Cari Stakeholder,
l’anno 2021 è stato un anno di progressiva ripresa dalle dure diffi coltà che la pandemia ci ha inaspettatamente costretto ad affrontare nel corso del 2020. Il parziale ritorno alla normalità, anche se non lineare, perché contraddistinto dalle difficoltà che tutti ben conosciamo, ha consentito al nostro settore di attività di ritrovare una sostanziale crescita, grazie alla ripresa dell’attività produttiva e della mobilità sulle lunghe percorrenze.
Questa sfida, ed il successo del suo superamento, ci ha permesso di consolidare i punti di forza dell’Azienda e la consapevolezza che siamo pronti per aff rontare il futuro. Abbiamo dimostrato la resilienza e la validità del nostro modello di business e, soprattutto, abbiamo preso ancor più coscienza dell’importanza del legame con le nostre persone. Le sfide che ci siamo trovati ad aff rontare hanno, infatti, fatto emergere la capacità di collaborazione e di adattamento da parte di tutti i dipendenti, sia per raggiungere i risultati sia per reagire alle difficoltà, attraverso il coinvolgimento e le competenze di tutti.
L’importanza che per noi rivestono le persone è dimostrata anche dall’ottenimento, nel 2022, della certifi cazione Gender Equality promossa dal Winning Women Institute, che annovera Michelin Italiana tra le aziende più virtuose sulla parità di genere. Questo risultato non è un punto di arrivo, ma una tappa concreta del percorso che ci vede impegnati per costruire un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e in grado di sostenere lo sviluppo del potenziale di ogni dipendente.
Parallelamente al rafforzamento del legame interpersonale e sociale, abbiamo intensificato i nostri sforzi anche nella sfera della sostenibilità per l’ambiente, pilastro fondamentale del nostro modello di business e di crescita. Il continuo efficientamento energetico dei nostri siti produttivi e l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili certificate sono solo alcune delle iniziative introdotte per raggiungere entro il 2050
l’obiettivo di carbon neutrality fissato dal Gruppo. A queste, si aggiunge la continua dedizione allo sviluppo dell’innovazione tecnologica, sia dei nostri siti, sia dei nostri prodotti, per essere non solo partecipi, ma protagonisti, della transizione verso la mobilità sostenibile.
Il nostro approccio verso una crescita sostenibile di lungo periodo abbraccia la visione di “pérennité”, che ci aiuta a prendere decisioni effi caci oggi e con un impatto positivo sul nostro futuro e su quello delle prossime generazioni. Per questo motivo il nostro operato è permeato dai valori di sostenibilità condivisi con il Gruppo all’interno della “All Sustainable Strategy” o “Strategia delle 3 P” (People, Planet , Profit), in cui la sostenibilità economica e finanziaria, necessaria per assicurare un futuro duraturo all’Azienda, coesiste con il rispetto e lo sviluppo delle persone e l’attenzione verso il pianeta.
La “P” di “People” si concretizza nell’attenzione verso le nostre persone e si focalizza sul ruolo fondamentale che esse ricoprono nell’attuazione della strategia del Gruppo.