Cosa devo fare se la ruota posteriore della bici oscilla?

COSA DEVO FARE SE LA RUOTA POSTERIORE DELLA BICI OSCILLA?

Consigli bici

Sei in sella alla tua bici e ad ogni giro di ruota senti un sobbalzo nella parte posteriore, uno scuotimento laterale o verticale, che non solo è spiacevole ma può, in alcuni casi, destabilizzare la bici e persino portare ad una caduta. È quindi importante affrontare il problema il più rapidamente possibile per vivere una migliore esperienza ciclistica.

Allora cosa dovresti fare se la ruota posteriore della bici oscilla? Trova le risposte nel nostro articolo. 

Oscillazione

Come vedremo, sono infatti due i fenomeni che possono generare degli strappi costanti quando si guida la bicicletta. Il primo è quello che comunemente viene chiamato oscillazione o wobble.

L'oscillazione si manifesta come movimenti repentini da sinistra a destra. Se ritieni che la ruota posteriore della bici traballi (o anche la ruota anteriore), di solito c'è un problema con la ruota.

In questo video potete vedere esattamente come appare: 

The tire wobble

Saltellamento 

Il secondo tipo di fenomeno è la sensazione di salto della ruota. In questo caso, si avverte più un sobbalzo verticale, come se la ruota si alzasse e si abbassasse ad ogni rotazione.

Questo evento, più raro dell'oscillazione della ruota posteriore, è altrettanto spiacevole e basta a rovinare il piacere della pedalata. 

Come identificare le ragioni dell'oscillazione o del saltellamento della ruota posteriore della bicicletta?

Che si tratti di un oscillazione della ruota posteriore della bici o di un saltellamento, nella stragrande maggioranza dei casi il problema è causato dalla ruota. In pochissimi casi può essere il pneumatico. Il primo passo è quindi stabilire se il problema deriva da uno o l'altro.

Per scoprirlo, controlla questi punti nell'ordine indicato per eliminare le cause una per una:

1 - Verificare che il pneumatico sia montato correttamente

Alcuni difetti come quelli sopra descritti potrebbero essere semplicemente il risultato di un montaggio errato del pneumatico sulla sede della ruota. Ciò può accadere in particolare con un pneumatico tubeless ready (a volte anche con camera d'aria, ma dipende dalla ruota).

Se il pneumatico non è completamente agganciato, non sarà posizionato uniformemente attorno alla ruota, provocando l'oscillazione della ruota della bicicletta.

Durante il montaggio del pneumatico è necessario aver sentito lo schiocco quando il pneumatico scatta in posizione. Se ciò non è avvenuto, ci sono buone probabilità che il montaggio non sia stato completato correttamente.

Risolvere questo problema è molto semplice: aggiungi pressione e il pneumatico si assesterà. ATTENZIONE: È obbligatorio non superare la pressione massima consigliata dai produttori di pneumatici e cerchi. Entrambi sono contrassegnati su pneumatici e cerchi. 

2 - Controllare la ruota

Se non si tratta di un difetto di montaggio, l'oscillazione o il saltellamento potrebbero provenire dalla ruota o dal pneumatico. Poiché nella maggior parte dei casi è la ruota, esamineremo prima i passaggi da seguire per confermarlo.

Togliere il copertone e rimettere la ruota sull'asse (sul pignone della catena se è una ruota posteriore o sulla forcella se è una ruota anteriore).

Rimuovere il pneumatico prima di rimettere la ruota sull'asse

Fai girare la ruota e osservala. Se il problema riguarda la ruota, la vedrai andare su e giù ad ogni rotazione o girare in modo strano a destra e a sinistra.

Un caso più raro: se la ruota gira normalmente sul suo asse, potrebbe esserci un leggero difetto intrinseco del pneumatico, verificatosi durante il montaggio. Nessun produttore è immune da una leggera imperfezione. Ecco perché i pneumatici MICHELIN sono sistematicamente sottoposti a controlli di qualità per individuare eventuali anomalie. Se il tuo pneumatico genera oscillazioni, è impossibile correggere il guasto e ti consigliamo di contattare il tuo rivenditore. 

Perché la ruota si deforma?

Spiegheremo di seguito le ragioni di questo tipo di deformazione nei vari scenari.

In caso di oscillazione della ruota posteriore della bicicletta:

Ci sono due possibili ragioni per cui la ruota si è deformata:

1 - Tensione dei raggi sinistra/destra non uniforme

Ricordiamo che l'oscillazione della ruota posteriore della bicicletta si manifesta come un movimento laterale sinistra/destra. I raggi e la loro tensione possono esserne la causa, se sono più tesi su un lato della ruota rispetto all'altro.

2 - La ruota potrebbe aver subito un impatto

Se la ruota ha subito un urto, potrebbe aver subito una deformazione che i raggi non riescono a compensare.

Cosa si può fare quando la ruota è deformata?

Quando il problema è legato ad un'anomalia della tensione dei raggi, ad esempio se i raggi del lato A della ruota sono troppo tesi, un meccanico specializzato o un ciclista fai da te può tendere i raggi del lato B per compensare. È utile uno strumento di misurazione per pareggiare la tensione dei raggi, anche se se ne può fare a meno per una regolazione meno precisa.

In caso di deformazione causata da urto non esiste soluzione. Ti consigliamo di contattare il tuo rivenditore per cambiare la ruota.

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