Come montare pneumatici tubolari

COME MONTARE I PNEUMATICI TUBOLARI

Consigli bici

Rispetto agli altri tipi di pneumatici (Tubetype e Tubeless Ready), il tubolare presenta una serie di differenze che lo rendono più lungo e complicato da montare.

Non solo è incollato al cerchio, ma è anche cucito direttamente attorno alla camera d'aria, il che significa che sostituirlo significa cambiare l'intero assemblaggio. Ma tranquillo, i nostri esperti sono qui per aiutarti. In questo articolo ti guideranno passo passo attraverso il processo di montaggio di un pneumatico tubolare.

Prima di iniziare, tieni presente che queste istruzioni si applicano sia ai pneumatici tubolari da strada che a quelli da ciclocross. 

Di quale attrezzatura hai bisogno per montare un pneumatico tubolare?

Un pneumatico tubolare non può essere montato su qualsiasi ruota di bicicletta. Se intendi montare un copertone tubolare per la prima volta, assicurati che la tua ruota sia compatibile.

Tieni presente che può essere incollato con nastro adesivo o colla. Ti consigliamo quindi di munirti della seguente attrezzatura, a seconda dell'opzione di incollaggio scelta:

  • Colla o adesivo specifico per tubolari
    Assicurati di utilizzare un prodotto incollante specifico per pneumatici tubolari (quindi non una colla qualsiasi, se scegli la colla), poiché deve essere in grado di resistere all'aumento di temperatura associato alla frenata. Molte ruote tubolari sono ancora dotate di freni a pastiglia, che riscaldano la zona adiacente al tubolare dove è stata applicata la colla. È improbabile che la colla normale resista a questo attrito.
     
  • Un pennello per applicare la colla sul tubolare e sul cerchio
    Se decidi di usare la colla (di seguito vedremo anche come utilizzare l'adesivo), avrai bisogno di un pennello per stenderla.
     
  • Un paio di guanti
    Dato che la colla può sporcare, ti consigliamo anche di indossare dei guanti se scegli questo tipo di incollaggio. 

Rimuovere il tubolare

Se la ruota è già dotata di tubolare, sarà necessario rimuovere la colla, cosa che può richiedere del tempo e comportare alcune difficoltà. Ti guideremo attraverso i passaggi, ma se non ti senti a tuo agio con questa operazione, non esitare a portare la tua ruota da un professionista per il montaggio.

1 - Da effettuare 24 ore prima del montaggio

Il diametro dei tubolari è piccolo rispetto al diametro della ruota in modo che rimangano saldamente sul cerchio una volta montati. Per allungarlo un po', ti consigliamo di pregonfiare il tubolare 24 ore prima di montare il tubolare in modo che inizi ad allungarsi, conferendogli una maggiore elasticità quando lo stenderai.

2 - Rimuovere il tubolare

Iniziare sempre a rimuovere il tubolare dal lato opposto alla valvola.

Inizia staccando il più possibile i bordi del tubolare a mano.

Ripetere questa operazione su entrambi i lati per rimuovere l'intero tubolare dal cerchio. L'utilizzo di un cacciavite a testa piatta può facilitare l'operazione ma è sconsigliato in quanto il rischio di danneggiare cerchio e tubolare è elevato.

Quando sarai riuscito a staccare parte del tubolare dal cerchio, ti basterà semplicemente tirarlo per rimuovere completamente il resto. 

3 - Rimuovere i residui di colla

Il passo successivo è rimuovere i residui di colla dal cerchio. Se non lo fai, si potrebbe creare un'imperfezione che potrebbe far sobbalzare la ruota quando gira, a causa dello spessore extra.

I professionisti utilizzano un cacciavite per rimuovere il primo strato, facendo molta attenzione a non danneggiare la ruota. Questo non è consigliato ai principianti perché potrebbe graffiare il carbonio della ruota e danneggiarla.

Puoi rifinire utilizzando della carta adesiva per rimuovere eventuali residui di colla. L'idea è quella di ottenere una superficie uniforme attorno al bordo. 

4 - Tendere il tubolare

Prima di montare un tubolare è necessario allungarlo. Gonfia il tubolare alla pressione massima consigliata, chiudi la valvola e lascialo riposare per una notte.

Montaggio del tubolare

Assicurati che la valvola sia sufficientemente lunga rispetto al cerchio. Se necessario, aggiungere un estensore della valvola.

