Ti guideremo attraverso i passaggi necessari per iniettare un sigillante per pneumatici. Ma prima di iniziare, dobbiamo sottolineare che i sigillanti per pneumatici possono contenere sostanze chimiche. Assicurati di seguire le raccomandazioni per la protezione (occhi, mani, indumenti, ecc.) riportate sulla scatola prima di maneggiarli. E in caso di versamento accidentale di sigillante per pneumatici sui vestiti, pulire immediatamente la macchia per preservarne la durata.
1/ Controlla la data di scadenza
Prima di utilizzare il sigillante per pneumatici, assicurati che il prodotto non sia stato utilizzato oltre la data di scadenza indicata dal produttore. Il sigillante perde la sua efficacia una volta entrato in contatto con l'aria, soprattutto dopo diversi utilizzi. L'uso di un sigillante per pneumatici scaduto o che è stato utilizzato più volte potrebbe darti un'esperienza negativa.
2/ Rimuovi la ruota
Sebbene non sia obbligatorio, ti consigliamo di rimuovere la ruota prima di effettuare la procedura. Ciò facilita la manipolazione e consente di distribuire il sigillante per pneumatici in modo più uniforme.
3/ Scuotere bene la bottiglia
Il sigillante per pneumatici è composto da diversi componenti: acqua e particelle più dense, ad es. lattice o polimero. Può contenere anche solventi naturali o chimici. Per fare in modo che il sigillante per pneumatici sia efficace, è importante agitare bene il flacone prima di iniettarlo.
4/ Svitare la parte superiore della valvola
Tieni presente che la valvola può essere disponibile in due formati diversi: PRESTA o SCHRADER (nota anche come “valvola standard”).