La collaborazione tra Michelin e Warner Bros. Discovery (WBD) Sports, due leader del settore che mettono l'innovazione al centro della propria attività, rappresenta un'alleanza formidabile, pronta a produrre risultati di grande impatto.
UN'ESPERIENZA CONSOLIDATA NEL CICLISMO
Michelin ha una forte tradizione nel ciclismo e ha creato il primo pneumatico moderno per bicicletta nel 1891(1). Per oltre 130 anni, la Marca ha continuato a essere un pioniere della mobilità, costruendosi un'impressionante reputazione globale per qualità, innovazione e prestazioni. Dopo aver ottenuto un grande successo come storico partner tecnico nel motorsport, Michelin riporta la sua esperienza anche nella mountain bike, dove offre già una gamma completa di pneumatici, sviluppati utilizzando la tecnologia più recente.
Durante la stagione 2024, diversi partecipanti (già saliti a podio nelle precedenti edizioni) della Coppa del Mondo UCI gareggeranno con pneumatici MICHELIN, tra cui stelle come Camille Balanche (Downhill), Benoît Coulanges (Downhill) e Hugo Pigeon (E-Enduro).
La nuova partnership tra Michelin e WHOOP UCI Mountain Bike World Series si allinea perfettamente con la missione dell’Union Cycliste Internationale (UCI) – delineata nella sua Politica di Sostenibilità e Carta di Azione per il Clima – di rendere il ciclismo uno degli sport più sostenibili al mondo. Nel 2019, Michelin ha rafforzato il suo approccio “tutto sostenibile” che mira ad un miglior equilibrio tra priorità umane, ambientali ed economiche. La bicicletta svolge un ruolo chiave nel raggiungimento di questo equilibrio, offrendo una modalità di trasporto ecologica e a basso costo che va a vantaggio anche della salute e del benessere delle popolazioni.
Allo stesso tempo, il promotore e organizzatore di eventi WBD Sports ha recentemente ottenuto la certificazione ISO20121 per il suo impegno nella gestione sostenibile degli eventi. Questa certificazione approva il quadro strutturato che integra la sostenibilità nelle pratiche di gestione degli eventi.
Grazie a una partnership innovativa e a lungo termine tra WBD Sports e UCI nel 2023, tutti i principali formati di mountain bike sono stati unificati sotto un unico marchio per la prima volta, formando l’UCI Mountain Bike World Series. L'anno scorso è stata la prima stagione in cui WBD Sports ha assunto il pieno controllo della trasmissione globale, della promozione e dell'organizzazione della serie, con la sua copertura dello sport che ha raggiunto più fan che mai.