Se la ruota è già dotata di tubolare, sarà necessario rimuovere la colla, cosa che può richiedere del tempo e comportare alcune difficoltà. Ti guideremo attraverso i passaggi, ma se non ti senti a tuo agio con questa operazione, non esitare a portare la tua ruota da un professionista per il montaggio.
1 - Da effettuare 24 ore prima del montaggio
Il diametro dei tubolari è piccolo rispetto al diametro della ruota in modo che rimangano saldamente sul cerchio una volta montati. Per allungarlo un po', ti consigliamo di pregonfiare il tubolare 24 ore prima di montare il tubolare in modo che inizi ad allungarsi, conferendogli una maggiore elasticità quando lo stenderai.
2 - Rimuovere il tubolare
Iniziare sempre a rimuovere il tubolare dal lato opposto alla valvola.
Inizia staccando il più possibile i bordi del tubolare a mano.
Ripetere questa operazione su entrambi i lati per rimuovere l'intero tubolare dal cerchio. L'utilizzo di un cacciavite a testa piatta può facilitare l'operazione ma è sconsigliato in quanto il rischio di danneggiare cerchio e tubolare è elevato.
Quando sarai riuscito a staccare parte del tubolare dal cerchio, ti basterà semplicemente tirarlo per rimuovere completamente il resto.
3 - Rimuovere i residui di colla
Il passo successivo è rimuovere i residui di colla dal cerchio. Se non lo fai, si potrebbe creare un'imperfezione che potrebbe far sobbalzare la ruota quando gira, a causa dello spessore extra.
I professionisti utilizzano un cacciavite per rimuovere il primo strato, facendo molta attenzione a non danneggiare la ruota. Questo non è consigliato ai principianti perché potrebbe graffiare il carbonio della ruota e danneggiarla.
Puoi rifinire utilizzando della carta adesiva per rimuovere eventuali residui di colla. L'idea è quella di ottenere una superficie uniforme attorno al bordo.
4 - Tendere il tubolare
Prima di montare un tubolare è necessario allungarlo. Gonfia il tubolare alla pressione massima consigliata, chiudi la valvola e lascialo riposare per una notte.