo sull'usura. Ciò vale anche per i pneumatici City e specifici per ghiaia come Power Adventure, che non hanno un disegno del battistrada profondo.

Ma nei percorsi fuoristrada, una pressione di gonfiaggio superiore a quella corretta può incidere negativamente sull'usura dei pneumatici: l'area di contatto si riduce e lo sforzo viene quindi applicato su meno tasselli, che si usureranno più rapidamente. Inoltre, poiché un pneumatico eccessivamente gonfiato si deforma meno, perde potenziale di aderenza e i bloccaggi delle ruote sono più rapidi e meno controllabili, con conseguente slittamento e quindi usura prematura della gomma.

Scegli invece un pneumatico a bassa pressione. In questo caso, la superficie di contatto è più ampia, offrendo un maggior grip e un minor slittamento in frenata, con conseguente usura più lenta. 

Usura dei pneumatici correlata al tipo di terreno 

Bagnato/Asciutto 

Nella mountain bike e nel gravel si osserva un'usura inferiore su terreno bagnato rispetto a un terreno asciutto. Anche se si verifica qualche slittamento, l'umidità comporta un minor riscaldamento e quindi una minore usura.

Si osserva un'usura minore su terreno bagnato rispetto ad un terreno asciutto.

Terreno duro/soffice

La durezza del terreno influisce sull'usura dei copertoni di una mountain bike o di una bici gravel. Tieni presente che la guida su terreno duro (ad esempio asfalto) con pneumatici tassellati da fuoristrada causerà un'usura più rapida rispetto a un terreno morbido. Assicurati di scegliere pneumatici adatti al tipo di terreno su cui viaggi.

In salita e in discesa

Che tu vada in salita o in discesa con una MTB o una bici gravel, c'è un impatto sull'usura dei pneumatici: in salita, perché viene utilizzata più potenza, che aumenta l'usura. In discesa, perché c'è più frenata e bloccaggio delle ruote. Di conseguenza, l’uso intensivo di terreni inclinati accelera l’usura dei pneumatici. Ciò vale anche per la strada, poiché i ciclisti che guidano in luoghi montuosi consumano più velocemente i pneumatici a causa della coppia più elevata e della diversa ripartizione del peso durante la guida in salita.

E i pneumatici per bici elettriche?

L'assistenza elettrica fornisce più potenza, ma questo ha un impatto anche sull'usura dei pneumatici. Infatti, con un aumento di potenza pari a dieci, si stima che l'usura possa avvenire due volte più rapidamente rispetto a una bici non elettrica. E sebbene riguarda principalmente il pneumatico posteriore, anche quello anteriore è coinvolto a causa del peso della bici. Una bici elettrica è più pesante a causa della batteria e del motore. E questo peso extra implica una frenata più dura, che porta a uno stress maggiore sulla zona di contatto e quindi un'usura più rapida.

I pneumatici di una E-bike si consumano più rapidamente a causa del suo peso.

Consigli per la manutenzione dei pneumatici 

Effettua ispezioni regolari

Si consiglia di ispezionare i pneumatici dopo ogni uscita per verificare la presenza di eventuali microtagli. Il battistrada potrebbe essere stato attaccato da elementi taglienti o sassi. In tal caso verificare se i graffi sono profondi o meno e rimuovere eventuali oggetti che potrebbero penetrare nel pneumatico e causare lo sgonfiaggio.

Se i tuoi pneumatici sono Tubeless Ready, controlla che piccoli tagli non siano stati tappati dal sigillante senza che tu te ne sia accorto. Questi potrebbero riaprirsi in futuro. In caso di dubbio, consulta un professionista. 

Prodotti per la pulizia 

Quando pulisci i pneumatici della tua bicicletta:

  • Non utilizzare idropulitrici direttamente sul pneumatico poiché potrebbe danneggiarlo.
  • Non utilizzare solventi e prodotti detergenti per pulire i pneumatici.
  • Nel caso in cui i prodotti per la pulizia della bicicletta entrino in contatto con i pneumatici, assicurati di risciacquarli abbondantemente con acqua pulita. 
     

Deposito pneumatici 

Tutti i nostri pneumatici per bicicletta devono essere conservati, se possibile, in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce diretta e dalle variazioni di temperatura. Michelin sconsiglia di conservare i pneumatici dove le temperature scendono al di sotto di 0°C.

Quando riponi la bicicletta, i pneumatici perderanno naturalmente pressione. Se sai che sarai lontano per molto tempo, capovolgi la bici o rimuovi le ruote e appendile per evitare che si deformino sotto il peso della bici.

I pneumatici con tallone pieghevole devono essere conservati piegati nello stesso modo in cui erano piegati nella loro confezione originale. Non piegare mai i pneumatici con talloni rigidi e metallici. 

Quanto durano i pneumatici della bicicletta?

Anche se non li usi, o non li usi molto spesso, anche i pneumatici invecchiano e questo è un fattore di cui tenere conto quando si considera la loro durata.

L'invecchiamento di un pneumatico dipende esclusivamente dalle condizioni in cui è stato immagazzinato e da come è stato utilizzato. Ad esempio, un nuovo pneumatico che è stato parcheggiato o conservato accanto a un trasformatore può mostrare danni irreversibili sui fianchi (crepe) nel giro di pochi giorni, che ne influenzeranno le prestazioni e la capacità di mantenere la pressione. 

I tasselli si erodono nel tempo

In condizioni normali, un pneumatico con il tempo si indurisce e si fessura, il che può portare a microtagli.

Per darti un'idea approssimativa, ti consigliamo di sostituire i tuoi pneumatici da bici dopo 10 anni dalla loro data di produzione. Dopo il primo anno di utilizzo, invece, ti consigliamo di far controllare i tuoi pneumatici da un professionista. 

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