Assicurarsi che la valvola del tubolare sia sufficientemente lunga.

Montaggio tubolari con colla 

I seguenti passaggi si applicano se hai scelto di usare la colla per fissare il tubolare.

Gonfia il tuo tubolare a circa 1,5 bar per facilitare l'applicazione della colla.

Nella parte inferiore del tubolare è presente una fascia che va a contatto con la ruota, un telo protettivo in cotone. Questa è la parte che incolleremo. 

1 - Applicare la colla sul tubolare

Operando su un piano di lavoro pulito in un'area ben ventilata, applica una sottile linea di colla sulla parte inferiore del tubolare. Distribuisci uniformemente la colla utilizzando un pennello.

Applicare una sottile linea di colla sul lato inferiore del tubolare

2 - Applica la colla sul cerchio

Esegui la stessa operazione sul cerchio, assicurandoti che la superficie sia uniforme attorno al cerchio.

Una volta applicata la colla, è importante non posizionare subito il tubolare sul cerchio. Lasciare asciugare la colla per circa 20 minuti. Quando la colla non sarà più filamentosa toccandola con il dito, potrete incollare il tubolare sul cerchio. 

Applica la colla al cerchio

3 - Posiziona il tubolare

Per prima cosa inserisci la valvola e, poco a poco, fissa il tubolare al cerchio.

Inizia con la valvola, poiché è qui che è centrato il tubolare.

Posiziona, quindi, il tubolare attorno alla ruota, salendo su entrambi i lati della valvola e finendo sul lato opposto. Assicurati che sia centrato sulla ruota. Poiché il foglio protettivo sporge leggermente su ciascun lato del tubolare, è possibile vedere se è posizionato correttamente o meno e regolarlo se necessario. 

Posiziona il tubolare attorno alla ruota.

Importante: lascia riposare 1 o 2 ore prima di far rotolare la ruota, per permettere alla colla di aderire tra il tubolare e la ruota.

Montaggio dei tubolari con nastro adesivo

Ti consigliamo di utilizzare il nastro adesivo solo su cerchi nuovi, o su cerchi sui quali hai già utilizzato nastro simile in precedenza. Assicurati che il cerchio sia perfettamente pulito, se necessario usa uno sgrassatore. A seconda della profondità del cerchio, usa un prolunga per valvola se ne hai bisogno.

1 - Applicare il nastro

Il nastro aderisce su entrambi i lati ed è ricoperto da una pellicola removibile sopra e sotto. Quest'ultima va rimossa solo una volta posizionato il tubolare.

Iniziare a 15 cm dal foro della valvola. 

Applicare il nastro iniziando a 15 cm dalla valvola

Staccare lentamente la pellicola inferiore del nastro. Allo stesso tempo, premere il nastro sul cerchio. Posizionare il nastro attorno all'intera circonferenza del cerchio. Nel punto in cui le due estremità si incontrano, tagliare il nastro in eccesso per evitare di sovrapporre le due estremità.

Praticare un foro dove è posizionata la valvola, senza rimuovere il nastro dal cerchio. 

Nel punto in cui le due estremità si incontrano, taglia il nastro in eccesso per evitare che le due estremità si sovrappongano.

2 - Monta il tubolare

Stacca con attenzione i primi centimetri della pellicola superiore del nastro e posiziona il tubolare sul cerchio. Assicurati che la pellicola superiore del nastro rimanga accessibile quando il tubolare è montato sul cerchio.

Gonfia il tubolare, centralo sul cerchio, quindi sgonfialo a circa 1,5 bar. 

Gonfia il tubolare una volta montato

3 - Tira la pellicola superiore

Una volta montato il tubolare, fai girare la ruota e stacca delicatamente la pellicola superiore del nastro.

Rimuovi delicatamente la pellicola superiore del nastro.

4 - Gonfia alla pressione desiderata

Il tuo tubolare è ora incollato al cerchio. Gonfia alla pressione desiderata, in base alla tua corporatura e al tuo peso. Non superare la pressione massima indicata sul lato del tubolare.

Attendere altre 24 ore prima dell'uso. 

Posso mettere del sigillante nei miei tubolari MICHELIN?

È perfettamente corretto aggiungere sigillante per pneumatici all'interno dei tubolari per prevenire forature.

Assicurati che il guscio della valvola sia smontabile, altrimenti rischi di intasare tutto con il liquido. I tubolari MICHELIN sono tutti dotati di valvola con guscio smontabile.

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