Qual è la pressione corretta per i miei pneumatici su strada?
La pressione di gonfiaggio dei tuoi pneumatici, per un uso stradale, è quella raccomandata dal costruttore del motoveicolo. Per conoscere il valore di questa pressione (valore riferito a pneumatici freddi) si raccomanda pertanto di consultare il libretto di uso e manutenzione del veicolo, le eventuali etichette applicate o di contattare il costruttore del veicolo. NB: La pressione massima indicata sul pneumatico non è da considerarsi in alcuna circostanza sicura per un utilizzo su strada.
Qual è la pressione corretta per i miei pneumatici su pista?
La pressione di gonfiaggio per utilizzo su pista è indicata nelle documentazioni Michelin che accompagnano i pneumatici della gamma da pista. Può tuttavia essere consultata anche https://www.michelinmotorsport.com/Tyres/Racing-Bike. Se non vi sono informazioni disponibili, fai riferimento alle raccomandazioni del costruttore del veicolo.
Quando e come controllare la pressione dei miei pneumatici?
Controlla spesso la pressione dei pneumatici della tua moto quando il pneumatico è FREDDO (pneumatico non utilizzato da almeno 2 ore o che abbia percorso meno di 3 Km ad andatura ridotta). Michelin consiglia di controllare la pressione dei pneumatici della moto ogni due settimane e durante i lunghi viaggi. In caso di regolazione con pneumatici caldi, l’aumento della temperatura all’interno porta ad un aumento del valore della pressione rilevata. Per il ripristino è possibile riferirsi al valore della pressione raccomandata aggiungendo circa 0,3 bar e ricontrollare in seguito la pressione quando i pneumatici si saranno raffreddati. Pertanto non sgonfiare pneumatici caldi e riavvitare il cappuccio della valvola per la tenuta ottimale dell’aria in pressione.
Quali sono le conseguenze di una pressione superiore o inferiore a quella corretta?
Il corretto gonfiaggio è essenziale per la sicurezza dell'utente, il comfort e la durata dei pneumatici. Il rispetto delle pressioni di gonfiaggio raccomandate dai costruttori è un fattore importantissimo per la tenuta di strada in rettilineo e in curva, anche a velocità moderata e in frenata. Il rotolamento a una pressione non corretta può portare a un'usura prematura del pneumatico e, in caso di una pressione insufficiente, può arrecare danni gravi e irreversibili al pneumatico e compromettere la sicurezza di marcia del motoveicolo.