Come utilizzare il sigillante per pneumatici da bicicletta?

COME USARE IL SIGILLANTE PER PNEUMATICI DELLA BICI?

Consigli bici

Il sigillante per pneumatici è utilizzato in molte discipline ciclistiche. Sigilla i pneumatici per biciclette tubeless-ready e può anche agire sulle forature senza doversi fermare durante la guida. Come usare il sigillante per pneumatici da bicicletta? Quanto spesso dovresti usarlo? Continua a leggere per le risposte!

Perché ho bisogno di un sigillante per pneumatici?

I pneumatici Tubeless Ready non sono completamente ermetici. È necessario utilizzare un sigillante per permettere una buona tenuta. L'unione tra un pneumatico Tubeless Ready e un sigillante offre una migliore protezione contro le forature e il sigillante non ha alcun effetto negativo sulla resistenza al rotolamento.

A seconda del tipo di guida (Strada = alte pressioni vs Gravel e MTB = basse pressioni), dovrai adattare il tipo di sigillante utilizzato. 

Posso usare il sigillante per pneumatici se ho una camera d'aria?

Anche se il sigillante per pneumatici viene utilizzato principalmente all'interno dei pneumatici Tubeless Ready, può anche essere iniettato nelle camere d'aria per riparare piccole forature. Questo è il caso dei pneumatici TubeType, ma anche dei pneumatici Tubolari. Iniettando il sigillante nella camera d'aria, si ostruiscono piccole perforazioni per poter continuare la tua uscita.

Da notare che Michelin ha progettato una camera d'aria denominata MICHELIN Protek Max che contiene già del sigillante per pneumatici. Ciò significa che puoi evitare il compito potenzialmente complicato di iniettare il liquido e goderti le sue proprietà riparative mentre guidi. MICHELIN Protek Max è disponibile in due versioni, City e MTB. 

Come posso mettere il sigillante per pneumatici nei miei pneumatici?

Come utilizzare il sigillante per pneumatici passo dopo passo

Ti guideremo attraverso i passaggi necessari per iniettare un sigillante per pneumatici. Ma prima di iniziare, dobbiamo sottolineare che i sigillanti per pneumatici possono contenere sostanze chimiche. Assicurati di seguire le raccomandazioni per la protezione (occhi, mani, indumenti, ecc.) riportate sulla scatola prima di maneggiarli. E in caso di versamento accidentale di sigillante per pneumatici sui vestiti, pulire immediatamente la macchia per preservarne la durata.

1/ Controlla la data di scadenza

Prima di utilizzare il sigillante per pneumatici, assicurati che il prodotto non sia stato utilizzato oltre la data di scadenza indicata dal produttore. Il sigillante perde la sua efficacia una volta entrato in contatto con l'aria, soprattutto dopo diversi utilizzi. L'uso di un sigillante per pneumatici scaduto o che è stato utilizzato più volte potrebbe darti un'esperienza negativa.

2/ Rimuovi la ruota

Sebbene non sia obbligatorio, ti consigliamo di rimuovere la ruota prima di effettuare la procedura. Ciò facilita la manipolazione e consente di distribuire il sigillante per pneumatici in modo più uniforme.

3/ Scuotere bene la bottiglia

Il sigillante per pneumatici è composto da diversi componenti: acqua e particelle più dense, ad es. lattice o polimero. Può contenere anche solventi naturali o chimici. Per fare in modo che il sigillante per pneumatici sia efficace, è importante agitare bene il flacone prima di iniettarlo.

4/ Svitare la parte superiore della valvola

Tieni presente che la valvola può essere disponibile in due formati diversi: PRESTA o SCHRADER (nota anche come “valvola standard”).

Valvola Presta

Se stai usando una valvola PRESTA

Di solito la parte superiore può essere svitata a mano. Tieni presente, tuttavia, che su alcune camere d'aria questa parte non può essere rimossa: in questo caso non iniettare alcun prodotto, poiché ciò potrebbe bloccare la valvola, rendendo impossibile il gonfiaggio del pneumatico.

Valvola SCHRADER

Se utilizzi una valvola SCHRADER

Per separare la parte superiore è necessaria una parte speciale chiamata "rimuovi nucleo".
 

Iniezione di sigillante per pneumatici in una valvola Schrader

5/ Iniettare il sigillante per pneumatici

La quantità da iniettare dipende dal volume della combinazione pneumatico/camera d'aria, se si dispone di un pneumatico Tubetype, e del solo pneumatico, se è di tipo Tubeless o Tubeless ready/TLR. Si prega di fare riferimento alle informazioni sulla confezione del prodotto.

6 / Riavvitare la parte superiore della valvola

7/ Scuotere la ruota

Fai girare velocemente la ruota, scuotendola bene per fare in modo che il sigillante per pneumatici sia distribuito uniformemente e non ostruisca la valvola. È importante scuotere l'intero setup in tutte le direzioni (e non solo ruotare la ruota sul suo asse centrale) per permettere al sigillante di entrare in tutte le piccole porosità del pneumatico e della ruota, per ottenere un'azione di sigillatura completa. 

Devo gonfiare il pneumatico alla massima pressione?

No. A differenza di quanto pensano alcuni, gonfiare il pneumatico alla massima pressione e lasciarlo riposare una notte dopo l'iniezione del liquido sigillante non serve a migliorare l'azione di tenuta. Basta gonfiare il pneumatico alla pressione di rotolamento e agitarlo bene dopo l'iniezione.

Video tutorial 

Questo video mostra come iniettare il sigillante per pneumatici in un pneumatico tubeless (da 6'11):

HOW TO MOUNT A TUBELESS TYRE ?

Ogni quanto devo aggiungere o sostituire il sigillante? 

Il sigillante per pneumatici rimane efficace solo per un periodo limitato, che dipende da una serie di fattori. Dopo un certo periodo di tempo, il sigillante si asciuga e si trasforma in una pellicola di gomma, oppure si rompe in piccoli pezzi. In inverno, con maggiori escursioni termiche e un ambiente più umido, il sigillante per pneumatici può diluirsi e diventare meno efficace.

Ti consigliamo di controllare e aggiungere il sigillante ogni 3 mesi circa, a seconda della frequenza di utilizzo della bicicletta. Si consiglia inoltre di cambiare il sigillante per pneumatici ogni volta che si cambia un pneumatico.

Per sapere dove smaltire il sigillante usato, se può essere riciclato o meno, fare riferimento alle istruzioni riportate sulla scatola del produttore.

Le migliori pratiche in caso di foratura

La maggior parte delle forature dei pneumatici tubeless ready passano inosservate, poiché il sigillante tappa la foratura quasi istantaneamente. Tuttavia, se la foratura è piuttosto significativa, il pneumatico può perdere pressione. In questa situazione, è spesso abbastanza facile individuare la foratura a causa alla presenza visibile del sigillante. Fermarsi e posizionare la zona danneggiata rivolta verso il suolo in modo che tutto il sigillante possa tappare la foratura. Una volta sigillata la zona (cioè non ci sono più perdite d'aria dal pneumatico), lasciare asciugare il sigillante per alcuni minuti prima di rigonfiare il pneumatico. Gonfiare immediatamente il pneumatico spesso impedisce al sigillante di riparare adeguatamente la foratura a causa dell'elevata pressione all'interno del pneumatico. 

 

Scopri la camera d'aria MICHELIN Protek Max con liquido autosigillante

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