Che si tratti di un oscillazione della ruota posteriore della bici o di un saltellamento, nella stragrande maggioranza dei casi il problema è causato dalla ruota. In pochissimi casi può essere il pneumatico. Il primo passo è quindi stabilire se il problema deriva da uno o l'altro.
Per scoprirlo, controlla questi punti nell'ordine indicato per eliminare le cause una per una:
1 - Verificare che il pneumatico sia montato correttamente
Alcuni difetti come quelli sopra descritti potrebbero essere semplicemente il risultato di un montaggio errato del pneumatico sulla sede della ruota. Ciò può accadere in particolare con un pneumatico tubeless ready (a volte anche con camera d'aria, ma dipende dalla ruota).
Se il pneumatico non è completamente agganciato, non sarà posizionato uniformemente attorno alla ruota, provocando l'oscillazione della ruota della bicicletta.
Durante il montaggio del pneumatico è necessario aver sentito lo schiocco quando il pneumatico scatta in posizione. Se ciò non è avvenuto, ci sono buone probabilità che il montaggio non sia stato completato correttamente.
Risolvere questo problema è molto semplice: aggiungi pressione e il pneumatico si assesterà. ATTENZIONE: È obbligatorio non superare la pressione massima consigliata dai produttori di pneumatici e cerchi. Entrambi sono contrassegnati su pneumatici e cerchi.
2 - Controllare la ruota
Se non si tratta di un difetto di montaggio, l'oscillazione o il saltellamento potrebbero provenire dalla ruota o dal pneumatico. Poiché nella maggior parte dei casi è la ruota, esamineremo prima i passaggi da seguire per confermarlo.
Togliere il copertone e rimettere la ruota sull'asse (sul pignone della catena se è una ruota posteriore o sulla forcella se è una ruota anteriore).