COMPLIANCE & ETICA - MICHELIN ITALIA

COMPLIANCE

Michelin Italiana da sempre persegue i propri obiettivi conformandosi agli universali valori di legalità, lealtà, correttezza e trasparenza.

L'adesione costante a tali valori ha contribuito allo sviluppo e al mantenimento di una forte identità aziendale, alla coesione organizzativa della Società e, nel contempo, alla sua perfetta integrazione nell'ambito del Gruppo Michelin.

Al fine di prevenire la commissione di reati al suo interno da parte di amministratori, direttori, dipendenti e collaboratori, e la conseguente applicazione di sanzioni alla stessa Società, Michelin Italiana ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (il "Modello"), in conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 sulla responsabilità amministrativa delle società, nonché sulla base delle Linee Guida emanate da Confindustria.

Il Codice Etico e il Codice Anticorruzione, parti integranti e sostanziali del Modello, riassumono e formalizzano, poi, in singole disposizioni i valori ed i principi che informano l'attività di Michelin Italiana.

L'adozione del Modello è avvenuta in base al convincimento che esso potrà rappresentare un valido strumento di sensibilizzazione nei confronti di tutti i dipendenti Michelin e di tutti i Clienti, Fornitori, Partners e Collaboratori.

A tal fine Michelin Italiana provvede a diffondere e rendere disponibile il Modello e il contenuto del Codice Etico e del Codice Anticorruzione, affinché tutti i soggetti che intrattengono o che possano intrattenere rapporti con essa, ne prendano visione, e si conformino ai suoi principi, valori e norme etico-comportamentali. 

LINEA ETICA

ll Gruppo Michelin persegue da sempre i propri obiettivi adottando gli universali valori di lealtà, correttezza e integrità. Per Michelin non contano solo i risultati, ma anche il modo in cui essi vengono raggiunti. 

Tali valori sono precisati nel Codice Etico e nel Codice Anticorruzione di Michelin, che definiscono le regole e le linee guida dei comportamenti professionali e personali che il Gruppo richiede a tutto il suo personale. Il successo continuo di Michelin dipende dal fatto che i suoi dipendenti operino con integrità e nel pieno rispetto delle normative, della legislazione, nonché delle politiche e procedure aziendali.

Un comportamento aziendale etico e conforme che rifletta i nostri valori aziendali è fondamentale per dipendenti, clienti, fornitori e azionisti.

Michelin conta su di te per salvaguardare la reputazione dell'organizzazione e proteggerla quindi da danni finanziari e legali.

La tua volontà di farsi avanti è importante per poter assicurare una condotta etica in tutte le nostre attività !

because you count logo 5

La Linea Etica

È accessibile a tutti i dipendenti del gruppo Michelin, a tutte le società del gruppo Michelin, a tutti i partner commerciali del Gruppo (clienti e fornitori) e a qualsiasi entità (privata o pubblica) o persona esterna che desideri segnalare un’irregolarità. È riservata, sicura e gestita da un fornitore di servizi esterno specializzato - unico per l'intero Gruppo (Navex Global) - ed è accessibile 24/24, 7/7 come segue:

  • Telefono: 800-790506 (numero gratuito)

La linea è accessibile da qualsiasi telefono (aziendale o personale).
Prima di effettuare la chiamata da un telefono fisso Michelin, ricordati di comporre lo 0.

La pagina Internet è accessibile a tutti. Consente di effettuare una segnalazione, ma anche di seguire una segnalazione già generata.
​​​​​​​Infine, consente anche agli investigatori di porre domande o richiedere chiarimenti e/o documenti aggiuntivi sulla segnalazione in corso di elaborazione e di effettuare questi scambi tramite il sistema.

Argomenti trattati nel Codice Etico:

  • Adesione di Michelin ai principi fondamentali (Patto Mondiale delle Nazioni Unite e Diritti umani)
  • Rispetto di leggi e regolamenti
  • Conflitto di interessi 
  • Omaggi e inviti 
  • Rapporti con il governo e anticorruzione
  • Donazioni e contributi politici 
  • Riservatezza
  • Concorrenza leale
  • Insider trading
  • Tutela dei beni del Gruppo 
  • Frode 
  • Rapporti con i fornitori 
  • Vendite e commercio internazionale 
  • Trasparenza dei rapporti finanziari 
  • Salute e sicurezza 
  • Discriminazione e molestie
  • Tutela della vita privata dei dipendenti

 

Argomenti trattati nel Codice Anticorruzione:

  • Tangenti & commissioni illecite
  • Donazioni e contributi politici
  • Omaggi e inviti
  • Utilizzo di agenti (intermediari terzi)
  • Facilitazioni di pagamento
Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.